Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Sella Ronda: per gli attaccanti di vertice e gli amanti delle curve

L'Alto Adige gode di una buona reputazione in Svizzera come destinazione turistica. Ha anche molto da offrire agli appassionati di ciclismo. Qualcosa di speciale è rappresentato dalla Sella Ronda, un circuito di passi su quattro passi intorno al massiccio del Sella come parte delle Dolomiti. La Sella Ronda è così popolare che il percorso è stato chiuso al traffico motorizzato due volte nel 2012 e consentito solo alle biciclette.

Non solo per i fan delle Dolomiti la circumnavigazione dell'imponente massiccio del Sella come parte delle Dolomiti è un'esperienza, ma anche per tutti gli appassionati di ciclismo che amano il passo tortuoso in estate. La Sella Ronda è conosciuta da tempo per il suo comprensorio sciistico. La Val Gardena, la Val Gardena o l'Alta Badia sono nomi noti del circo sciistico internazionale. Tutte queste stazioni sciistiche sono stabilite in Europa. Dagli anni '70, gli sciatori hanno sciato intorno al massiccio del Sella su 26 chilometri di piste, attraversando il Passo Sella, il Passo Pordoi, il Passo Campolongo e il Passo Gardena, tutti collegati tra loro.

Sellaronda Bike Day & Eco Dolomites
Come si può facilmente immaginare, questo percorso attira numerosi motociclisti, perché i quattro passi possono anche essere conquistati in entrambe le direzioni con mezzi motorizzati o in bicicletta su strade asfaltate. Il percorso è lungo circa 60 chilometri e ci sono circa 2.100 metri di salita. C'è un servizio di autobus in senso orario e antiorario, che è adattato a prendere le biciclette. Dal 2006 la Sella Ronda è chiusa al traffico automobilistico la domenica dalle 8.30 alle 15.30. Quest'anno sarà chiusa due volte, il 24 giugno 2012 e il 23 settembre 2012, per il "Sellaronda Bike Day" a giugno e l'"Eco Dolomites" a settembre. Come novità, le biciclette elettriche possono anche iniziare a settembre. Inoltre, ci sono anche programmi sociali e offerte di vacanze per coloro che vogliono cogliere l'opportunità di trascorrere qualche bel giorno di vacanza nella regione.

Le Dolomiti sono un punto culminante
Chiunque non abbia mai visto le Dolomiti ne sarà entusiasta. La Svizzera conosce anche le grandi corse su più passi, per esempio intorno al Gottardo, che si manifesta nella nuova gara, la Granfondo San Gottardo (www.granfondosangottardo.com) e che si terrà per la seconda volta il 22 luglio 2012. Ma c'è qualcosa che la Svizzera non ha da offrire: Le Dolomiti!

Avendo visitato io stesso la regione, non mi sorprende che così tanti turisti, anche svizzeri, ne siano entusiasti. Le favolose forme frastagliate che diventano più grandi ad ogni passo, più in alto si sale, sono veramente impressionanti, il panorama giù nella valle a volte mozzafiato. E poiché le Dolomiti sono una catena montuosa appartenente alle Alpi meridionali e si estendono su una vasta area, nuove punte appaiono in ogni punto e in ogni grado, e sempre da un lato diverso, ovunque tu vada nella tua circumnavigazione, finché non sei completamente circondato da punte dolomitiche, favolose. Qui, ogni abitante della città che ha giurato di essere freddo diventa un alpinista dal sangue caldo. Non mi sorprende quindi che durante il mio soggiorno diversi amici svizzeri di bici da corsa mi abbiano superato, sia a valle che pedalando costantemente sulle alture con vista sulle rocce imponenti.

La strada per il viaggio di andata e ritorno
Durante il mio viaggio attraverso l'Alto Adige verso Brunico, ho conosciuto una regione molto frequentata. Innumerevoli camion e gruppi di motociclisti sfrecciano attraverso la valle insieme a tutte le lunghe code di auto e ....

Potete trovare l'intero articolo nel numero 03/2012:

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto