Alla Coppa del mondo di mountain bike maschile del 2023, le cose sono rimaste entusiasmanti fino alla fine. Il vincitore della Coppa del Mondo è stato scelto solo all'ultimo giro. Con la sua seconda vittoria, il britannico Thomas Pidcock, che durante la stagione ha preso parte solo alla metà delle gare, è entrato nella top 10.
La situazione domenica 8 ottobre 2023 a Mont Sainte Anne, in Canada, difficilmente avrebbe potuto essere più emozionante. Il venerdì precedente il francese Jordan Sarrou ha raggiunto il leader della classifica Nino Schurter con il suo 2° posto nella gara di short track e ha annusato l'aria del mattino. Se dovesse vincere questa gara, come quella della American Snowshoe una settimana prima, potrebbe detronizzare Nino Schurter e definirsi vincitore della Coppa del Mondo per la prima volta. Ed è proprio con questa motivazione che il francese è partito. Ma puoi pianificare come preferisci, alla fine sono il percorso e la prestazione in gara a decidere. Dopo che le piogge hanno colpito la regione, il terreno era duro e pesante, appiccicoso, fangoso e scivoloso. E almeno la partenza dei due favoriti per la vittoria assoluta è iniziata in sordina. Entrambi sono rimasti indietro alla partenza e si sono presto ritrovati nelle posizioni 41 (Sarrou) e 27 (Schurter). Davanti correvano piloti come Schwarzbauer, Flückiger, Koretzky, Guerrini e Pidcock. Era chiaro che sarebbe stato molto difficile per entrambi i favoriti. E ora si sente l'aria mattutina di un altro candidato: Mathias Flückiger. Il numero 3 della classifica aveva improvvisamente una reale possibilità di vincere la Coppa del Mondo, perché se avesse vinto la gara e Schurter fosse rimasto indietro, con sorpresa della maggior parte delle persone sarebbe effettivamente passato in testa alla classifica e avrebbe portato a casa il trofeo. Infine, Thomas Pidcock, campione olimpico e campione del mondo, ha mostrato grande ambizione nel vincere questa gara. Il tutto si è concluso con una dura lotta tra i due per la prima posizione. Flückiger è riuscito anche a staccarsi da Pidcock, ma poi ha avuto la sfortuna di forare una gomma, cosa che lo ha costretto a cambiare ruote nella zona tecnica. Ora le possibilità di Flückiger si sono notevolmente ridotte. Schurter, dal canto suo, ha lottato sempre più fino all'ottavo posto. E anche Sarrou ha raggiunto. Mathias Flückiger ha dimostrato una gara molto forte e coraggiosa: gli avremmo davvero concesso la vittoria, ma Tom Pidcock probabilmente voleva coronare la fine della stagione con una vittoria, cosa che ci è riuscita. Jordan Sarrou è riuscito a recuperare fino al 9° posto, a Nino Schurter è bastato il 14° posto finale per la vittoria assoluta nella Coppa del Mondo 2023.
Per le donne le cose erano già finite prima dell'inizio della gara. L'olandese Puck Pieterse ha guidato da molto tempo e non avrebbe nemmeno dovuto partecipare se avesse mirato alla sua prima vittoria in Coppa del Mondo da sola. Con un vantaggio di oltre 400 punti sulla vincitrice di giornata e inseguitrice più vicina, Loana Lecomte, la giovane dominatrice della stagione sta creando un punto esclamativo. La campionessa del mondo Pauline Ferrand Prévot era già assente dalle racchette da neve. Il titolo mondiale era il suo obiettivo quest'anno e l'ha ottenuto. Jenny Rissveds, che ha dovuto lottare con una stagione un po' incasinata, ha recuperato significativamente con il secondo posto ed è risalita al 7° posto in classifica - una conclusione sicuramente conciliante