Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Un paradiso per i motociclisti

Fantastici percorsi attendono tutti i ciclisti in Trentino

Dio sembra avere buone intenzioni con alcune parti del mondo. Bellissimi paesaggi, deliziose specialità culinarie e un clima mediterraneo contribuiscono a far sì che anche il Trentino rientri in questa categoria. La regione tra le Dolomiti e il lago di Garda è un vero paradiso per i ciclisti con i suoi versatili sentieri. Che si tratti di bike tour, downhill o freeride, i vari percorsi ispirano sia i professionisti che i principianti. Per coloro che preferiscono un approccio più divertente, numerose offerte di e-bike permettono di fare dei giri di esplorazione rilassati.

Il Trentino alpino-mediterraneo è il luogo ideale per i motociclisti con quel qualcosa in più. Dalle Dolomiti al Lago di Garda, la regione dell'Italia settentrionale offre percorsi variegati, una deliziosa cucina regionale e alloggi eccellenti. Dopo una giornata attiva sul sentiero, i fan della bicicletta passeggiano per i vicoli storici e godono di un aperitivo nella piazza.
 
Ampia rete di rotte e gamma di servizi
La rete di percorsi per gli appassionati di mountain bike copre più di 1.700 chilometri, è strettamente intrecciata e segnalata in modo esemplare. Anche tre aree turistiche del Trentino - intorno al lago di Garda a sud, il gruppo del Brenta a ovest e la catena del Lagorai a est - segnano con concetti di percorsi speciali: offrono servizi orientati alle esigenze dei mountain biker, come dati GPS e mappe, tour guidati, trasporto bagagli, officine e bike hotel, oltre a un interessante programma culturale.

Nel sud: Mountain & Garda Bike
Nella regione dell'Alto Garda, la rete di percorsi si estende Mountain & Garda Bike sulle zone di Alto Garda, Val di Ledro, Rovereto e Vallagarina, Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi. Il percorso circolare segnalato, che può essere percorso anche a tratti, ha una lunghezza totale di più di 200 chilometri, la metà dei quali corre su strade di ghiaia e supera un totale di 10.000 metri di altitudine. Collega tutti i punti salienti della regione ciclistica - compresi i classici Tremalzo e Altissimo. A Riva del Garda, i motociclisti iniziano la stagione il primo fine settimana di maggio da più di 20 anni e celebrano il leggendario Bike Festival con una fiera e feste.

In Occidente: Dolomiti Brenta Bike
Sul circuito del palcoscenico Dolomiti Brenta Bike i ciclisti esplorano lo scenario mozzafiato delle Dolomiti di Brenta, vivono ogni giorno nuove avventure in sella e conoscono la cultura, la tradizione e i costumi della regione. I ciclisti sportivi percorrono lo spettacolare massiccio sul percorso "Expert" di 171 chilometri con 7.700 metri di altitudine. I principianti, gli intenditori e le famiglie con bambini sportivi scelgono il percorso "Country" con 136 chilometri e 4.600 metri di altitudine. Lungo la strada, gli insaziabili possono sfogarsi su sei percorsi "Explorer". I tour collegano le zone di Madonna di Campiglio, Pinzolo/Val Rendena, Paganella, Val di Non e Val di Sole.

In Oriente: Dolomiti Lagorai Bike
Spettacolare, varia e avventurosa è la rete di percorsi di Dolomiti Lagorai Bike. I tour pubblicizzati conducono per oltre 1.000 chilometri attraverso la natura incontaminata del Trentino orientale, passando per le cime della catena del Lagorai e del gruppo del Latemar, e hanno un dislivello totale di 10.470 metri. Passano per le valli della Val di Fassa, Val di Fiemme, San Martino di Castrozza, Valsugana e Altopiano di Pinè/Cembra. Questa regione offre anche vari percorsi di downhill e offerte di e-bike.

Attraverso gli altipiani di Folgaria, Lavarona e Lusérn e il Giro "100 km dei Forti
Gli appassionati di mountain bike lo sanno da tempo: l'Alpe Cimbra è una vera chicca italiana dove non si trascurano né i sentieri scorrevoli né la storia, la cultura e il divertimento. La pista ciclabile si estende per oltre 100 chilometri "100 km dei Forti" e su alcuni vecchi sentieri militari attraverso un selvaggio paesaggio di montagna, attraverso foreste e prati, passando per silenziosi testimoni della prima guerra mondiale.

Il tour è ben segnalato e conduce solo circa 10 chilometri su asfalto, altrimenti le strade di ghiaia conducono attraverso un paesaggio vario. Il tour è diviso in tre percorsi: 52,5 chilometri sull'altopiano di Folgaria, 23,95 chilometri sull'altopiano di Lavarone e 26,48 chilometri vicino a Lusérn. Gare ciclistiche internazionali come la "1000 Grobbe Bike" si svolgono anche su questi noti percorsi. Non è ancora abbastanza? Poi il Bike Park Lavarone chiama, che soddisfa i desideri e le esigenze di tutti i downhillers.

YouTube video
YouTube video

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto