Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Escursioni con gli sci: l'incontro con la montagna

Se gli sciatori alpini si divertono in mezzo alla folla sulle piste battute, gli sciatori escursionisti si godono l'isolamento, sperimentano la profonda tranquillità del mondo della montagna, il distacco dalla civiltà e l'aura potente della montagna, e scoprono piste uniche che sono tutte tue.

da Rolf Fleckenstein

Lo scialpinismo è qualcosa di completamente diverso dallo scivolare sulla neve in una folla di persone e avere un prodotto sotto i piedi per rendere possibile questo divertimento di massa. Lo sci alpinismo è un'esperienza sensuale con la montagna, sia in gruppo che da soli, sia in brevi escursioni che in tour di più giorni. Di conseguenza, anche altre esigenze sono rivolte agli sci. La combinazione di leggerezza e buona scorrevolezza in polvere con la migliore portanza possibile sono punti essenziali qui. Inoltre, sei esposto al mondo della neve in modo relativamente non protetto e questo comporta maggiori pericoli. Pertanto, una buona protezione è un must in ogni tour nel deserto di neve.

La libertà che libera
Dove i mezzi di trasporto finiscono o sono stati addirittura smantellati, c'è ancora la montagna e la pista. Questo è il capolinea per gli sciatori da pista, ma non per gli sciatori itineranti. Come il fuoristradista che esplora la natura con la sua jeep o SUV su sabbia, ghiaia, erba e terreno boschivo, attraversa il deserto e conquista altezze inesplorate, lo sciatore itinerante si trova in un terreno sciistico non sviluppato e in un mondo montano quasi mistico e incontaminato che lo incanta. Qui, l'ascesa che fa perdere energia è metà del divertimento, qui non c'è fretta, ma solo l'esperienza della propria forza, la tranquillità del mondo montano e l'attesa interiore della discesa attraverso la neve profonda incontaminata. Scoprire questa libertà è liberatorio.

Nessuno sciatore in pista può avvicinarsi a questa esperienza d'alta montagna, che è riservata agli sciatori itineranti ed è proprio questa attrazione, questo fascino in un mondo sempre più migratorio e sovrappopolato di scappare - anche se solo per poche ore o giorni - che sta portando sempre più persone a questa passione.

Salite brevi, giri lunghi e viceversa
Non tutti gli appassionati di turismo hanno la stessa inclinazione. Proprio come gli sciatori in pista, ci sono diversi gusti. Per questo ci sono anche offerte di tour molto diverse, a partire dalla piccola escursione della domenica pomeriggio al tour di un giorno fino al tour di più giorni con pernottamenti in capanne e agli estremisti che attraversano intere catene montuose a 4.000 m di altitudine.

Gara di sci alpinismo
Naturalmente, ci sono anche corridori esperti che vogliono competere in questo sport. Da profano, ci si stupisce di quanti eventi ci siano in questo campo. Il 14.12.2013 sono iniziati due dei tre eventi previsti per questa stagione: la Nightrace 777 a Leukerbad è stata purtroppo cancellata, ma il Trophée Verbier Sport Plus a Verbier e il NightAttack a Flumserberg, che si scontra con troppi partecipanti, sono andati avanti. Probabilmente una delle gare più conosciute è la Patrouille des Glaciers (www.pdg.ch)), una gara internazionale di scialpinismo militare organizzata dall'esercito svizzero, alla quale possono partecipare anche pattuglie civili. Il percorso di gara va da Zermatt a Verbier o da Arolla a Verbier e deve essere completato in una sola tappa.

Pericoli
Tuttavia, tutti i ciclisti itineranti hanno una cosa in comune, cioè il fatto che sono esposti alla natura e ai suoi pericoli relativamente senza protezione. Soprattutto l'ignoranza della zona nasconde dei pericoli, la sopravvalutazione delle proprie forze, il fatto che a volte si è tagliati fuori dalla civiltà per chilometri e si deve aspettare a lungo l'arrivo dei soccorsi, e il pericolo di essere inaspettatamente presi da una valanga. Ecco perché è una buona idea pensare a possibili scenari di emergenza e di salvataggio prima del tour, assumere una guida esperta e portare un buon equipaggiamento di protezione dalle valanghe, che sia un airbag, una pala o una sonda. A nessuno piace pensare a queste emergenze, ma se una si verifica, si è contenti di averci pensato prima e di aver preso delle precauzioni.

Diversi sci da turismo per diversi usi
Ogni produttore offre una gamma diversa e adatta la sua gamma alle esigenze di diversi gruppi e scopi. Gli sci da turismo per i freerider che vogliono affrontare solo brevi salite e poi divertirsi a lungo nella neve profonda accettano un certo peso in cambio del vantaggio di navigare bene nella neve profonda con una base larga. Coloro che vogliono fare salite e tour più lunghi opteranno per un modello più leggero, perché sulle lunghe distanze, ogni grammo in più inutile si sente come decine di chili alla fine, e per gli atleti, il fattore peso e prestazioni è chiaramente il fattore decisivo; qui, non si tratta di divertimento, riposo o esperienza in montagna, ma di risultati. Esplorate attentamente le offerte delle numerose marche, è sorprendente come le differenze siano sorprendenti. Qui sotto mostriamo i pallet individuali di tre marche di alta qualità.

Potete trovare l'articolo nel numero di Sportguide Winter 05/2013
[frame src="https://www.sportguide.ch/wp-content/uploads/2013/12/Sportguide_Cover_Winter_II_2013-web.jpg" link="http://issuu.com/rfmedia/docs/sportguide_winter_dez_2013_issuu?e=8652353/6054944″ target="_blank" width="210″ height="280″ alt="Premium Wordpress Themes" align="left" prettyphoto="false"]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto