Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Il 20 giugno, il mondo celebra la giornata internazionale del surf

Ogni anno, la terza domenica di giugno, il mondo celebra la Giornata Internazionale del Surf. In questo giorno, il surf e lo stile di vita dei surfisti sono celebrati in tutto il mondo. Una buona opportunità per mostrare atleti selezionati dalle Olimpiadi.

Il conto alla rovescia è iniziato fino a quando i migliori surfisti del mondo si sfideranno alle Olimpiadi a Tsurigasaki Beach per il celebre debutto del Surf a Tokyo. Situato a circa 100 km da Tokyo, l'evento si svolge vicino alla città di Ichinomiya sulla costa pacifica della prefettura di Chiba. Essendo uno dei punti più orientali del Giappone, le onde possono venire da nord, est o sud, a seconda della stagione.

20 uomini e 20 donne competono in tre turni, con le tre finali composte da manche di 30 minuti. Nel primo round, quattro atleti competono in ogni calore preliminare, nel secondo round sono cinque. A partire dal terzo round, la competizione si sposta in un formato uno contro uno. Durante le manche, ogni surfista ha 30 minuti per prendere più onde possibili e riceve un punteggio da 0 a 10 per ogni onda surfata, anche se solo le due migliori onde di ogni surfista sono incluse nel punteggio finale.

A causa della natura dello sport, i surfisti sono giudicati con criteri leggermente diversi rispetto agli altri atleti. Le onde sono giudicate da un pannello di giudici esperti su un sistema a cinque punti che include impegno, difficoltà, innovazione e progressione, varietà, combinazione, velocità, potenza e flusso.

Kolohe Andino / USA
Il pluricampione nazionale statunitense è uno dei surfisti più seguiti e fotografati del pianeta.

Michel Bourez / FRA
Michel Bourez è conosciuto nel mondo del surf come "Lo Spartano", e per una buona ragione: il suo fisico superiore e le sue abilità di surfista lo rendono un guerriero sull'oceano. Bourez è un tahitiano di lingua francese con il più forte frontside gouge del tour.

Leonardo Fioravanti / ITA
Leonardo Fioravanti ha iniziato a fare surf all'età di quattro anni dopo essere stato ispirato da suo fratello Marco, che era un surfista della squadra nazionale italiana. Ma l'italiano ha trovato la sua strada nello sport, battendo Kelly Slater per arrivare al Championship Tour completo nel 2019.

Kanoa Igarashi / JPN
Il surfista giapponese Kanoa Igarashi è cresciuto a Huntington Beach, negli Stati Uniti. All'età di 14 anni, è diventato il più giovane surfista di sempre a vincere il campionato nazionale americano per gli under 18. I suoi risultati gli hanno fatto guadagnare un posto nel World Tour. Kanoa è una forza da non sottovalutare e il Giappone ha messo gli occhi su un posto sul podio a Tokyo.

Caroline Marks / USA
Come pluricampionessa nazionale e la più giovane partecipante a un evento della World Surf League, l'americana Caroline Marks è il giovane fenomeno del surf.

Carissa Moore / USA
Quattro volte campione del mondo. Carissa è stata nominata Avventuriera dell'anno dal National Geographic, Donna dell'anno dalla rivista Glamour e Miglior surfista dalla rivista SURFER (più volte). È stata inserita nella Surfers' Hall of Fame a soli 21 anni e lo Stato delle Hawaii ha dichiarato il 4 gennaio come Carissa Moore Day. Carissa Moore è una potenza nel mondo del surf.

Jordy Smith / RSA
Il potente rule-footer di Durban è un vincitore regolare del World Surf League Championship Tour.

Julian Wilson / AUS
Nel 2015, Wilson ha guadagnato notorietà internazionale dopo aver eroicamente remato verso il suo concorrente e amico intimo Mick Fanning mentre stava lottando con un grande squalo bianco nella Jeffrey's Bay in Sud Africa. Per i suoi sforzi, Julian è stato premiato con lo Spirit of Sport Award al 2015 Sport Australia Hall of Fame Awards e Outstanding Bravery al 2015 Pride of Australia Awards.

Adriano De Souza / BRA
Quando Kelly Slater ha visto per la prima volta Adriano Elias de Souza di San Paolo surfare in modo competitivo, ha detto che un giorno avrebbe surfato contro il ragazzo nel World Tour. De Souza ha continuato a vincere il World Championship Tour nel 2015.

Taina Hinckel / BRA
La ragazza di Guarda do Embaú sembra essere la nuova stella del surf femminile brasiliano. Nel 2017, ha vinto la qualificazione per la tappa brasiliana del World Tour a Rio de Janeiro per assicurarsi un posto nell'evento principale.

Italo Ferreira / BRA
Ítalo Ferreira è un campione del mondo di surf che proviene dalla costa nord-est del Brasile e ha gli occhi puntati su altre grandi vittorie. Nel 2019, Ítalo ha iniziato vincendo la prima tappa del tour dell'anno sulla Gold Coast in Australia. In seguito ha anche vinto il primo evento Red Bull Airborne. Le vittorie hanno continuato ad accumularsi a Peniche (Portogallo) e una finale a Jeffreys Bay (Sudafrica) e Hossegor (Francia). L'ultimo evento dell'anno fu il leggendario Pipe Masters, dove Ítalo fu incoronato campione del mondo.

Mathea Olin / CAN
La 18enne canadese è una stella nascente nel mondo del surf e si distingue dalla folla perché lo fa sembrare fin troppo facile. Ai Giochi Panamericani 2019, Olin ha ottenuto una medaglia di bronzo nella gara di longboard, una disciplina che non è il suo obiettivo principale. Questo risultato è stato particolarmente importante perché la rende l'unica canadese a vincere una medaglia nel surf.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto