Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Transalp, triathlon e patrimonio mondiale delle Dolomiti

Di fronte alle Dolomiti del Gruppo Pala, patrimonio mondiale dell'umanità, con le sue pareti rocciose frastagliate, anche gli appassionati di mountain bike si mettono in moto rapidamente. San Martino di Castrozza, un po' nascosto, nella valle del Primiero in Trentino, è da tempo conosciuto dagli intenditori come un punto culminante della Transalp ed è ripetutamente una meta di tappa per le traversate alpine. Tuttavia, la zona è meno affollata della Sellaronda e offre avventure veloci per ogni livello, dalle escursioni facili al Grand Tour attraverso il Dolomiti Lagorai.

da Henning Heilmann

Anche il viaggio verso San Martino di Castrozza nelle Dolomiti trentine diventa sempre più affascinante di tappa in tappa. Lascio l'autostrada nella trafficata Valle Isarco poco dopo Bolzano, ad Auer. Sull'avventurosa strada di montagna scavata nella roccia attraverso la sella di San Lugano nella Val di Fiemme, il paesaggio diventa molto più spettacolare. Vivo un altro crescendo in termini di natura affascinante appena dopo la svolta nella stazione di sport invernali di Predazzo. Attraverso il paesaggio rustico del Passo Rolle, uno dei più antichi passi alpini delle Dolomiti, il viaggiatore lascia nuovamente la Val di Fiemme ed entra nella Valle di Primiero. In cima al Passo Rolle, con il bel tempo, c'è una splendida vista sul Cimon della Pala (3.184 metri), chiamato anche il "Cervino delle Dolomiti". San Martino di Castrozza è già dall'altra parte del passo, dove vengo accolto calorosamente nel tardo pomeriggio.

Il giorno dopo, quando usciamo dalla porta dell'hotel, il Sass Maor e la Cima della Madonna si presentano in tutto il loro splendore - un Eldorado per alpinisti e scalatori sportivi. Ma è anche promesso essere un paradiso per i motociclisti, quindi scopriamo il terreno! Per il riscaldamento mattutino, Nadia, Stefano e Manuel mi accompagnano su un sentiero storico di montagna con solo una pendenza moderata da Fiera di Primiero al Passo Gobbera. Ottimo quando si può guadagnare quota così facilmente. L'unico che ancora non collabora è il dio del tempo, la pioggia è arrivata. Ma siamo solo a metà maggio. Stefano conosce un bel sentiero in discesa nella valle del Primiero: "Rischiamo? Certo. Su alcuni ciottoli bagnati dalla pioggia e sui boschi di radici, la trazione non è il massimo. Ma dopo tutto, siamo qui per la mountain bike. Nella foresta diventa abbastanza ripido con curve strette. Stefano prende la discesa per primo. All'inizio spingo, ma poi ritorno in sella. Si cresce con i compiti. Sulla via del ritorno, passiamo la graziosa cittadina di Mezzano, dove le opere d'arte sono state integrate nelle cataste di legna da ardere e attirano l'attenzione dei ciclisti di passaggio.

Transalp e Triathlon
2011, 2013, 2015: San Martino di Castrozza è quasi regolarmente meta di tappa della Bike Transalp, una gara a tappe di mountain bike attraverso le Alpi. E naturalmente questo è anche perché la regione del Passo Rolle ha una quantità straordinaria da offrire ai motociclisti: Con i Dolomiti Smart Bike Hotel ottimamente attrezzati, per gli amanti del downhill il bike park di San Martino (sanmartinobikearena.com) con cabinovia, passerelle, curve paraboliche, salti, pista di enduro, bike shuttle e molto altro ancora, portate l'intera regione Dolomit Lagorai a circa 1.100 chilometri di percorsi MTB, più il panorama da sogno della Pala di San Martino.

Nel luglio 2015, un'altra Transalp verso il lago di Garda ha fatto tappa a San Martino, dove alcuni matti dello sport si sono inventati anche un nuovo tipo di triathlon, che si è svolto per la seconda volta il 5 luglio con il motto "primiero-ex3me": La MTB in salita, la MTB in discesa attraverso la Bike Arena e una corsa in montagna in salita e in discesa a Colverde a più di 2.200 metri sul livello del mare erano collegate. Ha partecipato anche Massimo Deber-tolis, campione del mondo di MTB nel 2004, nato qui in Primiero ai piedi del Sass Maor e della Cima della Madonna, che si allena quotidianamente su percorsi impegnativi in questo ambiente assolutamente affascinante.

Per principianti e professionisti
Le escursioni in MTB intorno a San Martino di Castrozza e nelle valli Primiero e Vanoital sono estremamente varie. I principianti troveranno tour più facili nella Valle di Primiero e in Val Canali, ma la maggior parte dei tour sono classificati rossi e alcuni anche neri. Alcuni dei tour della mappa di mountain bike, che informa anche sulle regole di condotta per i ciclisti, hanno salite di oltre 1.500 metri di altitudine. Tuttavia, molti tour possono essere accorciati con l'autobus o la navetta per biciclette. Dalle piste agricole ai sentieri scorrevoli e alle sezioni ripide tecnicamente difficili con salti, si può sperimentare tutto ciò che il cuore di un motociclista desidera. Sul sito web di San Martino di Castrozza (www.sanmartino.com) è possibile scaricare gratuitamente le tracce GPS e i tour in MTB.

Montagne famose
Nella bassa stagione, può succedere che cada un po' di neve sul Passo Rolle. Ciononostante, il servizio di trasferimento ci porta sul passo, poiché il sole splendeva ancora di mattina presto e il tempo può cambiare rapidamente. A 1989 metri partiamo per un giro mozzafiato che è giustamente considerato uno dei più belli delle Dolomiti ed è chiamato il "Giro delle montagne famose". Prima saliamo ancora qualche metro di quota fino a raggiungere la Baita Segantini a 2.200 metri sul livello del mare (da non confondere con la Baita Segantini in Alta Engadina, tra l'altro). Sotto un cielo senza nuvole, si possono ammirare in tutto il loro splendore le pareti rocciose del Gruppo Pala (Pale di San Martino) - una delle montagne più mozzafiato delle Dolomiti e solo recentemente inserita nel patrimonio mondiale dell'UNESCO delle Dolomiti.

Attraverso la magnifica Val Venegia, scendiamo in ampie anse fino a Paneveggio nel Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino, accompagnati dal fischio delle marmotte. Qui vale la pena di visitare l'incantevole foresta di violini, i cui abeti nocciola sono stati scoperti presto per la fabbricazione di violini, anche da Antonio Stradivari. La navetta per biciclette viene a prenderci qui, altrimenti ci sarebbe un'altra salita per tornare al Passo Rolle. La nostra guida è Maurizio Paladin, che gestisce con la sua famiglia l'Hotel Paladin, un bike hotel estremamente accogliente a San Mar-tino di Castrozza. Come biologo, conosce bene la flora delle montagne e insegna ai mountain biker non solo i trucchi sulla bici, ma anche il rispetto per la natura. Il "Giro delle Montagne Famose" viene solitamente percorso in direzione opposta, partendo dalla Val Venegia. Quando il Gruppo Pala si presenta qui al sole come in un cinema a 180 gradi, sai perché molti chiamano la Val Venegia la più bella valle dolomitica.

Tosella e Teroldego
Durante i tour su passi, colline e valli, la fame e l'appetito per le prelibatezze culinarie della regione crescono con i metri di altitudine guadagnati. La cucina di montagna del Trentino è caratterizzata da piatti semplici e gustosi. Un esempio tipico è la Tosella, un formaggio fresco che viene servito al forno con la polenta sugli alpeggi. È accompagnato dal Teroldego, un vino rosso forte della regione. Mentre i ristoranti di solito servono menu a più portate, ci sono anche buone pizzerie e la birra dolomitica fatta in casa "Bionoc" di Mezzano. Per finire il pasto, soprattutto sugli alpeggi, la gente ama servire la Zirbenschnaps (grappa di pino).

Sei giorni di Grand Tour
Il coronamento della gloria per i biker più esigenti è il Grand Tour Dolomiti Lagorai. Il Grand Tour è un percorso in mountain bike di sei (o quattro) giorni che attraversa tutta la regione delle Dolomiti Lagorai, compresa la Valsugana, la Val di Fiemme, la Val di Fassa nonché San Martino di Castrozza, il Primiero e il Vanoi, e attraversa due parchi naturali, da un lato quello del Monte Corno a ovest e il parco naturale Paneveggio Pale di San Martino a est. Il percorso invita ad esplorare territori imponenti che arrivano fino a 2.000 metri e si trovano tra le cime selvagge della catena del Lagorai e le Dolomiti del Latemar, del Catinaccio, del Gruppo del Sella e delle Pale di San Martino. Il Grand Tour può essere percorso per circa sei mesi all'anno in entrambe le direzioni, è lungo tra 320 e 353 km, con un minimo di 8'790 a 10'470 metri di altitudine. In estate, è possibile utilizzare gli impianti di risalita, che sono in funzione da metà giugno a metà settembre, per recuperare parte del dislivello. Ai laghi di Levico e Caldonazzo, le uniche due spiagge al mondo con vista sulle Dolomiti vi invitano a rinfrescarvi.

Esclusivo, ma accessibile
Gli appassionati di mountain bike troveranno in tutte e quattro le aree della regione Dolomiti Lagorai Bike hotel, bed & breakfast e rifugi esemplari, che devono soddisfare numerosi criteri specifici come alloggi "Dolomiti Lagorai Bike". Questi includono un parcheggio coperto e chiudibile a chiave per le bici, rastrelliere per bici o ganci a muro, spazio per la pulizia delle bici con pompa ad acqua o pulitore a vapore, cassetta degli attrezzi, servizio di lavanderia o lavatrice per l'abbigliamento professionale (a pagamento), bike corner con informazioni sulle piste ciclabili della zona e di tutto il Trentino, consigli sui percorsi e altro. Molti alloggi "Dolomiti Lagorai Bike" hanno anche un proprio servizio navetta, così come un bike trainer in hotel e sono felici di preparare il pranzo per il tour. Una raccomandazione speciale è il Rifugio Cal-tena, che si trova a 1.250 metri sopra la Valle di Primiero e offre weekend romantici e suite esclusive. Sono raccomandati anche l'Hotel Paladin a San Martino di Castrozza (3 stelle superior), l'Hotel Garni Paradisi a Mezzano (4 stelle superior) e anche l'Hotel Castel Pietra a Transacqua (3 stelle), che offrono pacchetti speciali.

San Martino di Castrozza

Arrivo
In auto da Zurigo, San Martino di Castrozza è raggiungibile via A22 dal Brennero in direzione Modena/Verona, uscita Neumarkt-Auer (BZ). Da qui prendere la SS48 (direzione Val di Fiemme) fino a Predazzo, poi la SS50 in direzione Passo Rolle, San Martino di Castrozza e Fiera di Primiero. Auer - San Martino ca. 85 km.

Caratteristiche
San Martino di Catrozza, Primiero e Vanoi è una delle quattro regioni della regione di mountain bike Dolomiti Lagorai nel Trentino nord-orientale. La regione è conosciuta soprattutto per il Passo Rolle, una popolare tappa della Transalp.

Il momento migliore per viaggiare
Metà aprile - fine ottobre

Tour in bicicletta
"Giro delle montagne famose" (234) Val Venegia - Rifugio Segantini
22,3 km di lunghezza, 883 metri di altitudine, altitudine: min. 1.530 m, max. 2.182 m

"Di capanna in capanna" (261) Nei boschi del Primiero
38,5 km di lunghezza, 1.659 metri di dislivello Altitudine min. 560 m, max. 1.388 m

Alloggio
Raccomandato "Dolomiti Lagorai Bike Hotel
Rifugio Caltena, Transacqua
www.rifugiocaltena.it

Dolomiti Lagorai Bike Hotel
www.dolomitilagoraibike.it

Indirizzi
ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Tel. +39 0439 768667
www.sanmartino.com

Regione di mountain bike Dolomiti Lagorai Bike
www.dolomitilagoraibike.it

Eventi nella regione Dolomiti Lagorai Bike

Bici Transalp 2015
23-24 luglio 2015
Tappa 5 con arrivo a San Martino di Castrozza e Tappa 6 con partenza da San Martino di Castrozza a Levico Terme.
www.sanmartino.com/DE/transalp/

La Vecia Ferovia della Val di Fiemme
Da Auer a Predazzo - 02.08.2015
Il percorso si snoda lungo la vecchia linea ferroviaria del treno lento di Fleimstal. La gara popolare ma faticosa (38,5 km, 30 dei quali in salita) con più di 1000 partecipanti si tiene quest'anno per la decima volta. Il segnale di partenza è alle 9.30 a Auer e l'arrivo a Molina di Fiemme-Piazzol
www.visitfiemme.it

Val di Fassa Bike
Moena - 13.09.2015
Gli appassionati di mountain bike si danno appuntamento a Moena il 13 settembre per l'ottava edizione della Val di Fassa Bike, organizzata dalla Val di Fassa Events A.s.d.. In circa due gare, la resistenza e la forma fisica dei mountain biker saranno messe alla prova: La versione Classic corre su una distanza di 45 km con un dislivello di 1.756 m; nella versione Marathon, i partecipanti percorrono 68 km e un dislivello di circa 2.960 m. La gara non è solo una tappa del Trek Zero Wind, ma fa anche parte della World Series, la Coppa del Mondo MTB Marathon.
www.fassa.com

3TBIKE
Telve Valsugana - 04.10.2015
La gara ciclistica attraversa la catena montuosa del Lagorai, ovvero Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano. Il percorso si snoda lungo villaggi unici, paesaggi incantevoli e strade storiche.
www.3tbike.it

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto