Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Engadina: vacanze in bicicletta garantite

Non solo la vista incantevole degli scintillanti laghi engadinesi tra le maestose catene montuose, ma anche la miscela speziata di profumi della natura lussureggiante che sale al naso dei ciclisti incanta i loro sensi. È chiaro che le persone che amano la vita e vogliono viziare i loro ospiti con belle delizie si sono stabilite in questo mondo. Qui, i ciclisti non solo trovano un clima accattivante in estate, ma anche una favolosa cultura gastronomica insieme a un'infrastruttura ben sviluppata per la bicicletta.

da Rolf Fleckenstein

I ciclisti che percorrono i sentieri dell'Engadina catturano presto il profumo dolce e speziato dei prati, delle erbe e delle rose alpine che si trovano nella natura dell'Engadina. L'odore è positivamente delizioso, come se uno chef stellato di talento fosse in cucina a preparare una creazione favolosa. Anche la natura è qui per divertirsi. Ma i motociclisti sono interessati prima di tutto ai tour e ai sentieri. Gli appassionati di mountain bike dell'Alta Engadina hanno attualmente a disposizione 400 km di sentieri segnalati, che non sono pochi. Anche se non tutte le montagne della regione sono (ufficialmente) aperte ai mountain biker, ma sono concentrate sulla montagna locale di St. Moritz, il Corviglia, e ci sono funivie intorno ad essa, come la Signalbahn, la funicolare del Corviglia, Marguns e Piz Nair, i tour che possono essere facilmente trovati sul sito di destinazione www.engadin.stmoritz.ch e persino sorvolare con un simulatore di volo 3D, offrono tutto ciò che i biker possono desiderare, soprattutto combinano il divertimento dei trail abbinato a favolose esperienze panoramiche della regione e tutto questo in un clima piacevole e un'aria sana di montagna.

Fantastici tour "Piz Padella" e "Piz Nair via 3 Fluors
Senza perdere tempo con frasi vuote, vorremmo raccomandare qui due tour. Il primo è il "Padella Panorama Tour (672)", che parte da Celerina e conduce in senso antiorario a Samedan, su all'Alp Muntatsch, passando per il Piz Padella, di nuovo giù a Marguns, su a Corviglia, giù all'Alp Suvretta passando per St. Moritz e su Silvaplana, poi di nuovo a St. Moritz Bad, sul lago Stazer e di nuovo a Celerina. Il tour può essere iniziato da vari punti o cavalcato in varie tappe giornaliere, Marguns, Corviglia e Signalbahn sono disponibili. Il tour delizia con un fantastico panorama, a partire dall'altezza del Piz Padella. Durante il tour si passa anche per il rifugio El-Paradiso, dove si deve assolutamente pianificare un riposo, i piatti sono da morire. Il tour di 39 km copre 1.533 metri di salita e richiede 5-6 ore.

D'altra parte, il tour "Piz Nair via 3 Fluors" a Samedan deve essere raccomandato. Il Piz Nair, aperto ai biker solo dal 2013, si raggiunge comodamente in treno, porta i biker oltre i 3.000 metri e li accoglie con un ristorante panoramico. Da lì, una spettacolare discesa in alta montagna vi aspetta fino alla Fuorcla Schlattain e Lej Alv, dove naturalmente potrete anche godere del romanticismo del lago di montagna. La seguente traversata sotto i 3 affioramenti rocciosi porta al fianco della montagna di Selin con una vista impressionante sull'altopiano dell'Engadina e la valle del Bernina. Il sentiero passa poi dal Piz Padella all'Alp Muntatsch fino a Bever e torna a Celerina. Anche qui, le esperienze panoramiche sono garantite con un pizzico di sentimento d'alta montagna. I dati principali, tuttavia, parlano da soli: 405 metri di salita e 1.672 m di discesa ti aspettano su una lunghezza di 20,4 km, il che significa puro divertimento in discesa che dura ben 3-4 ore.
Ma naturalmente questa non è la fine della storia. Se trascorrete una vacanza in bicicletta in Alta Engadina, dovete assolutamente andare a Pontresina e da lì verso il passo del Bernina, esplorare la Val Rosegg, fermarvi a Morteratsch, dove una cucina abbondante riempie di nuovo la pancia dei biker affamati con prelibatezze sostanziose, barbeque, cordon bleufestival, salmone affumicato, torta di noci engadinese, sono solo alcune parole chiave che dovrebbero essere menzionate qui. Ogni motociclista ha l'acquolina in bocca e la potenza extra può essere messa a frutto, perché qui non c'è nessun supporto ferroviario, ad eccezione della Ferrovia Retica, naturalmente. Ci sono anche tour nella Val Fain o nella valle di Roseggen.

E-bike e bici da corsa benvenute
La regione non è naturalmente aperta solo agli appassionati di mountain bike, ma molte società di noleggio ora offrono anche e-bike. Molti dei tour descritti possono essere percorsi altrettanto bene con una mountain bike elettrica. In direzione del Bernina in particolare, il percorso è relativamente piatto, ma è lungo, quindi una e-bike o anche una bici da strada è utile. I ciclisti su strada, in particolare, troveranno qui quello che cercano quando si tratta di passi di montagna. Da Silvaplana parte il passo dello Julier, il passo del Maloja attende in direzione di Sils, il passo della Flüela parte da Susch nella Bassa Engadina fino a Davos e anche il passo dell'Ofen si trova nella Bassa Engadina o il passo del Bernina da Pontresina se si vuole andare a Posciavo/Puschlav. I ciclisti su strada troveranno qui un vero paradiso dei passi di montagna, ma bisogna essere in forma, ma non si è soli quassù come ciclisti su strada. Di volta in volta si vedono i ragazzi coraggiosi arrampicarsi su per i pendii ripidi o poi sfrecciare giù nella valle come proiettili di freccia.

Incantevole bellezza naturale
La vista unica della bella natura è imbattibile, come se Dio fosse stato il padrino nella creazione delle più belle cartoline del mondo. Non per niente l'Engadina è considerata la più bella regione di vacanze della Svizzera. Il buon Dio ha veramente creato un giardino di bellezza qui, che la natura può offrire....

Se volete leggere l'intero articolo, ordinate l'edizione Sportguide Bikeferien 3/2015 con il seguente modulo:

[tfuse_contactform tf_cf_formid="9"]
Sportguide_Cover_Bike_3-2015-web

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto