Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Tasmania: il mondo insulare un po' diverso dal solito

Ci sono sempre meraviglie, almeno in Tasmania. Verde e aspro, dolce ed esotico: il più piccolo Stato australiano ha la diversità di un continente. Situata a sud di Melbourne, l'isola sorprende ancora con una vera natura selvaggia, grandi esperienze naturalistiche e prodotti regionali di alto livello. Per garantire che rimanga un rifugio per intenditori, piante e animali, più di un terzo è protetto come parco nazionale o è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Le seguenti sette meraviglie naturali dovrebbero essere presenti in ogni lista di cose da fare in Tasmania.

1 Un mondo a parte: la fresca foresta pluviale della Tasmania  
Chi associa le foreste pluviali solo al calore e all'umidità dei tropici si sbaglia. La foresta pluviale temperata della Tasmania è un ecosistema unico e diversificato, il più ricco di specie nella sua zona climatica. La combinazione di altitudine e precipitazioni offre condizioni di vita ideali per flora e fauna. Tra i punti salienti vi sono gli eucalipti giganti, considerati gli alberi decidui più alti del mondo. Altre specie arboree antiche, anch'esse presenti solo in South Australia, completano la flora, come il pino di Huon e il pino cenerino. Ma la foresta pluviale è importante anche per la nostra sopravvivenza, perché è un enorme deposito di carbonio e lega più gas dannosi per il clima di altre foreste del pianeta.

Suggerimento: Per chi vuole sperimentare molto in poco tempo, vale la pena di percorrere la Trowutta Arch Walk nella regione di Tarkine. Con una lunghezza di appena un chilometro, la passeggiata sorprende gli amanti della natura per la sua diversità. Non c'è da stupirsi che sia una delle 60 grandi passeggiate brevi della Tasmania. 

2 Più che diavoli in paradiso: La fauna selvatica della Tasmania 
Vasta natura selvaggia e grandi parchi nazionali: la Tasmania è un Eldorado per gli animali. Non c'è da stupirsi che nello Stato australiano si trovino numerose specie in via di estinzione. Tra gli abitanti dell'isola più noti ci sono il diavolo della Tasmania e l'ornitorinco. Molte specie animali vivono addirittura esclusivamente qui, come la martora maculata, il pademelon della Tasmania e il canguro spazzino. Un'altra caratteristica della Tasmania e dell'Australia è il wallaby, che molti non sanno subito se sia un canguro o meno. In realtà, si tratta di una piccola specie di canguro che cresce fino a un massimo di 80 centimetri. I viaggiatori della Tasmania non possono perdersi i rari wallaby bianchi, originari di Bruny Island. Con la loro pelliccia bianca come la neve e gli occhi rossi, gli albini sono una delle meraviglie della natura. Grazie al loro fattore di simpatia e alla mancanza di nemici naturali, sono riusciti a stabilirsi bene in questa zona.

Suggerimento: Um die weißen Wallabys zu beobachten, empfiehlt sich speziell die Adventure Bay im Nordosten Bruny Islands. I marsupiali sono particolarmente attivi durante il crepuscolo.

3 In alto: tra pietra e mare 
"Immaginate un fiammifero, ingranditelo centinaia di volte fino a raggiungere i 70 metri di altezza e i quattro metri di spessore. Posizionatelo da solo nel mare", così il primo scalatore John Ewbank descriveva il Totem Pole di Cape Hauy. Per gli appassionati di sport, la torre autoportante più sottile dell'emisfero meridionale è un El Dorado dell'arrampicata, per tutti gli altri vacanzieri un suggestivo motivo fotografico. Dal punto di vista geologico, è un miracolo che l'ago di roccia sia ancora in piedi. A proposito: il Totem Pole è costituito da dolerite, un tipo di basalto di colore grigio scuro e marrone, più duro del granito, che costituisce i due terzi delle rocce della Tasmania. La suggestiva torre di dolerite è circondata da una serie di altre formazioni rocciose.

Suggerimento: L'escursione a Cape Hauy è una delle più belle e spettacolari escursioni di più giorni in Tasmania. Tuttavia, i vacanzieri possono sperimentare questa vista travolgente anche come escursione di un giorno.

4 Un'onda di onde: Surfare l'insuperabile
Sulla punta meridionale della penisola di Tasman, letteralmente alla fine del mondo, si trova uno dei più straordinari spot per il surf. La cosiddetta onda di Shipstern Bluff si alza fino a dieci metri. Gli addetti ai lavori lo chiamano anche Devils Point. Non senza motivo. Perché: a causa delle fortissime formazioni interne che cambiano continuamente, ogni onda ha un aspetto unico che la rende impossibile da valutare. Un'onda di onde. Solo i surfisti esperti di grandi onde dovrebbero quindi pagaiare nella line-up, a tutti gli altri viene tolto il fiato dalla riva. E come nascono le onde giganti? Sono innescate da aree di bassa pressione provenienti dal Polo Sud e dirette a nord, oltre la costa della Tasmania.

Suggerimento: Wer die Welle von Land aus beobachten möchte, erkundet den Cape Raoul Track. L'escursione si snoda attraverso la natura selvaggia e non presenta grandi difficoltà, se non la lunghezza. Si devono prevedere dalle cinque alle sei ore per l'andata e il ritorno.  

5 Ricaricare le batterie: un'isola con garanzia di aria fresca
Respirate profondamente. Fare una pausa. Espirare completamente. In Tasmania, respirare diventa qualcosa di molto speciale. È stato dimostrato che l'isola ha l'aria più pulita del mondo. E la sensazione di freschezza è indubbia. Gli scienziati lo misurano da oltre 40 anni presso la Cape Grim Baseline Air Pollution Station, ma anche i non addetti ai lavori possono riconoscere l'aria pulita a occhio nudo. La luce e i colori sembrano più intensi e non c'è smog. Si ritiene che la causa principale siano i venti occidentali dei Roaring Forties, le correnti d'aria tra il 40° e il 50° parallelo. Soffiano per oltre 15.000 chilometri attraverso il mare prima di incontrare la terraferma in Tasmania.

Suggerimento: Oltre agli asmatici e agli appassionati di fitness, anche i fotografi beneficiano dell'aria pulita. Meno particelle ci sono nell'aria, più chiare saranno le immagini. Condizioni ideali, quindi, per le foto di viaggio e per l'accompagnamento sui social media.

6 Luci misteriose: l'Aurora Australis 
Un numero di stelle cento volte superiore a quello dell'emisfero settentrionale, piogge di meteoriti, scie di polvere e nebulose: grazie all'aria pulita, il cielo notturno della Tasmania offre spettacoli luminosi unici. La migliore vista al mondo della Via Lattea è solo una delle tante attrazioni. Un'esperienza impressionante sono le luci del sud, le Aurora Australis, che illuminano il cielo notturno con sfumature verdi, blu, viola e rosse. Come una striscia di luce scintillante e colorata, si estende all'orizzonte e si riflette sulla superficie del mare. Il fenomeno si osserva meglio da maggio a settembre, ma le possibilità di vedere le aurore meridionali sono buone anche nei mesi restanti.

Suggerimento: Chi vuole fotografare questo spettacolo di luce con un po' di fortuna sale sul Monte Wellington, non lontano da Hobart. Ma anche Bruny Island e Satellite Island offrono panorami straordinari. 

 7 Squisito ed esclusivo: vivere la natura con piacere 
Sia nella foresta pluviale che sulla spiaggia, chiunque esplori questo paesaggio prima o poi avrà fame. Con il suo clima temperato, l'aria pura e l'acqua pulita, la Tasmania ha tutti gli ingredienti per ottenere prodotti di prima qualità. Questi includono gustosi frutti di mare come ostriche, capesante e scampi, oltre a prodotti caseari e vini pluripremiati. Di particolare rilievo è il miele Leatherwood della Tasmania, noto per il suo aroma speziato e potente e per le sue proprietà antibatteriche e curative. Si ottiene dal nettare dei fiori bianchi dell'albero Leatherwood, che fiorisce solo per sei-otto settimane all'anno. Una vera rarità, l'albero Leatherwood, il falso olmo della Tasmania, cresce solo nelle foreste pluviali della Tasmania.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto