Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Vincenzo Nibali - Obiettivi di stagione: La vittoria al Tour de France e cosa c'è dopo?

Nel 2010, l'italiano di successo, conosciuto anche come lo "Squalo della strada", ha vinto la Vuelta a Espagna. L'anno scorso ha vinto la classifica generale del Giro d'Italia davanti a Rigoberto Uran ed è arrivato secondo alla Vuelta. Quest'anno ha deciso di non partecipare al Giro d'Italia e sta sfidando Contador, Froome, Valverde e Co. nella lotta per la "Maillot Jaune" e sta cercando di realizzare la sua prima vittoria al Tour de France con una squadra forte. Ma cosa succede dopo?

da Bruno Fleckenstein

Fu suo padre Salvatore, lui stesso un grande amante del ciclismo, che mise suo figlio sulla pista del ciclismo. È nato nell'anno del grande trionfo di Francesco Moser, e quando aveva circa nove anni, guardando suo padre dipingere di rosso il telaio di una bicicletta, fu preso dalla "magia del ciclismo".

Vincenzo non è salito subito su una bici da corsa, ma quando l'ha fatto, il giovane siciliano ha sorpreso anche i suoi genitori arrivando secondo nella sua prima gara. Ha ottenuto numerose vittorie nella categoria juniores durante la sua carriera e ha ricevuto la medaglia di bronzo nella gara a cronometro ai campionati mondiali di ciclismo su strada a Zolder, in Belgio, nel 2002.

Per crescere nel ciclismo, è stato costretto a lasciare la sua amata Sicilia e a trasferirsi in Toscana, dove ha indossato la maglia del Gs Mastromarco e ha corso negli U23. Nel 2003 ha ottenuto sette vittorie, anche in gare internazionali, e ha continuato a migliorare. I suoi successi si sono moltiplicati, tra cui la medaglia di bronzo nella cronometro del 2004 ai Campionati del mondo di ciclismo su strada di Verona. Questo è anche il periodo in cui ha ricevuto il soprannome di "Squalo della strada".
Per la stagione 2005, Nibali ha ottenuto un contratto professionale con la squadra italiana ProTour Fassa Bortolo. Un anno dopo è passato al team Liquigas-Cannondale, dove è rimasto per sei anni.

I gloriosi anni dal 2010
Il 2010 è stato un anno eccezionale in termini di successo internazionale. Ha concluso il Giro d'Italia al terzo posto in classifica generale, davanti al suo attuale compagno di squadra Michele Scarponi e a due posizioni dal connazionale e vincitore Ivan Basso. Ha vinto la gara italiana di un giorno "Trofeo Melinda", il Giro di Slovenia e la classica spagnola Vuelta a Espagna.

Nel 2011 ci riprova al Giro e questa volta arriva secondo assoluto, alla Vuelta "solo" settimo. Un anno dopo, rinunciò al Giro e cercò di mettersi alla prova al Tour de France, arrivando terzo in classifica generale. Nel 2012 ha conquistato la vittoria assoluta alla Tirreno-Adriatico e al Giro di Padania. Nel 2012, il matrimonio con la moglie Rachel è stato un altro momento importante, anche se privato.

La sua nuova squadra, l'Astana, a cui era passato nel 2013, anche perché gli offriva l'opportunità di costruire attorno a sé una squadra per vincere il Giro d'Italia, gli ha dato un'ulteriore spinta alla carriera. Quell'anno riuscì a conquistare il trofeo del Giro d'Italia e a fregiarsi della "Maglia Rosa" dall'ottava tappa in poi, senza più toglierla fino alla fine. I suoi inseguitori più vicini sono stati Rigoberto Uran e Mark Cavendish e Michele Scarponi, che si è piazzato quarto dietro i due inseguitori. La vittoria nella Tirrenen Classic e nel Giro del Trentino nel 2013, insieme al secondo posto nella Vuelta a Espagna, sono stati tra i suoi riconoscimenti di prestazioni costanti ai massimi livelli.

Cosa succederà nel 2014
Il grande obiettivo di quest'anno è vincere il Tour de France. Nibali ha messo insieme una squadra forte per sostenerlo. Soprattutto il suo connazionale Michele Scarponi, Jakjob Fuglsand dalla Danimarca e il suo compagno di squadra estone Tanel Kangert ...

Il rapporto completo e l'intervista personale a Vincenzo Nibali si possono trovare nel numero 3/2014 riportato qui sotto.

Sportguide Cover Bike 3/2014
Ordina per e-mail a [email protected].

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto