Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

I momenti salienti della Diamond League di Doha 2022

Gabrielle-Thomas-Sieg-200m-Frauen-DL-Doha-2022-imago1011978642h

Il meeting della Diamond League di Doha ha segnato l'inizio della serie Diamond League di quest'anno, che si concluderà con il meeting Weltklasse di Zurigo all'inizio di settembre. Gli spettatori hanno assistito a battaglie emozionanti e a veri e propri momenti di atletica. Un grande inizio di stagione per l'atletica internazionale!

Ogni spettatore ha le sue preferenze in fatto di atletica. Ad alcuni piace la corsa, ad altri il salto in alto, ad altri ancora il tiro a segno. Ecco perché un incontro come questo è un grande bouquet di numerose discipline che vengono eseguite in una sola serata. Se non siete specialisti di atletica o conoscitori della scena, avrete visto o notato molti volti per la prima volta. È ancora più piacevole che alcuni si siano chiaramente distinti dalla folla con performance uniche.

93,07 m lancio del giavellotto uomini - Anderson Peters, GRN
Il momento più importante della serata è stato probabilmente il lancio del giavellotto da parte di Anderson Peters di Grenada. E ha dimostrato di aver avuto una buona giornata questa sera con il suo primo lancio di oltre 88,96 m, superando nettamente il suo precedente record di 87,31 m. I lanciatori di giavellotto che lanciano a 90 metri o oltre sono i migliori lanciatori in assoluto. Una cosa del genere non si vive tutti i giorni. Ma anche il tedesco Julian Weber non è stato da meno, lanciando 83,95 metri. Il ceco Jakub Vadlejch è stato ancora più forte con 84,63 m nel primo lancio. Alla fine, è stata una battaglia esaltante tra il ceco e il grenadiano. Con il suo quinto lancio, Peters ha superato la soglia decisiva dei 90 m con 90,19 m, stabilendo nuovamente un nuovo record. Ma Vadlejch non ha mollato, perché non era venuto qui per guardare il suo avversario e magari mangiare un bratwurst, no di certo! e l'ha prontamente superato con un lancio deciso da 90,88 m. Il ceco è ora in testa. Ora il ceco era in testa. Ora per l'uomo di Grenada era tutto o niente e ha scelto tutto. Ha preso la rincorsa e ha scagliato il giavellotto con forza e in alto per stabilire un nuovo record: 93,07 m. Questo non è solo il suo record personale (PB), ma anche il quinto miglior lancio del giavellotto di tutti i tempi, allo stesso tempo record continentale (AR) e record mondiale annuale (WL). Sarà difficile da credere, ma in realtà il tedesco Thomas Röhler detiene ancora il record dell'incontro con 93,60m. Ma si spera che al grenadiano non importi nulla, vista la sua incredibile prestazione!

Thriller del salto in alto
Anche il salto in alto maschile ha avuto un piccolo thriller. L'italiano Gianmarco Tamberi è stato uno dei primi a faticare, nonostante fosse uno dei favoriti con il suo miglior punteggio di 2,39 m. Ma evidentemente non era la sua serata. Ma evidentemente non era la sua serata: già all'altezza di partenza di 2,16 m è scattato una volta ed è stato eliminato già a 2,24 m. Che delusione. Il vero favorito è stato Mutaz Essa Barshim, del Qatar, con una misura di 2,43 m! Alla fine ha avuto un duello con il coreano Sanghyeok Woo. Woo è stato il primo a superare l'altezza di 2,33 m, molto vicino al suo miglior risultato di 2,35 m. Quando Barshim ha rotto l'asticella nel suo primo tentativo a 2,33 m, non ha provato di nuovo, ma ha fatto fissare subito l'asticella a 2,35 m. Un'impresa rischiosa, ma possibile, visto il suo miglior punteggio di 2,43 m. Ma l'inevitabile è accaduto e Barshim ha fallito entrambi i tentativi a 2,35 metri. Questo significa che i suoi calcoli non hanno funzionato e Woo ha vinto il salto in alto con un'altezza di 2,33 metri. L'aspetto entusiasmante della sua carriera e del suo sviluppo è il fatto che ha aumentato il suo miglior punteggio di anno in anno, partendo da 2,13 m nel 2012 e finendo a 2,35 m nel 2021. Cosa pensi sia possibile quest'anno?

Altri punti salienti
Nei 200 metri femminili, la statunitense Gabrielle Thomas ha vinto in 21,98 s, stabilendo il nuovo record del meeting. Si è lasciata alle spalle la giamaicana Shericka Jackson con 22,07 secondi e la britannica Dina Asher-Smith con 22,37 secondi. Il tiro a segno femminile è stato deciso da tre americane. Alla fine ha vinto Chase Ealey con 19,51 m, vicino al suo miglior risultato di 19,68 m. Maggie Ewen ha raggiunto i 19,32 m, ma i 18,99 m di Jessica Ramsey saranno una delusione, visto il suo record di 20,24 m, con il quale partiva come favorita. Nei 400 metri ostacoli maschili, il brasiliano Alison dos Santos ha realizzato una corsa favolosa con un tempo finale di 47,24 secondi, stabilendo un record mondiale e un nuovo record del meeting. Il favorito americano Rai Benjamin, con un record personale di 46,17 s, si è dovuto accontentare del secondo posto con 47,49 s. Nei 100 metri ostacoli femminili, la statunitense Kendra Harrison in 12,43, la nigeriana Tobi Amusan in 12,44 e la giamaicana Britany Anderson, anch'essa in 12,44, hanno dato vita a una gara emozionante con un finale sul filo del rasoio. I 200 m maschili sono stati decisi da due americani. Noah Lyles, con un tempo finale di 19,72 s, non ha dato scampo al suo connazionale Fred Kerley nel rettilineo finale con un tempo finale di 19,75 s.

Ora si attende già il prossimo evento: il Diamond League Meeting di Birmingham, il 21 maggio 2022.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto