Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Tsitsipas butta fuori Federer dagli Australian Open

Stefanos Tsitsipas vittoria su Roger Federer agli Australian Open 2019

Una partita molto emozionante ha prodotto un vincitore meritato nell'ottavo di finale di oggi degli Australian Open: Stefanos Tsitsipas. Il giovane greco - ha solo 20 anni - e attuale numero 14 della classifica mondiale si è trovato ad affrontare nientemeno che il suo idolo Roger Federer nel match, che è venuto qui per vincere. Molti avevano il giovane greco come sfavorito nel conto e probabilmente non pensavano che le sue possibilità fossero troppo grandi. Tanto più piacevole fu la sorpresa per i greci, che si scatenarono per il loro combattente.

È tutta una questione di nervi d'acciaio
Per la maggior parte e per lunghi tratti, la partita è stata molto equilibrata. Un fresco Roger Federer ha incontrato un Tsitsipas coraggiosamente al servizio, che non ha paura di rischiare completamente sulla seconda di servizio. Il primo set è stato vicino e ha portato ad un tie-break, che Federer ha vinto 13:11 dopo una dura lotta. Qui sono stati i soliti nervi d'acciaio di Federer ad aiutarlo a sfondare. Il giovane greco ha lottato con la perdita del primo set per tutto il secondo set. Mentre Federer ha vinto i suoi giochi in poco tempo e quasi senza sforzo, Tsitsipas ha dovuto lottare per quasi 10 minuti per far passare il suo gioco. A 5:5 nel secondo set, Tsitsipas sembrava prendere se stesso e ha vinto due punti nel gioco di Federer, che ovviamente gli ha dato una spinta enorme. Improvvisamente ha pareggiato senza sforzo in 80 secondi per 6:6. Rinforzato mentalmente di nuovo, la partita sembrava ora girare a favore di Tsitsipas. Ha vinto facilmente il secondo tiebreak 7:3.

Tsitsipas si fa valere
Ora Tsitsipas aveva un leggero vento contrario. Ancora e ancora ha brillato con servizi favolosi e nel terzo set improvvisamente con palle di passaggio impressionanti, che hanno distrutto il punto di Federer, che già pensava di aver vinto. Era in gran parte una battaglia mentale tra i due. Ma Federer ha mostrato il suo spirito combattivo fino alla fine. La svolta sembrava essere fatta quando Tsitsipas è riuscito a prendere il terzo set un po' inaspettatamente 7:5 senza bisogno di un altro tie-break. È stato anche aiutato dal suo coraggio nel correre ripetutamente verso la rete e segnare lì.

Federer combattivo
Federer si è sempre dimostrato variabile e combattivo, ma ci sono stati anche numerosi fallimenti da parte sua che probabilmente non gli sarebbero capitati nei suoi anni migliori. Non bisogna dimenticare che Roger Federer ha già 37 anni e quindi è uno dei giocatori più vecchi dell'ATP. Tsitsipas era vivace, fresco, giovane, sfacciato, dinamico, aggressivo, anche se mancava di esperienza e doveva lottare con un certo nervosismo.

Dio del tennis dalla parte del giovane greco
Il quarto set è finito di nuovo dove erano già finiti due set, in un tie-break. E le probabilità erano buone che Federer potesse ribaltare di nuovo il match e che si sarebbe poi passati ad un estenuante quinto set. Federer è apparso teso, ma per nulla scoraggiato. Era stato troppe volte contro il muro nella sua vita, eppure alla fine l'aveva ribaltato e aveva sollevato il trofeo. Ma il dio del tennis era probabilmente dalla parte del giovane e simpatico greco oggi, che ha conquistato il cuore degli spettatori con il suo gioco coraggioso e ha brillato con un favoloso 20 aces, che ha anche lasciato un'impressione su Federer. Alla fine, Federer non poteva più resistere all'assalto di Tsitsipas. Con un 7:5 nel terzo tie-break del quarto set, Stefanos Tsitsipas ha ottenuto la vittoria negli ultimi 16 degli Australian Open 2019 contro Roger Federer e ora passa ai quarti di finale, che sono previsti per martedì 22.01.2019.

Seguirà ora una nuova, giovane generazione di tennisti per sostituire la guardia affermata?

Giocatori
Set 1
Set 2
Set 3
Set 4
Stefanos Tsitsipas, n. 14
6 (11)
7 (7)
7
7 (7)
Roger Federer, n. 3
7 (13)
6 (3)
7
7 (5)

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto