Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Dov'è lo sci più economico?

Il grande confronto dei prezzi CH / A / I / D

La neve sta scendendo tranquillamente e la Svizzera costosa potrebbe presto essere un cliché. Ci sono molte ragioni per questo. Una cosa sono le promozioni spettacolari come lo stagionale a 233 franchi a Saas Fee o gli skipass giornalieri fortemente scontati in determinati giorni. L'altro è che i prezzi in altri paesi alpini sono aumentati, in alcuni casi in modo significativo, mentre il franco ha perso valore e molte ferrovie di montagna in Svizzera hanno rinunciato ad aumentare i prezzi.

da Henning Heilmann

Ec'è molto movimento nelle grandi stazioni sciistiche delle Alpi. Non solo sulle piste, ma anche in termini di prezzi. Lo sci sta diventando ancora una volta più costoso nella stagione in corso, almeno fuori dalla Svizzera, con aumenti di prezzo fino a oltre l'otto per cento. Uno skipass di 6 giorni sarà mediamente più caro di quattro o cinque euro, ma le singole stazioni sciistiche stanno aumentando i prezzi in modo significativo. Gli abbonamenti stanno diventando più costosi anche in Austria e in Italia quest'anno.

In Svizzera, invece, i prezzi degli skipass sono stabili quest'anno o sono stati aumentati solo in minima parte. Allo stesso tempo, il franco ha perso valore. Questo rende lo sci ancora più economico per gli appassionati di sport invernali dei paesi circostanti se calcolato in euro. Tuttavia, non vogliamo nascondere il fatto che lo sci in molte stazioni sciistiche in Svizzera è ancora significativamente più costoso che in altri paesi alpini. Questo è particolarmente vero per le stazioni sciistiche alla moda come St Moritz e Zermatt, ma anche molti altri posti fanno suonare la cassa con prezzi dello skipass giornaliero ben oltre i 70 franchi. Ma non suona più così tanto da quando gli ospiti si sono allontanati.

Poiché il numero di ospiti si è notevolmente ridotto, molte stazioni sciistiche svizzere hanno riconosciuto i segni dei tempi. Le regioni sciistiche e i gestori di impianti di risalita hanno capito che bisogna fare qualcosa per riconquistare gli sciatori alla Svizzera e alle sue montagne. Con prezzi relativamente stabili, promozioni fantasiose e un nuovo modello di prezzi dinamici, gli sciatori devono tornare o essere nuovamente conquistati per le stazioni sciistiche svizzere. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle campagne nelle stazioni sciistiche della Svizzera quest'anno.

Abbiamo dato un'occhiata più da vicino ai prezzi delle stazioni sciistiche più popolari delle Alpi. Abbiamo confrontato i prezzi delle stazioni sciistiche più popolari con circa 100 km o più di piste in Svizzera, Austria e Italia, così come quattro delle stazioni sciistiche più popolari in Germania: Quanto costano gli abbonamenti giornalieri e stagionali? Dove diventa più costoso e dove più economico?

Promozioni degli abbonamenti
Abbonamento a prezzo di martello: la WinterCard fortemente scontata, attualmente al prezzo di 233 franchi a Saas-Fee, ha fatto scalpore oltre i confini della Svizzera. Dopotutto, offre un centinaio di chilometri di comprensorio sciistico che arriva fino a 3.573 metri di neve. Ci vogliono 4 ore per arrivarci da Zurigo e 7 ore da Monaco. Ma l'abbonamento si ripaga da solo a partire da 4 giorni (HS day pass CHF 73, WinterCard CHF 233). Dopo tutto, gli arrivi sono aumentati di oltre il 20 per cento dopo la campagna. Per coloro che si decidono in fretta, l'abbonamento invernale a basso prezzo a Saas-Fee è ancora disponibile fino al 17 dicembre.

Nel frattempo, altri comprensori sciistici hanno seguito l'esempio e offrono anch'essi abbonamenti fortemente scontati. I prezzi degli abbonamenti, spesso ben oltre i 1.000 franchi, sono ancora comuni, ma se date un'occhiata più da vicino, quest'anno scoprirete delle promozioni che valgono decisamente la pena. In molti casi, diverse stazioni sciistiche hanno unito le loro forze e offrono un abbonamento comune. Questo significa che i nuovi abbonamenti offrono spesso molti più chilometri di piste per meno franchi. Anche i quattro maggiori comprensori sciistici dell'Oberland Bernese puntano sull'attrattiva di una tessera di questo tipo: a partire dalla stagione in corso, per il comprensorio sciistico della Jungfrau, Adelboden-Lenk, Meiringen-Hasliberg e Gstaad è disponibile un abbonamento congiunto fortemente ridotto - uno stagionale con 666 chilometri di piste per 666 franchi: questo è quanto offre lo "Sportpass" Oberland Bernese agli adulti nella stagione in corso (prezzo speciale solo fino al 15 dicembre 2017). Abbonamenti simili sono ora spesso più costosi in altri paesi: per esempio, lo Zillertal Superskipass a 720,50 euro. L'abbonamento allo Ski Arlberg costa addirittura 820 euro.

Con il "Magic Pass", 25 stazioni sciistiche della Svizzera occidentale (Crans-Montana, Leysin, ecc.) propongono uno stagionale comune ad un prezzo fortemente ridotto, inizialmente di 369 CHF. Qui continua solo per gli abbonati e gli ordinanti... 

Promozioni di biglietti giornalieri (sezione successiva)

…………….

Qui continua solo per gli abbonati e gli ordinanti... 

…………….

…………….

…………….

…………….

…………….

…………….

La Svizzera diventa più economica (sezione successiva)
…………….

Qui continua solo per gli abbonati e gli ordinanti... 

……………..

……………..

……………..

……………..

……………..

……………..

Prezzi fortemente aumentati (sezione successiva)

……………

Qui continua solo per gli abbonati e gli ordinanti... 

……………..

……………..

……………..

……………..

……………..

……………..

Conclusione: scegliete bene la vostra stazione sciistica (sezione successiva)

……………

Qui continua solo per gli abbonati e gli ordinanti... 

…………….

…………….

…………….

…………….

…………….

…………….

Ben pianificato è mezzo salvato (sezione successiva)

……………

Qui continua solo per gli abbonati e gli ordinanti... 

…………….

…………….

…………….

…………….

…………….

…………….

Confronto tabellare dei prezzi (sezione successiva)

……………

Qui continua solo per gli abbonati e gli ordinanti... 

…………….

…………….

…………….

…………….

…………….

…………….

Costo: CHF 10.80 comprese le spese di spedizione

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto