Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Sella Ronda: carosello di sci al sole

26 chilometri di piste, quattro aree e valli sciistiche, tre province: Questa è la Sellaronda nelle Dolomiti, che è considerata l'antenata di tutti i circuiti di sci. Da quest'inverno, gli sciatori e gli snowboarder possono partire ancora più velocemente da Selva Gardena per circumnavigare il gigantesco massiccio del Sella attraverso la ricostruita funivia Dantercepies. Ma anche nelle altre località sciistiche della Sellaronda si può ancora entrare nel circuito sciistico - e spesso in modo più economico e veloce.

da Henning Heilmann

Selva Gardena, il paese più alto dei tre comuni della Val Gardena, è il più noto e anche il punto di accesso più popolare alla Sella Ronda. Da qui, gli sciatori possono entrare nel circuito sciistico della Sellaronda in entrambe le direzioni, che richiede circa quattro o cinque ore: In senso orario (arancione) o antiorario (verde). Per circumnavigare il leggendario massiccio del Sella, che si innalza fino a 3.151 metri, bisogna in ogni caso prendersela comoda e partire in tempo per tornare in tempo con uno degli ultimi impianti di risalita del pomeriggio. Con il Passo Gardena, il Passo Sella, il Passo Pordoi e il Passo Campognolo, alcuni passi spettacolari sono superati sul circuito sciistico. Si parte al più tardi alle dieci, perché dopo tutto si vuole godere il panorama delle Dolomiti, che Reinhold Messmer una volta ha descritto come le "montagne più belle del mondo", riscaldarsi lungo la strada e fare una pausa almeno una volta in una delle tante allettanti baite del circuito sciistico. È anche interessante prolungare la Sellaronda con una delle piste più belle del percorso - come l'impegnativa pista Porta Vescovo ad Arabba, la Marmolada o la Edelweißtal a Colfosco.

Tre province in un colpo solo
Tre province italiane sono collegate sul circuito sciistico della Sellaronda - Alto Adige, Trentino e Belluno. E ognuno seduce gli sciatori e gli snowboarder con le sue prelibatezze regionali e le sue prelibatezze sempre popolari.

Ovunque si può avere un cappuccino italiano a buon mercato e ingegnoso, e se non si ordina la birra di frumento della Baviera, si può cavarsela a buon mercato ovunque. Particolarmente raccomandabili sono il Rifugio Salei a Canazei (a 2.225 metri), se non altro perché le possenti cime del Sassolungo svettano nel cielo direttamente alle sue spalle, e il Rifugio Emilio Comici a Selva Gardena (a 2.145 metri), che dopo una faticosa giornata di sci offre una vera cucina gourmet fino a squisiti menu di sette portate.

300 giorni di sole all'anno
Se vuoi camminare intorno al massiccio del Sella, non solo dovresti iniziare presto, ma anche scegliere un giorno con bel tempo. Con circa 300 giorni di sole all'anno, questo non è difficile qui. La vista delle imponenti cime dolomitiche come il Sassolungo (3.181 m) e la Marmolada (3.343 m) è indimenticabile quando la visibilità è buona. Questo attrae naturalmente i vacanzieri invernali da tutte le parti. Nelle belle giornate, fino a 14.000 sciatori sono sul popolare circuito sciistico. Nel pomeriggio, nonostante tutte le pause per le foto, è importante fare attenzione a raggiungere l'ultimo ascensore al tramonto, perché dalle 17.00 la Sellaronda è chiusa. La sera, dopo una giornata perfetta di sci, ai Sellarondisti stanchi piace riprendersi dalle fatiche del circuito sciistico al bar "La Stua" in Val Gardena con una birra appena spillata, après ski e musica dal vivo.

Sellaronda per i parsimoniosi
Difficilmente qualcuno prenoterà una settimana di vacanza sugli sci nelle Dolomiti e scierà la Sellaronda ogni giorno senza che prima o poi le cosce gli brucino. Molti si chiedono quindi: vale la pena acquistare lo skipass Dolomiti Superski per tutti i giorni o è più conveniente acquistare lo skipass Dolomiti Superski per un solo giorno e utilizzare lo skipass di una delle quattro aree sciistiche della Sellaronda (Val Gardena-Gröden,...

Potete trovare l'intero articolo nel numero di Sportguide Winter 5/2013.
[frame src="https://www.sportguide.ch/wp-content/uploads/2013/12/Sportguide_Cover_Winter_II_2013-web.jpg" link="http://issuu.com/rfmedia/docs/sportguide_winter_dez_2013_issuu?e=8652353/6054944″ target="_blank" width="210″ height="280″ alt="Premium Wordpress Themes" align="left" prettyphoto="false"]

Groeden_Sun_Skiing_TitlePage-web
GROE_Teenager_Skikurs1_Kopie-web
PARCO SCIISTICO INVERNALE DI ALTA BADIA
PISTA DA SLITTINO INVERNALE DI ALTA BADIA
ALTA BADIA SHOPPING INVERNALE
ALTA BADIA INVERNO APRES SKI
ALTA BADIA INVERNO APRES SKI

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto