Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Australian Open 2015: Wawrinka mostra un grande cuore combattivo in semifinale

Come c'era da aspettarsi, anche questo incontro tra i due in un Grande Slam è stato un match emozionante, combattivo ed estenuante, durato cinque set. Dopo un primo set stretto, che Djokovic ha vinto in un tie-break, Wawrinka ha vinto chiaramente il secondo set. Wawrinka mostra il suo solito spirito combattivo: è sotto 0:3 nel terzo set e torna a 4:4 prima di perdere il terzo set 6:4 - Djokovic:Wawrinka.

Wawrinka mostra il carattere nel quarto set
Djokovic serve e vince il suo primo game di servizio. Wawrinka perde ancora una volta il suo game di servizio in modo piuttosto infelice e si ritrova subito indietro di 2:0. Ma Wawrinka reagisce e mette pressione: terzo game di servizio 15:0, 15:15, 15:30, 15:40 e improvvisamente Wawrinka ha due occasioni di break. Wawrinka riesce ad andare a segno e Djokovic perde il servizio: il punteggio è di 2:1. Wawrinka gioca di fino, Djokovic sembra un po' fragile, incerto, debole, il che fa sperare i tifosi svizzeri. Wawrinka ha chiaramente più vincenti, ma purtroppo anche più errori non forzati. All'improvviso Wawrinka si trova in svantaggio sul 40:15, ma dimostra carattere e con un'impressionante palla d'arresto da manuale riporta il punteggio sul 40:30. Stan è anche in grado di respingere la seconda palla break di Djokovic. Si tratta di una situazione quasi tipica per Wawrinka in questa partita: è in svantaggio, quasi senza speranza, e lotta per tornare indietro, in modo impressionante. Dal 40:15 può finalmente recuperare su Deuce e vincere la partita 2:2 dopo il vantaggio. Una partita combattuta ma convincente da parte di Wawrinka, che ha carattere. Sale e scende, i movimenti forti sono seguiti da rendimenti deboli. Dopo il 3:2 il punteggio è di 3:3 e tutti gli svizzeri sperano che Wawrinka possa battere Djokovic. E Djokovic mostra dei ritorni impossibili, tanto che Wawrinka riesce davvero a sottrarre al serbo il suo gioco di servizio. Wawrinka conduce 3:4 e serve. Questa è la sua occasione per conquistare il set in anticipo. I ritorni di Djokovic sono deboli, ma le prestazioni di Wawrinka sono costantemente elevate. Sul proprio servizio, Wawrinka si dimostra determinato e serve subito un ace a 0:15, seguito da un secondo ace a 0:30, sale a 0:40 e si porta in vantaggio a 3:5. Djokovic cerca di mettere pressione, ma Wawrinka resiste e presto si arriva a 15:40 e Wawrinka ha due palle break per pareggiare il set. Con un forte dritto Wawrinka vince il set, in cui era indietro all'inizio. L'analisi mostra: 11 vincenti per Wawrinka, 0 vincenti per Djokovic nel quarto set. La Svizzera sta diventando sempre più dominante.

Il 5° set diventa un thriller
E si arriva al 5° set decisivo. Djokovic serve. Wawrinka mostra un gioco di ritorno molto forte e il punteggio è già 15:30 D:W. Nonostante il servizio di Djokovic, il punteggio è già 40:40 sul primo game di servizio di Djokovic, Wawrinka mette pressione, vuole il break fin dall'inizio, ma Djokovic è fortunato a vincere il suo game di servizio. È 1:0 D:W nel quinto set. E per l'amor di Dio, Djokovic ottiene inaspettatamente il break per il 2:0, Wawrinka fa la partita e centra i vincenti, ma purtroppo anche gli errori, forse lo voleva troppo, riuscirà a reagire come nel quarto set precedente? È un vero thriller, ma sempre con Wawrinka dietro. Teniamo le dita ben incrociate. Stan ha reso forte Djokovic con i suoi errori? Sembra un po' così, Djokovic non convince, ma Wawrinka commette più errori, la conseguenza è che improvvisamente si arriva al 3:0 per Djokovic nel quinto set. E ora la sfortuna sembra fare il suo corso, perché per l'amor del cielo, nonostante il servizio di Wawrinka e un buon gioco, è 0:30 per Djokovic, Wawrinka si alza un po', ma Djokovic sembra più forte e Wawrinka in parte colpisce male: il risultato, è 40:40 e ora Djokovic ha la possibilità del doppio break, e oh Dio, può usarla! I troppi errori di Wawrinka portano il serbo a un vantaggio di 4:0 nel quinto set. Che disastro dal punto di vista svizzero! Anche Djokovic sembra stanco e commette errori 30:30, 30:40, Wawrinka ha un'occasione di break, ma non riesce a sfruttarla, vantaggio Djokovic, ma di nuovo Deuce, si va avanti e indietro, di nuovo vantaggio Djokovic e di nuovo Deuce, di nuovo un ritorno di merda di Stan, di nuovo vantaggio Djokovic, e con un ASS Djokovic si prende anche questo gioco ed è 5:0 D:W. Djokovic ha girato a suo favore questo set, iniziato sotto pressione, e ora sta mettendo sotto pressione Wawrinka. Ora è il momento di un miracolo del tennis! Stan serve, sembra forte, ma Djokovic sembra rinvigorito, persino liberato, dal suo alto vantaggio e può allungare a 30:40 a 30:30 e risolvere il suo match point e prenderlo immediatamente per la vittoria. Peccato per l'onesto e grande lavoro di Wawrinka, ma troppi errori nel 5° set e 6:0 per Djokovic. Questo significa una sconfitta quasi ingiusta per Wawrinka, se si pensa a tutto il suo impressionante lavoro di recupero nel 4° set, ma forse alla fine è mancata anche la forza fisica e mentale per continuare a fare punti con una tale pressione contro Djokovic. Così Novak Djokovic passa alla finale e Stanislas Wawrinka viene eliminato dal torneo in semifinale, con grande rammarico degli appassionati di tennis svizzeri!

Tutto sommato, si è rivelato un thriller, anche se non così spettacolare come l'anno scorso. Wawrinka ha dominato la partita per lunghi periodi, ha fatto la partita, ma alla fine i molti errori inutili da parte di Wawrinka hanno preso la loro vendetta e la forte rimonta dello svizzero non è stata premiata alla fine. Il risultato dell'ultimo set non riflette in alcun modo la partita. Per gli appassionati di tennis svizzeri in particolare, il risultato della partita è un peccato e sarebbe stato forse più giusto se il risultato fosse stato il contrario, ma questo è lo sport. Per gli Australian Open, questo significa una degna finale con Andy Murray e Novak Djokovic, e per Stanslas Wawrinka significa la fine del suo Australian Open 2015.

YouTube video
YouTube video
YouTube video
YouTube video
YouTube video
YouTube video

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto