Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Coppa del mondo di calcio 2018: Portogallo - Spagna

La quarta partita della Coppa del Mondo 2018 di oggi ha promesso di essere una partita di alta classe. Il Portogallo e la Spagna si distinguono entrambi per l'alta arte del gioco e per l'impressionante rilancio della palla, ma il gioco è stato contemplativo durante molte fasi e non è stato all'altezza delle aspettative. Il punteggio finale di 3:3 va bene.

Dal primo secondo, i portoghesi hanno attaccato la porta spagnola e presto sono diventati pericolosi. Al quarto minuto, l'attaccante Cristiano Ronaldo subisce un fallo in area di 16 metri: rigore! Non sorprende che l'abbia convertito in ghiaccio. Ma dopo questo successo, il gioco si è un po' appiattito. Durante tutta la partita, ad entrambe le squadre mancavano il fuoco e la passione per cui i meridionali sono conosciuti. Sembrava che il torneo della Coppa del Mondo fosse appena iniziato e nessuno voleva perdere la prima partita. C'è voluto un po' di tempo perché gli spagnoli trovassero la loro strada nel gioco. La controparte di Ronaldo era Diego Costa, responsabile di due gol. Sono stati i gol spagnoli che hanno dato fiducia alla squadra spagnola e, man mano che la partita procedeva, hanno trovato il loro gioco sempre di più e hanno davvero superato la squadra portoghese con sequenze di palla impressionanti. Se non fosse stato per Ronaldo, il risultato sarebbe stato diverso. Dei tre gol segnati dal portoghese, Ronaldo li ha segnati tutti e tre, l'ultimo con un calcio di punizione da sogno sopra il muro all'88'. E i portoghesi devono anche ringraziare il portiere spagnolo, perché almeno il secondo gol è stato tutto suo.

Speriamo che le due squadre si siano liberate di tutto il loro nervosismo con questa prima partita e che siano capaci di fare di più nelle prossime partite di quanto lo siano state in questa serata. L'attenzione su Cristiano Ronaldo per i portoghesi comporta un grande pericolo: cosa succede se la stella si infortuna? Gli spagnoli, d'altra parte, avranno buone possibilità con le loro buone combinazioni di palla una volta che si saranno stabiliti nel torneo e diventeranno un po' più sicuri. Il 3:3 va bene: dalla parte portoghese c'era un eccezionale Cristiano Ronaldo, dalla parte spagnola un collettivo che sa correre la palla per vincere.