Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Winora ottiene un nuovo centro di spedizione per il business europeo

Schweinfurt, giovedì 17 ottobre 2019. I lavori di costruzione sono in pieno svolgimento nella zona industriale di Röthlein, vicino a Schweinfurt, nella Bassa Franconia. La Schäflein AG vi sta costruendo un nuovo centro di distribuzione europeo e vi sta investendo 18 milioni di euro. Il cliente principale è il gruppo Winora di Schweinfurt. Il nuovo centro logistico servirà al produttore di biciclette come hub per la spedizione in tutta Europa delle biciclette e delle e-bike dei marchi WINORA e HAIBIKE.

La cooperazione tra il produttore di biciclette Sennfeld, che ora fa parte del gruppo olandese Accell, e la società di logistica Schäflein, con sede a Röthlein, esiste dagli anni 50. Ciò che è iniziato allora con la spedizione di biciclette individuali è ora un sistema logistico per biciclette molto complesso che sta affrontando nuove ed eccitanti sfide.

Aumento delle esigenze di spazio a causa dell'aumento delle vendite di e-bike
Come riporta l'istituto di ricerca Statista, le vendite di e-bike in Germania sono passate da 150.000 unità nel 2009 a 980.000 nel 2018, una tendenza che si nota chiaramente anche al Winora Group. Mentre nel 2012 il produttore di biciclette della Bassa Franconia trattava l'80% di non e-bike e il 20% di e-bike, il rapporto si è invertito per la prima volta nel 2017. Da un punto di vista logistico, questo sviluppo ha significato un'esplosione del volume da immagazzinare, poiché le e-bike di alta qualità sono imballate esclusivamente in cartoni protettivi pieni. Oltre al magazzino centrale di spedizione esistente per il Winora Group a Röthlein, erano necessari diversi altri magazzini esterni per gestire il volume.

Questi saranno riuniti nel nuovo centro di distribuzione europeo di 25.000 metri quadrati della Schäflein AG, che dovrebbe essere completato nel primo trimestre del 2020. La società di logistica sta investendo 18 milioni di euro in questo. "Crediamo nel nostro cliente e nel suo portafoglio. Con i suoi prodotti moderni e innovativi dei marchi WINORA e HAIBIKE, il Winora Group è sempre al passo con i tempi", dice Achim Schäflein, amministratore delegato della Schäflein AG.

Aumento a 72'000 biciclette
Con 11.000 metri quadrati di spazio di stoccaggio, il Winora Group occuperà oltre il 40% della nuova sede multiuso. Altri 4.500 metri quadrati possono essere prenotati in modo variabile. In cifre, questo significa un aumento della capacità massima di stoccaggio da 45.000 a 72.000 biciclette nel nuovo magazzino, che sarà attrezzato interamente secondo le esigenze della logistica delle biciclette. "La Schäflein AG ci accompagna da decenni nella nostra crescita e, con una logistica a prova di futuro, crea le condizioni necessarie per continuare ad avere successo in un ambiente competitivo in rapida evoluzione", spiega Dominik Thiele, direttore regionale D-A-CH.

20 baie di carico per spedire più di 1.000 biciclette
Per garantire tempi di consegna brevi, Schäflein punta su una logistica di magazzino ottimizzata con distanze brevi e un basso sforzo di rifornimento: gli articoli di frequente prelievo, i cosiddetti articoli fast-moving, sono immagazzinati in un'area separata, gli articoli B e C in magazzini a scaffalature alte con una zona di picking a livello del pavimento. Gli impilatori guidati a induzione vengono utilizzati per rimuovere le ruote, mantenendo sempre la distanza ottimale dalle scaffalature in modo che l'operatore possa concentrarsi completamente sul processo di prelievo. Attraverso 20 cancelli di carico, 2.500 biciclette possono essere consegnate o spedite ogni giorno nel nuovo magazzino invece delle precedenti 1.400.$

Ecco come funziona la logistica di magazzino 4.0
Gli specialisti della logistica reagiscono ai picchi stagionali nel commercio di biciclette e ai cambiamenti di quantità legati alla crescita del Winora Group con processi flessibili e tecnologia adattata. A seconda delle esigenze, l'addetto all'ordine assembla completamente i singoli ordini secondo il principio "man-to-goods" o elabora diversi ordini di clienti allo stesso tempo, prendendo con il suo carrello elevatore gli articoli per diversi ordini di clienti da ogni scomparto. In questo sistema, la compilazione effettiva dell'ordine avviene solo nel reparto spedizioni. Le bilance aggiuntive sugli impilatori assicurano la massima efficienza. Inoltre, diverse soluzioni di automazione della logistica di magazzino 4.0, come l'uso di carrelli elevatori autonomi e sistemi di trasporto senza conducente per integrare i processi manuali, sono già previste durante la costruzione del padiglione.

Processi trasparenti: Tracciamento della spedizione possibile
Dalla consegna delle biciclette nel magazzino alla spedizione e alle singole stazioni di trasporto fino alla consegna al cliente - tutti i movimenti sono registrati e convergono su una piattaforma centrale, il cubo di dati Schäflein. Se una consegna non raggiunge certi punti di controllo intermedi in tempo, i logisti riconoscono immediatamente le deviazioni e possono prendere misure correttive se necessario. Anche il rivenditore specializzato collegato viene informato. Lo stato dell'ordine della spedizione può essere visualizzato in qualsiasi momento tramite un'applicazione web mobile. Inoltre, l'applicazione offre ulteriori servizi come una chiara cronologia degli ordini e un facile trattamento dei reclami.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto