Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Matthias Mayer vince la Combinata del Lauberhorn

Podio della combinata maschile sul Lauberhorn 17.01.2020: Alexis Pinturault (FRA), Matthias Mayer (AUT), Victor Muffat-Jeandet (FRA) flnr.

ImmaginePodio dei vincitori. Alexis Pinturault (FRA), Matthias Mayer (AUT) e Victor Muffat-Jeandet (FRA) l-r (Fonte: Imago-images)

Oggi, venerdì, la combinata maschile della Coppa del mondo di sci alpino inizia sul Lauberhorn 2020 con una partenza accorciata in discesa al mattino e uno slalom nel primo pomeriggio. Claudio Caviezel, Alexis Pinturault o Victor Muffat-Jeandet sono ai blocchi di partenza come favoriti. Chi farà la gara oggi?

Con il numero 1 l'atleta norvegese Aleksander Aamodt Kilde inizia la discesa combinata. Fa una corsa coraggiosa, ma non è soddisfatto di se stesso al traguardo. Il francese Muffat-Jeandet offre una corsa solida con potenziale per lo slalom. Una piccola sorpresa è il vantaggio di Ricardo Tonetti 0,03 secondi davanti al norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che l'italiano è visibilmente felice. Il primo favorito offre anche una buona prestazione in discesa, preservando così le sue buone possibilità di vittoria. Mauro Caviezel con il pettorale numero 11 conduce nettamente con 0,68 secondi in discesa, il vantaggio in discesa sembra certo, ma entra in una curva a destra con troppa velocità, esce di pista e non riesce a passare il cancello successivo. Così le promettenti possibilità degli svizzeri sono sparite. La carta vincente svizzera è persa. La successiva corsa dello svizzero Stefan Rogentin, che taglia il traguardo con un distacco di 0,16 secondi sulla posizione intermedia 2, è una piccola consolazione svizzera. Gli intervalli di tempo della discesa accorciata sono stretti, il che aiuta i forti sciatori di slalom. Con il numero 16, l'austriaco Daniel Danklmaier fa il miglior tempo con sorpresa di tutti e prende il comando nella discesa combinata di 0,42 secondi. Il prossimo svizzero Luca Aerni conduce in testa di 0,08 secondi, ma poi diminuisce con ogni tempo intermedio e finisce con 1,60 secondi chiaramente dietro la cima. Sorprendentemente, lo specialista austriaco della velocità Vincent Kriechmayr perde anche 0,43 secondi al traguardo nonostante sia in testa all'inizio. Anche il dominatore della discesa Dominik Paris fatica, la discesa del Lauberhorn non gli si addice, anche se è in testa per un po', taglia il traguardo a 0,12 secondi dal leader Danklmaier e si piazza al secondo posto. Per la gioia degli spettatori svizzeri, Gilles Roulin fa la corsa della stagione. Non è sorprendente che conduce di 0,07 secondi nella parte superiore, ma mantiene il vantaggio fino al fondo e si impadronisce della parte superiore di 0,14 secondi. Ora Wengen gli piace molto di più di Parigi. Anche Gilles Roulin è sorpreso dal buon risultato, poiché non ha avuto una buona stagione finora. Non pensa di avere molte possibilità nello slalom. Anche lo svizzero Niels Hintermann è felice, tagliando il traguardo con soli 0,27 secondi di ritardo, avendo sorprendentemente vinto la combinata a Wengen tre anni fa (13.01.2017). Lo specialista della discesa Matthias Mayer inizierà la gara con il pettorale numero 31. Ha già stabilito il miglior tempo in allenamento. E in gara dimostra ancora una volta la sua classe, estendendo il suo vantaggio da un tempo intermedio all'altro (-0,08 sec., -0,19 sec., -0,37 sec., -0,42 sec.) per prendere il comando con un enorme 0,53 secondi. Ora la classifica della discesa è pronta. Le possibilità per i francesi di raggiungere il podio sono buone.

La corsa di slalom decide
La partenza sarà con i più veloci nella discesa libera. Questo potrebbe favorire gli slalomisti ben piazzati. Matthias Mayer, primo ad aprire la manche, sorride al traguardo, sa di non avere alcuna possibilità, ma almeno è arrivato al traguardo, con un tempo di tutto rispetto. Con 2,80 secondi di distacco da Matthias Mayer, il secondo della discesa, Gilles Roulin, taglia il traguardo. Sorprendente la prestazione di Ricardo Tonetti, che taglia il traguardo a 1,24 secondi da Mayer. Aleksander Aamodt Kilde aveva bisogno di un buon risultato per rimanere in classifica generale di Coppa del Mondo, ma anche lui ha perso 1,56 secondi da Mayer ed è arrivato quarto. Ma questo dimostra anche che Mayer ha fatto un'ottima gara. La corsa di Victor Muffat-Jeandet è stata un po' sorprendente: si è visto davanti, ma ha perso 0,67 secondi da Mayer fino al traguardo, una grande sorpresa. Dopo 17 corridori Matthias Mayer è ancora in testa, probabilmente con sua stessa sorpresa. Probabilmente solo Pinturault o Meillard possono ancora rappresentare una minaccia per lui. Mayer sarà certamente aiutato dall'ordine di partenza invertito. Alexis Pinturault parte con un distacco di 1,68 secondi da Mayer e lo riduce da tempo intermedio a tempo intermedio, ma non è sufficiente, è a 0,07 secondi da Mayer. Loïc Meillard rimane a 1,02 secondi da Mayer. Chi l'avrebbe mai detto, Mayer sembra vincere questa combinazione e alla fine sale sul podio. Anche Alexis Pinturault e Victor Muffat-Jeandet sono sul podio, come previsto. Matthias Mayer ha dichiarato nell'intervista dopo la gara: "Sono brutalmente felice di aver sciato lo slalom in modo pulito, ma ho anche cercato di attaccare. Se l'ordine di partenza fosse stato invertito, non avrei avuto alcuna possibilità". Obiettivamente, Matthias Mayer ha fatto davvero una buona gara, dopo aver ottenuto il quarto tempo in slalom. Per questo motivo viene giustamente celebrato come il vincitore della combinata di oggi sul Lauberhorn.

Classifica
Pilota
Nazione
Tempo di viaggio
Distanza
1
Matthias Mayer
AUT
2:32:45
2
Alexis Pinturault
FRA
2:32:52
+ 0,07 sec.
3
Victor Muffat-Jeandet
FRA
2:33:12
+ 0,67 sec.
4
LoÏc Meillard
SUI
2:33:47
+ 1,02 sec.
5
Riccardo Tonetti
ITA
2:33:69
+ 1,24 sec.
6
Martin Cater
SLO
2:33:79
+ 1,34 sec.
7
Kjetil Jansrud
NOR
2:33:97
+ 1,52 sec.
8
Aleksander Aamodt Kilde
NOR
2:34:01
+ 1,56 sec.
9
Niels Hintermann
SUI
2:34:13
+ 1,68 sec.
10
Vincent Kriechmayr
AUT
2:34:32
+ 1,87 sec.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto