Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Proteine vegane: il grande confronto del mercato

Dopo che Winforce ha attirato la mia attenzione sulla loro proteina vegana qualche settimana fa, e l'ho successivamente provata e presentata, ho voluto sapere chi altro offriva proteine vegane. Come ho scoperto rapidamente, i pochi fornitori svizzeri trattavano l'argomento molto male e l'aspetto spesso sembrava abbastanza matrigno in termini di design. Ho trovato rapidamente quello che cercavo su internet, dove le cose sono diventate molto colorate. Molti barattoli colorati e dal design moderno e patinato di proteine in polvere vegane sono spuntati davanti al mio obiettivo, ma come posso, da semplice consumatore, filtrare effettivamente ciò che è buono per me e quali sono le differenze tra i prodotti e le marche? Di conseguenza, ho deciso di analizzare il mercato con un'ampia ricerca e di esplorare il tema dell'alimentazione vegana e delle proteine vegane.

Il vegano è alla moda, il vegano è femminile
Dopo decenni in cui la cucina vegetariana si è faticosamente guadagnata una clientela, da qualche anno la cucina vegana è in procinto di farsi un nome, con "vegano" ormai un vero e proprio termine di tendenza e la dieta un'alternativa di tendenza al menu convenzionale.

Gli uomini in particolare, che sono ancora spinti nel ruolo di cacciatore e combattente nella nostra società odierna, resistono ad abbracciare nuovi metodi alimentari che tendono ad essere attribuiti alle donne, poiché mangiare carne è considerato qualcosa di maschile - gli uomini cacciano, le donne raccolgono - e come uomo non vuoi essere messo nell'angolo dei fifoni e delle donne. È quindi facile capire che gli uomini, di fronte a ruoli di genere così tradizionali e fortemente ancorati nella società, non sono ancora così ricettivi ai nuovi metodi alimentari e sono felici di lasciare le diete a base vegetale alle donne.

Il valore delle proteine, l'equilibrio degli aminoacidi e la deplezione dell'azoto
Molte voci e falsità circolano quando si parla di proteine, come ad esempio che bisogna consumare più proteine vegetali che animali per ottenere lo stesso risultato. Ho fatto qualche ricerca su questo e ho scoperto quanto segue.

Valore biologico della proteina
Più alto è il valore biologico della proteina di un alimento, meglio il corpo può utilizzare la proteina. Più il profilo aminoacidico di un alimento è simile al profilo aminoacidico del corpo, migliore è l'utilizzabilità per il corpo. Il fattore decisivo è la quantità di aminoacidi essenziali. Questi sono gli amminoacidi che l'uomo non può produrre da solo, che devono essere ingeriti attraverso il cibo e sono quindi indispensabili. Questi includono: Leucina, valina, isoleucina, lisina, fenilalanina, treonina, metionina e triptofano. Inoltre, l'aminoacido con il valore più basso limita proporzionalmente anche gli altri aminoacidi, il che significa che questa proporzione di aminoacidi non può essere utilizzata per la sintesi proteica. Gli alimenti di origine animale sono generalmente più performanti di quelli vegetali in questo senso. Si dice che le uova hanno un valore biologico di 100, mentre le patate hanno un valore biologico di 71, ma se si combinano i due si ottiene un valore biologico di 136. Ecco perché è importante prestare attenzione all'equilibrio degli aminoacidi di una proteina o di un alimento.

L'utilizzabilità delle proteine e dei rifiuti azotati nel corpo
Il corpo filtra gli aminoacidi dalle proteine ingerite attraverso il processo digestivo. Gran parte degli aminoacidi composti da atomi di carbonio, azoto, idrogeno e ossigeno possono essere prodotti dal corpo stesso. Insieme agli aminoacidi essenziali, formano la sintesi proteica del corpo. Tutti quegli aminoacidi che non possono essere utilizzati per la sintesi proteica del corpo, cioè non per costruire nuove cellule, vengono convertiti in energia o calorie. Questo processo produce rifiuti azotati (ammoniaca, urea, acido urico), che mettono a dura prova il fegato e i reni. Inoltre, il corpo stesso costruisce riserve di proteine nel sangue e nelle cellule e quindi una parte delle proteine ingerite viene sempre persa, poiché il fabbisogno proteico del corpo è più o meno saturo a seconda del momento della giornata e della forma fisica della persona. Questo da solo causa una perdita di azoto. Secondo uno studio del Prof. Dr. Luca-Moretti dell'International Center for Nutritional Research [INCR], 48% del valore nutritivo di un uovo viene utilizzato per la sintesi proteica, di cui 52% finiscono come rifiuti azotati nell'organismo; nel caso del pesce o della carne, si parla di 1/3 di utilizzabilità e 2/3 di rifiuti azotati, e nel caso di siero di latte, caseina o soia anche 16% di quota per la sintesi proteica e 84% di rifiuti azotati. Nel caso degli aminoacidi essenziali idrolizzati ottenuti dai legumi, presumibilmente solo 2% finiscono come rifiuti azotati. In 31 anni di ricerca, il Prof. Dr. Lucá-Moretti ha scoperto che tutti gli organismi viventi hanno un modello di aminoacidi molto specifico. Ha chiamato questo profilo di aminoacidi master - MAP in breve. Varie compresse MAP sono disponibili oggi sul mercato. Non sono riuscito a trovare studi più precisi su se e come funzionano davvero i preparati, che hanno un contenuto proteico di 100%, 8 aminoacidi essenziali e praticamente nessuna perdita di azoto. Da profano, non è semplicemente possibile valutare neanche questo studio. Chi lo ha iniziato, chi lo ha finanziato, qual era lo scopo dello studio? Finché non si sanno queste cose, bisogna sempre prendere le affermazioni dello studio con una certa cautela.

Il valore biologico delle proteine in polvere è diverso da quello degli alimenti naturali, ed è per questo che sull'etichetta è spesso stampato un utile bilancio aminoacidico del preparato. Utilizzando diverse fonti proteiche nelle proteine vegane, l'equilibrio aminoacidico viene ulteriormente migliorato. Purtroppo, il tema dell'impoverimento dell'azoto e del valore nutrizionale delle proteine non è trattato abbastanza. Ci sono troppo pochi studi sull'argomento e la questione è difficilmente presa in considerazione dai produttori, anche se sembra essere estremamente importante. Rimane una certa incertezza. Non possiamo sapere tutto, e non tutto è stato studiato, nemmeno nell'alimentazione umana. Alla fine, tutto si riduce al fatto che si dovrebbe mangiare una dieta equilibrata e quindi sana e non una dieta unilaterale e quindi dannosa.

Confronto tra proteine vegetali e animali

Se si cerca sul mercato, si trovano polveri proteiche ad alto contenuto proteico sotto forma di proteine vegane e polveri proteiche con proteine animali in polvere. Per quanto riguarda il valore della proteina, è necessario verificare l'equilibrio aminoacidico indicato dal produttore. Sul mercato esistono anche polveri proteiche vegane con un equilibrio aminoacidico migliore e più elevato rispetto alle moderne proteine del siero di latte, cioè in questo caso sono addirittura superiori alle proteine animali. Inoltre, è necessario lasciare la chiesa nel villaggio: Per gli atleti amatoriali, queste differenze non fanno quasi differenza. Solo i bodybuilder professionisti vanno in giro con la bilancia e consumano molto di più di qualche cucchiaio di proteine in polvere. Per quanto riguarda il valore nutrizionale delle proteine, i produttori non forniscono alcuna informazione, anche se sarebbe molto importante. Tutto sommato, le proteine in polvere vegane non possono essere accusate di essere inferiori e, se si confronta sobriamente l'equilibrio degli aminoacidi, non sembrano esistere. Quindi, voci come quella secondo cui bisogna consumare più proteine vegane che proteine di origine animale per ottenere lo stesso effetto, sembrano rivelarsi false. Secondo numerose dichiarazioni di specialisti ed esperti, le proteine vegane sono equivalenti a quelle animali. Anzi, le proteine vegane sembrano essere un'alternativa alle proteine animali convenzionali anche per i non vegani.

I benefici delle proteine vegane
Le proteine vegane sono ovviamente rivolte in primo luogo ai vegani irriducibili che hanno scelto la cucina vegana perché non reagiscono bene ai prodotti animali a causa della loro digestione o perché sono contrari al consumo di animali e prodotti animali per motivi etici. Tuttavia, si dice che le proteine degli alimenti di origine animale abbiano anche effetti nocivi, come favorire la formazione di calcoli renali o addirittura la fama di essere talvolta cancerogene. Vegano significherebbe anche meno dannoso da questo punto di vista. Per questi gruppi di persone è vantaggioso consumare proteine di origine vegetale.

Gli svantaggi delle proteine vegane
Il problema più grande delle proteine vegane non è affatto l'inferiorità delle proteine, spesso dichiarata, ma piuttosto il loro sapore e la consistenza della polvere disciolta. Le proteine in polvere di origine vegetale hanno semplicemente un sapore vegetale senza additivi e spesso sono fibrose. Se le bevande proteiche del latte convenzionali hanno il sapore di una bevanda al latte dolce, i frullati proteici vegani hanno spesso l'impressione di ingerire piante in fermentazione o di bere prati liquidi. A differenza delle proteine del latte, che hanno il sapore di un frullato, le proteine vegane hanno il sapore di una proteina vegetale. Anche la consistenza richiede un po' di tempo per abituarsi ai non vegani: la maggior parte delle bevande ha una sensazione fibrosa al palato, come una poltiglia, polverosa, sabbiosa, che non è familiare e può essere fastidiosa. È come quando un carnivoro abituale va improvvisamente a mangiare in un ristorante vegetariano: è un po' strano e ci vuole un po' di tempo per abituarsi, ma ha i suoi meriti. Ecco perché mi sono sforzato di descrivere nel modo più accurato possibile il gusto di ciascun frullato.

Conclusione
Sulla base delle scoperte fatte in un'ampia ricerca e delle conoscenze acquisite sui processi fisiologici coinvolti nell'elaborazione corporea delle proteine, sulla base di numerosi pareri e studi di medici, istituti specializzati ed esperti, sono giunto alla conclusione che le proteine vegane sono un sostituto di alta qualità ed equivalente alle proteine animali, semplicemente con quella nota di sapore "certo". Sia che siate vegani alla ricerca di proteine vegane specifiche, sia che siate non vegani alla ricerca di un'alternativa alle proteine animali o di un'altra dieta sana attraverso un'alimentazione complementare, le proteine vegane offrono un'alternativa nuova e di tendenza nell'alimentazione sotto molti aspetti. Rispetto alle proteine in polvere convenzionali, le proteine vegane in polvere non riescono a convincere in termini di gusto e consistenza; le classiche proteine del latte sono semplicemente più buone, almeno finora. È discutibile se sia possibile ottenere un aumento significativo delle vendite senza modificare il gusto e la consistenza; dopotutto, le proteine devono essere ingerite, ed è per questo che spesso sono particolarmente adatte in combinazione con zuppe, yogurt, muesli o frullati, dove c'è già un gusto molto forte di per sé e il sapore della proteina vegana non penetra così tanto. A parte questo, non c'è nulla che parli contro le proteine vegane, anzi, arricchiscono la nostra tavola già riccamente imbandita.

I marchi e i loro prodotti
Il fatto che la proteina vegana sia ancora un prodotto marginale è dimostrato dal fatto che molti produttori non hanno ancora alcuna proteina vegana nella loro gamma di prodotti e quelli che ce l'hanno non realizzano ancora grandi vendite con essa. I seguenti produttori non hanno ancora proteine vegane:

Test del gusto
Poiché il gusto è una componente importante delle proteine in polvere che ne determina l'acquisto, ho provato tutte le proteine in polvere che mi sono state messe a disposizione. Per assaggiare il sapore del prodotto, ho sciolto le proteine in polvere in acqua. Qualsiasi altra cosa, che si tratti di zuppe, muesli, frullati o latte vegetale, avrebbe alterato il sapore. Con l'acqua, il gusto, l'aroma e la consistenza delle proteine in polvere possono essere confrontati esattamente.

Joe Weider
Joe Weider è l'emblema della nutrizione sportiva mondiale. L'uomo che sta dietro al marchio, Joe Weider, già allenava culturisti come il leggendario 7 volte Mister Universo Arnold Schwarzenegger e li riforniva di alimenti in un'epoca in cui l'intera scena del bodybuilding era ancora completamente sconosciuta e agli inizi, e addirittura disprezzata e disapprovata. Oggi Joe Weider è un marchio leader, sinonimo di massima qualità negli integratori alimentari ed è esportato dalla Germania in 120 paesi. Joe Weider è la storia della nutrizione sportiva!

Joe Weider si rivolge ad atleti e culturisti e ha quindi un approccio chiaramente sportivo. La sua gamma di proteine vegane è ancora piccola, con un solo prodotto, ma di altissima qualità e con un elevato contenuto proteico (76/81%). Anche qui l'obiettivo è: Costruzione muscolare. Il gusto è abbastanza buono. Weider ha fatto uno sforzo per dare ai clienti qualcosa che possano assumere senza problemi. L'aroma di vaniglia si avvicina al gusto della vaniglia, ma vegano significa anche vegetale e la polvere proteica mescolata con acqua è densa e fibrosa a seconda del contenuto di acqua - dopotutto contiene fibre vegetali - e quindi ha sempre un po' di sapore vegetale. Se cercate una proteina vegana che sia assolutamente accettabile in termini di gusto, con Joe Weider farete centro. Gli atleti e i bodybuilder che hanno bisogno di una proteina di alta qualità per il loro sviluppo muscolare, che sia al top in termini di contenuto proteico e di prezzo e piacevole in termini di gusto, scelgono le proteine vegane di Joe Weider!

Winforce
Winforce è il più giovane e moderno fornitore svizzero di alimenti per sportivi che io conosca. Il marchio, fondato da un lottatore, si distingue sempre con prodotti molto speciali che sembrano unici. Quando si tratta di gusto, però, i ragazzi della Svizzera centrale a volte prendono molto sul serio i loro clienti, mi riferisco al "Booster". Hanno un approccio di marketing molto moderno e coinvolgono molti atleti nel loro lavoro di marketing. Anche il design scelto è moderno. Winforce ha un'unica proteina vegana nella sua gamma, una polvere a base di semi di lippone e girasole con un contenuto proteico di 66%. Il gusto è buono, ha un sapore vegetale o leggermente amaro, simile a quello della moka, ma il piacere è un'altra cosa. Il prezzo è piuttosto alto rispetto ad altri Paesi - è solo un problema della Svizzera - ma si rivolge ad atleti e sportivi che vogliono coprire il loro fabbisogno proteico con proteine vegane. L'obiettivo principale è il mantenimento dei muscoli.

Sponsor
Sponser è un affermato marchio svizzero di nutrizione sportiva che da decenni produce con successo integratori alimentari per gli atleti ed è oggi presente in circa 30 Paesi. Sottolinea la sua correttezza nelle dichiarazioni degli ingredienti (non sfrutta la tolleranza nelle dichiarazioni) ed è certificato FSC 22000 per la sicurezza alimentare. Nonostante una recente revisione, il design della confezione appare piuttosto scialbo e sterile per gli standard internazionali. Il vegano è un prodotto marginale per Sponser, che è in voga. Non sorprende quindi che Sponser offra solo due prodotti della gamma "proteine vegane", da un lato le "Vegan Protein", le cui proteine sono ottenute da girasoli, zucca, semi di carruba, piselli e riso, e dall'altro le "Sunflower Protein", le cui proteine sono ottenute esclusivamente da girasoli e provengono da agricoltura biologica. Quando si scioglie in acqua, la Proteina Vegana ha un sapore che ricorda il legno e le piante. Dobbiamo soprattutto lodare il fatto che i produttori di Proteine Vegane sono riusciti a produrre una polvere finissima che non risulta fibrosa o molliccia, ma molto leggera e fine. I miei complimenti! Il gusto delle Proteine del Girasole è relativamente neutro, con una nota leggermente fiorita e un finale leggermente amaro, mentre la consistenza è chiaramente più farinosa, come se si sciogliesse una farina fiorita in acqua. È più probabile che venga utilizzata come additivo per muesli, yogurt o zuppe. Con un contenuto proteico di 56% o 52%, le proteine si collocano nella classe media. Probabilmente è un'opzione vegana per il mantenimento dei muscoli. Il prezzo è lo stesso di Winforce, ma come prodotto svizzero è semplicemente molto più costoso. È discutibile la serietà e l'impegno con cui Sponser intende perseguire l'offerta vegana. Per gli attuali fan e clienti di Sponser, i prodotti rappresentano un'interessante alternativa proteica.

Purya
Cibo sano da Amburgo, ecco Purya. Tutti i prodotti Purya sono biologici al 100%! Il design colorato è accattivante e parla di vitalità e di un orientamento moderno, senza fronzoli da laboratorio! La ricca gamma di prodotti dimostra già che Purya può fare molto con il termine "vegano", a differenza dei classici produttori di alimenti sportivi, e i clienti possono trovare qui un'ampia scelta di prodotti vegani di alta qualità. In termini di gusto, abbiamo ricevuto campioni di frullati proteici con un contenuto proteico di circa 35%-50%, che contenevano una quantità altrettanto elevata di carboidrati e zuccheri. Pertanto, anche la confezione aperta di vaniglia-fragola emanava un seducente aroma di dolcezza stimolante e fruttata, come se qualcosa fosse appena caramellato. La polvere non riusciva a sciogliersi completamente nell'acqua per formare una massa omogenea. Granuli rossi (probabilmente le fragole?), bianchi e neri galleggiavano nell'acqua marrone e salivano in superficie o si depositavano sul fondo. Una volta risciacquato, è rimasta una fine sabbia di frutta/cibo, composta da granelli fini di diversi colori. Il sapore era molto gradevole; in bocca si sprigionava un gusto di frutta leggermente dolce. Con l'acqua si sentiva l'insipidezza, con il latte (vegetale) (per i vegani purosangue) sarebbe stata sicuramente una sensazione gustativa, se non da cucina di alto livello, ma sicuramente da 4 punti su 5. La domanda è, ovviamente, quale sia il sapore delle bevande proteiche ad alta percentuale, o di quelle senza zucchero, ho ancora una busta di assaggio, testerò anche quella. Tra le bevande proteiche, la "Raw" non ha praticamente zuccheri e ne ha di meno. La polvere ha un odore di argilla quando è asciutta, quando viene sciolta in acqua l'odore mi ricorda il lievito e in bocca ha un sapore simile alla crema di zuppa di asparagi con un po' di sabbia, anche in questo caso la polvere non si scioglie completamente nell'acqua, anche se molto meglio del frullato alla fragola e vaniglia. In termini di consistenza, la polvere è completamente sciolta o ancora leggermente sabbiosa, ma difficilmente fibrosa o poltiglia. Anche in questo caso, è meglio utilizzarla come aggiunta a sapori già esistenti (latte, zuppa, bevanda, ecc.).

Timo Lehnert, amministratore delegato di Purya, mi scrive a proposito della mia recensione: "Ciò che mi infastidisce è che si giudichi il gusto mescolando l'acqua. Abbiamo progettato le bevande per essere mescolate con bevande vegetali ed è così che vengono consumate dai nostri consumatori. Il fatto che alcune bevande non si sciolgano completamente è dovuto principalmente agli ingredienti germinati (quinoa e semi di lino). Non possiamo ottenere una macinatura così fine. Ma alla maggior parte dei consumatori piace molto, soprattutto perché molti assumono queste bevande come sostituto di un pasto".

Purya ha molto da dire: non solo il produttore è inserito nella "Lista di Colonia", importante in Germania e quindi utilizzato e raccomandato dai professionisti dello sport, ma anche la varietà di frullati, disponibili per scopi diversi (costruzione muscolare, mantenimento della linea, ecc.), la varietà di fonti proteiche, tutte provenienti da coltivazioni biologiche, parlano chiaramente a favore di Purya. Anche il gusto è quasi esplosivo. Qui si vede che i produttori si sono impegnati a fondo per offrire al cliente anche un'esperienza di gusto e non solo cibo sano, perché è proprio questo che i carnivori amano accusare i vegetariani e i vegani, ovvero che il cibo può essere sano ma spesso è immangiabile. Purya dimostra il contrario. I vegani e i clienti che cercano integratori alimentari vegani sono nel posto giusto da Purya! Punto e basta!

Nu3
Nu3 è un'etichetta alimentare moderna di Berlino. Nu3 si occupa di portare in tavola una cucina moderna e di tendenza, ispirando e invogliando le famiglie di tutto il mondo a gustarla con creazioni uniche. Fondata nel 2011 da tre amici, l'azienda dispone oggi di 6000 articoli e si rivolge a tutta la popolazione, motivo per cui è possibile trovare nu3 anche nelle filiali dei principali rivenditori. Da nu3 non si parla di sport, ma di stile di vita e di cucina piacevole, e i tre ragazzi e i loro dipendenti fanno la loro magia. Eravamo ancora più curiosi di conoscere le proteine vegane di nu3. Il design della confezione della "Vegan Protein 3K" che abbiamo ricevuto - la proteina è disponibile in sacchetti da un chilo - è moderno ed elegante. Ma dopo aver aperto il sacchetto di cioccolato, non sono riuscito a chiuderlo. Probabilmente i sacchetti dovrebbero essere trasferiti in barattoli e contenitori per la conservazione. Dal punto di vista del gusto, l'odore del sacchetto era troppo industriale, mentre nella tazza di mescolamento la vaniglia aveva un leggero odore di vaniglia, probabilmente il miglior profumo finora. Mescolata con acqua, la polvere proteica si è sciolta completamente e si è presentata anche in bocca non fibrosa, ma principalmente liquida con un minimo residuo polveroso. Dal punto di vista del gusto, la proteina vegana di nu3 è stata la migliore finora, in quanto leggermente dolce, molto gradevole e con un leggero sapore di vaniglia. Un'esperienza di gusto molto piacevole che fa venire voglia di riprenderla. Anche il gusto "cioccolato" ha un sapore cioccolatoso ed è cremoso con una consistenza leggermente polverosa. In termini di gusto, nu3 è finora il chiaro vincitore tra le proteine in polvere vegane testate.

Nel complesso, nu3 ha una gamma rispettabile di proteine vegane, offerte in diverse categorie di prezzo e di qualità. C'è davvero qualcosa per tutti coloro che vogliono fare scorta di proteine vegane. Non è l'approccio sportivo che caratterizza nu3, ma il fattore divertimento e lo stile di vita, e di conseguenza il design delle confezioni è spesso di stile di vita e di alta qualità. Non è solo la varietà a parlare per nu3, ma anche il gusto, anche se va aggiunto che ho potuto provare solo una "Vegan Protein 3K" ad alta percentuale. Per questi motivi, nu3 si posiziona chiaramente nel segmento delle "proteine vegane".

Nutrizione a martello
Hammer Nutrition ci è stata segnalata dal rappresentante svizzero Sportbenzin.ch. Hammer Nutrition è un'azienda americana di nutrizione sportiva per gli sport di resistenza con sede a Whitefish, Montana/USA, fondata nel 1987 da Brian Frank. Tutti i prodotti Hammer sono conformi al livello 3 della certificazione SQF 2000 (Safety Quality Food Code 2000) in tutto il mondo. Orientati agli sport di resistenza come il triathlon, il ciclismo, ecc. Hammer Nutrition offre prodotti che rispondono alle esigenze di questi atleti, come garantire un'idratazione ottimale, ottimizzare l'apporto calorico, integrare i minerali, ecc. Hammer Nutrition non si concentra quindi sulla costruzione muscolare come, ad esempio, Joe Weider, che è molto presente nel bodybuilding, ma piuttosto sul mantenimento muscolare e sulla copertura proteica. Secondo Remo Thömy di Sportbenzin, Hammer Nutriton è un'alternativa di alta qualità tra le proteine vegane grazie al suo entusiasmante mix di fonti proteiche. Il profumo di quello aperto è indefinibilmente industriale, nella tazza ha un odore di erbe e leggermente aspro, ma non di vaniglia. Disciolto in acqua ha un odore dolce di erbe, non di vaniglia, e in bocca ha un sapore dolce di erbe con una leggerissima parte polverosa e sabbiosa sulla lingua, si scioglie abbastanza bene in acqua. Anche se il gusto non è ben definibile, il frullato è abbastanza piacevole. Se poi si presta attenzione al contenuto proteico medio-alto della bevanda proteica, allora questa si rivolge più agli atleti di resistenza che tendono ad avere un peso corporeo basso e che vogliono principalmente coprire il loro fabbisogno proteico con questa bevanda, senza puntare a un accumulo muscolare estremo, perché questo significherebbe in definitiva aumentare di nuovo il peso corporeo. Hammer Nutrition sembra quindi essere la scelta giusta per gli atleti di resistenza che cercano un'alternativa vegana per coprire il proprio fabbisogno proteico.

Confronto tra i fornitori
In base all'analisi effettuata, appare subito chiaro che i fornitori che vogliono rivolgersi a tutti i consumatori con un'ampia gamma di prodotti, come nu3, o anche a clienti specificamente salutisti e vegani, come Purya, hanno anche una gamma di fornitori significativamente più ampia rispetto ai fornitori del settore classico della nutrizione sportiva. I produttori di alimenti per sportivi hanno effettivamente affrontato l'argomento, poiché il veganismo è ovviamente una tendenza che ha raggiunto anche loro, ma se si guarda all'assortimento, le proteine vegane si dimostrano ancora un prodotto chiaramente marginale, motivo per cui i fornitori che non provengono dall'angolo dello sport ottengono un chiaro punteggio in questo caso. In base al rispettivo gruppo target del marchio, il prodotto si rivolge sempre a un gruppo target leggermente diverso, anche a causa del suo orientamento. Sarà interessante vedere come si svilupperà il mercato in questo settore.

2 commenti su “Veganes Protein: Der grosse Marktvergleich”

  1. Sabine

    Ciao
    Mi sono imbattuto in questo articolo solo ora, perché attualmente sono interessato alle proteine in polvere vegane. Comunque, grazie per la ricerca molto utile, mi ha reso molto più facile decidere su un prodotto (o 2). Un'ulteriore sfida è la ricerca sull'aggiunta di zucchero o dolcificanti...
    Grazie e saluti Sabine

    1. Ciao Sabine

      Grazie mille per il suo commento positivo. Sono estremamente contento di essere stato in grado di aiutarvi con questo articolo completo e che il mio articolo sia stato un successo. Se hai dei suggerimenti per altri articoli, scrivici una mail a [email protected]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto