Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Australian Open 2023: Sorprese e punti salienti

Come di consueto, il primo Grande Slam dell'anno regala numerose sorprese e momenti salienti. I chiari favoriti vengono eliminati a sorpresa, i nuovi talenti attirano l'attenzione e le vittorie devono essere combattute nel 2023. Di seguito alcuni estratti del singolare maschile degli Australian Open 2023.

Andy Murray: Le grandi speranze si sono rapidamente infrante di nuovo

L'ex numero 1 del mondo (2017) Andy Murray è tornato in azione. Dopo essere scivolato al 503° posto nel 2019, l'ambizioso scozzese sta lottando duramente per risalire, attualmente al 66° posto. Al primo turno degli Australian Open, gli è stata lanciata una vera e propria sfida sotto forma di Matteo Berrettini, numero 14 del mondo. Ma ha quasi sorpreso se stesso quando ha dovuto affrontare cinque set per vincere finalmente contro l'italiano nel tie-break del quinto set. Ora sembrava che fosse stata raggiunta una vera e propria svolta, secondo molti, e probabilmente anche secondo lui stesso. Il secondo round ha richiesto ancora una volta molto a Murray. L'australiano Thanasi Kokkinakis, n. 159 del ranking mondiale, lo ha nuovamente tormentato in cinque set. Soprattutto, lo scozzese è andato in svantaggio quando l'australiano ha vinto i primi due set e Murray ha dovuto lottare nei tre set successivi per uscire vincitore alla fine. Forse alla fine gli era costata troppa energia. Contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut, testa di serie numero 25 al mondo, tutto è finito al terzo turno. È riuscito comunque a vincere un set, ma forse si è semplicemente esaurito contro un avversario duro e pungente come Agut. Ma l'eliminazione dagli Australian Open 2023 non è un'eliminazione per sempre, non per l'ormai 35enne Andy Murray.

Casper Ruud: uscita anticipata

Cosa succedeva quel giorno a Casper Ruud? Il 24enne norvegese, numero tre del ranking mondiale, era il chiaro favorito per la finale degli Australian Open 2023, ma l'americano Jenson Brooksby, numero 39 del ranking mondiale, era di buon umore quel giorno e ha sconfitto il norvegese in quattro set al secondo turno. Quest'ultimo non ne ha ricavato molto, perdendo contro il connazionale Tommy Paul nel turno successivo, ma Casper Ruud ha perso molto. Non è un buon inizio per l'anno tennistico 2023!

Fuori Zverev al 2° turno

Il tedesco Alexander Zverev, alto quasi 2 metri, probabilmente se lo immaginava molto diverso quando è sceso in campo nel secondo turno degli Australian Open 2023 per affrontare lo sconosciuto americano Michael Mmoh, n. 107 della classifica mondiale. Alexander Zverev è riuscito a vincere il primo set per un soffio (6:7), ma poi ha dovuto cedere i tre set successivi, perdendo ogni volta di 6 punti. Questa è stata probabilmente la sorpresa più grande per Alexander Zverev stesso, ma rientra nei "lapsus" che il tennista tedesco fa di tanto in tanto. Mmoh aveva guadagnato in autostima e gioia, ma la sua performance agli Australian Open si è conclusa al turno successivo contro il connazionale J. J. Wolf.

Nadal perde al 2° turno per infortunio

Lo spagnolo non ha bisogno di lunghe presentazioni. Il re spagnolo della terra battuta Rafael Nadal può anche essere avanti con gli anni, ma dimostra sempre uno spirito combattivo. Già negli ultimi due anni sono arrivate sconfitte per infortunio e abbandoni nei singoli tornei, ma Nadal è sempre riuscito a tornare e a strappare il trofeo. La sua avversaria, l'americana Mackenzie McDonald, n. 65 del ranking mondiale, ha giocato bene ma non così bene da essere sufficiente contro Nadal. Ma Nadal ha avuto problemi con il suo fisico. Nella conferenza stampa ha raccontato di non riuscire a muovere l'anca e di provare molto dolore. Nadal era visibilmente in difficoltà di fronte a questa uscita. È comprensibile, non si può combattere contro il proprio corpo e vincere. I molti anni di duro lavoro stanno ora facendo sentire il loro peso. Non bisogna dimenticare che dal 2005, cioè da 18 anni!!!, il simpatico spagnolo ha sempre occupato un posto nella top 5 della classifica mondiale. Quanto durerà? A un certo punto, dovrà anche rendersi conto che il suo corpo sta raggiungendo certi limiti, il che renderà più difficile vincere.

Uomo a sorpresa Sebastian Korda

L'Australian Open 2023 riserverà due grandi sorprese con due giovani giocatori di talento che si stanno facendo strada, contrariamente alla loro classifica mondiale. Il primo è il giovane americano Sebastian Korda, di Bradenton (Florida), che fa parte del tour dal 2016 e si sta facendo strada passo dopo passo. Attualmente è al 31° posto della classifica mondiale ATP. L'americano ha sconfitto al 3° turno il russo Daniil Medvedev, numero 7 del tennis mondiale, in tre combattuti set, tutti a favore dell'americano. Ma questa era tutt'altro che la fine. Nel turno successivo, ha incontrato la decima testa di serie, il polacco Hubert Hurkacz. Ha dovuto affrontare cinque lunghi set per vincere la partita al tie-break del quinto set. Nei quarti di finale, l'americano ha affrontato il russo Karen Khachanov. Anche in questo caso, sembra che si tratti di un altro incontro combattuto, ma Korda si lamenta sempre di più del suo polso dolorante e deve essere curato più volte. Sul 3:0 del terzo set, Korda si arrese per infortunio: forse le partite davvero impegnative erano state troppo impegnative. E come sarebbe proseguita la storia se l'americano avesse gareggiato in piena salute? Korda potrebbe essere una promessa per il futuro.

Il 2° uomo a sorpresa si chiama Jiri Lehecka

Presente nell'ATP Tour dal 2017 e classificato dal 2018, il 21enne ceco sta scalando la classifica passo dopo passo: attualmente si trova al 71° posto. Agli Australian Open di quest'anno deve aver fatto un percorso particolarmente positivo e ha messo in campo molte ambizioni. Al terzo turno del torneo ha sconfitto dopo cinque set il favorito britannico Cameron Norrie, attuale numero 12 della classifica mondiale. Ma non abbastanza. Ora si prepara a battere la testa di serie Felix Auger-Aliassime, attuale numero 6 della classifica mondiale, negli ottavi di finale in quattro set. Una cosa del genere non si ottiene tutti i giorni. Solo nel quarto di finale contro il candidato alla finale Stefanos Tsitsipas, attuale numero 3 della classifica mondiale, la sua marcia è terminata. Ma il giovane ceco ha mostrato di cosa è capace. È un candidato molto caldo per le future grandi vittorie.

La finale è Djokovic:Tsitsipas?

Ora il 25enne americano Tommy Paul e il favorito Novak Djokovic si affronteranno in semifinale. Nella seconda semifinale si sfideranno Karen Khachanov e Stefanos Tsitsipas. Per l'esperienza e la qualità dei giocatori, tutto depone a favore del fatto che Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic si affrontino nella finale di domenica. Se Djokovic non sarà afflitto da problemi di salute, come è accaduto nel corso del torneo, e se non ci saranno grosse sorprese per un finale diverso, li rivedremo entrambi in campo domenica. La prima e ultima volta che i due si sono affrontati in una finale del Grande Slam è stata agli Open di Francia nel 2021, quando Djokovic era in netto svantaggio e vinse la finale solo dopo una dura lotta. Ma nel 2023 la storia potrebbe andare diversamente e Tsitsipas potrebbe vincere il suo primo titolo del Grande Slam. In ogni caso, questa finale promette una partita di alta classe e una finale degna di nota. Aspettiamo e vediamo.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto