Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

BH Ilynx Trail Carbon: raggiungere nuovi limiti

Il produttore spagnolo BH, come spesso accade, ha stabilito nuove tendenze e nuovi record con il suo nuovo modello Ilynx Trail Carbon. 16 kg di peso per una E-MTB da 150 mm, nessun display e un nuovo concetto di motore e batteria. Ciò che prima era impensabile ora è improvvisamente possibile.

Per decenni, il marchio spagnolo di biciclette BH è stato uno dei principali fornitori di biciclette elettriche di alta qualità. Fin dall'inizio, BH ha sempre portato sul mercato design mozzafiato e stabilito nuovi record con le innovazioni tecniche, lanciando sempre nuove tendenze. Nel 2018, ad esempio, il marchio ha stupito con una batteria da 720 Wh e ha portato l'autonomia a un nuovo livello nel mondo delle e-bike. Ma quello che ieri era un successo, oggi è uno standard quasi scontato. È per questo che il marchio offre nuovi punti di forza anno dopo anno, perché se si vuole essere leader, bisogna sempre essere al passo con i tempi e premere l'acceleratore.

La novità: Ilynx Trail Carbon
Con i modelli Ilynx Race, BH 2021 entra nel segmento delle E-MTB leggere, come Lapierre ha fatto con la sua eZesty. Ne abbiamo parlato nel 2019. Anche il Lapierre Overvolt GLP II, progettato dall'ex campione del mondo Nicolaz Vuilloz, che abbiamo presentato e testato nel 2020, è in questo spirito. Le E-MTB di questo tipo sono destinate ai ciclisti sportivi che non hanno bisogno di un supporto così elevato, ma che invece utilizzano una e-bike più leggera e che, se necessario, possono pedalare la E-MTB senza motore. Proprio come ha fatto Lapierre, BH sta ora espandendo il concetto al segmento delle enduro e delle bici da trail con sospensioni da 150 mm.

Nuovi valori di picco per il peso
BH alza ancora di qualche centimetro l'asticella abbassando il peso del nuovo Ilynx Trail Carbon a ben 16 kg. Non bisogna dimenticare che le moto da enduro e da trail con sospensioni da 150 mm pesano circa 12-14 kg senza motore. Ciò rende evidente l'incredibile leggerezza della nuova serie di modelli di e-bike di BH.

Uno dei motivi è il telaio in carbonio superleggero, che con soli 1975 grammi è un record di leggerezza. Questo peso è stato ottenuto grazie al processo HCIM (Hollow Core Internal Molding) del carbonio e all'utilizzo di fibre di carbonio "Ballistic Carbon Lay Up", che garantiscono un'elevata resistenza agli urti.

Trail significa sospensione da 150 mm
Come già detto, il modello Ilynx Trail è progettato per un'escursione delle sospensioni di 150 mm. Il sistema di sospensione si basa su una struttura a perno sdoppiato, che garantisce il distacco delle forze di frenata e di pedalata, ottimizzando la sospensione. Allo stesso tempo, è stato mantenuto il 100% dell'Anti-Squat (assenza di inversione di marcia in accelerazione), che garantisce una pedalata efficiente, e il Brake-Squat, che mira a ridurre al minimo l'eccessiva inversione di marcia in frenata e ottimizza la frenata.

Geometria e sensazione della bicicletta
Il country manager svizzero, Franz Laternser, ha affermato durante la nostra conversazione che la geometria della e-bike è praticamente identica a quella di una normale MTB. In effetti, la geometria è molto simile, come si può vedere da un controllo dei valori, ma identico sarebbe dire troppo. È facile da capire. La sensazione di guida è la stessa di una normale MTB ed è così che deve essere, perché anche la E-MTB è stata progettata senza l'uso del motore. Potrò convincermi di questo durante il test in bicicletta previsto. Sono curioso.

Motorizzazione con 180+540 WH
Alcuni nuovi arrivati storceranno il naso di fronte al motore, ma chi conosce BH da più di 10 anni, come me, sa che BH stessa ha già sviluppato e installato motori per e-bike. Il motore è il modello BH 2EXMAG con 250 W di potenza e 65 Nm di coppia massima. Il motore in magnesio super-silenzioso supporta il ciclista con 75, 150, 225 e 300% di potenza di pedalata. Con un peso minimo di soli 2,2 kg, contribuisce a mantenere basso il peso totale. Se la modalità di assistenza è disattivata, non vi è alcun effetto di attrito o di frenata. Pertanto, è possibile raggiungere facilmente una velocità di oltre 25 km/h senza il motore.

Il problema della batteria è che ce ne sono due. La batteria XPro si colloca al posto della borraccia e fornisce i primi 180 Wh. La seconda batteria si trova nel telaio e alimenta il sistema con 540 Wh, per cui il ciclista ha a disposizione ben 720 Wh. La batteria XPro può essere rimossa e sostituita con una bottiglia per bevande, a seconda delle esigenze. Le batterie sono dotate di un sistema di gestione della batteria ad alte prestazioni che garantisce l'ottimizzazione del consumo energetico e il prolungamento della durata della batteria. Gli appassionati che guidano anche biciclette da strada possono utilizzare la batteria aggiuntiva anche per i modelli di biciclette da strada Core di BH, che utilizzano lo stesso sistema di batterie. Questo è il piacevole vantaggio: 1 batteria per 2 biciclette.

1001 piccole raffinatezze
Dobbiamo dire che il cablaggio passa attraverso il telaio? Lo si nota ed è prevedibile in questa fascia di prezzo. È ancora più emozionante sapere che la rotazione della forcella è limitata a 150 gradi. Il principio "BlockLock by Acros" protegge il tubo obliquo da inutili colpi al carbonio. Il bloccaggio del reggisella è stato integrato nel tubo di supporto, rendendo il look ancora più raffinato.

Un gadget divertente di BH è il sistema "FIT". Si tratta di una piccola cassetta degli attrezzi con gli strumenti più importanti per la strada, incassata nello stelo. In caso di guasto in fuoristrada, è possibile estrarre il kit di attrezzi dallo stelo e avere a portata di mano alcune chiavi Torx e a brugola, oltre a una rivettatrice per catena e un tendicatena rapido.

Display adé?
Ciò che vi stupirà di più è il fatto che l'Ilynx Trail Carbon non ha un display. L'iREMOTE è invece fissato al manubrio. Il piccolo apparecchio ha solo il pulsante di avvio e un interruttore più e meno per cambiare il livello di supporto. Se ciò non bastasse, è possibile collegare il cellulare all'app BH iCONNECT tramite Bluetooth o ANT+, oppure a un dispositivo Garmin che fornisce informazioni su cadenza, autonomia o stato di carica della batteria. Anche il peso è stato un fattore importante in questa considerazione. Ciò che non si costruisce, si risparmia peso.

Un vero tripudio di colori
Può sembrare un po' esagerato, ma l'Ilynx Trail in rosso Bordeaux lucido con scritte bianche e terminali dei montanti bianchi ricorda una Corvette che brilla al sole, una muscle car dal look personalizzato. Fantastico! Dalla fabbrica, il modello unico è disponibile in cinque combinazioni di colori. Se ciò non bastasse, avete la piacevole possibilità di ordinare la vostra bicicletta nella combinazione di colori che preferite (colore principale e secondo colore per le scritte e le estremità dei montanti). Inoltre, è possibile far stampare un nome individuale sul tubo superiore, in modo da personalizzare perfettamente il tutto. Per le due versioni più costose, questa opzione di colore è inclusa nel prezzo; per le due versioni più economiche, il sovrapprezzo è di 300,00 CHF.

Quando riceverò la mia e-bike?
Sì, attualmente la domanda è questa. Il produttore spagnolo consegna regolarmente modelli in Svizzera e in altri Paesi europei. Purtroppo, è sempre difficile per l'importatore stimare con esattezza le quantità che saranno consegnate e quando. Gli effetti della pandemia di Corona si fanno ancora sentire qui. Dal punto di vista dell'acquirente, dobbiamo "rimanere in contatto" con il rivenditore e chiedere regolarmente.

Tra l'altro, è interessante anche per gli acquirenti: chiunque si registri sulla homepage di BH riceve una garanzia di 10 anni sul telaio. Chi desidera estendere la garanzia di 2 anni per la batteria può ottenerla a quattro anni per 300 franchi svizzeri.

Quindi, è arrivato il momento di contattare un rivenditore di biciclette BH e, idealmente, di recarsi subito sul posto per organizzare una visione, una prova o un acquisto.

BH Ilynx Trail Carbon Pro
Modelli
Pro 8.9, Pro 8.8, Pro 8.7, Pro 8.6
Telaio
150 mm full suspension SB Carbon 29" Passaggio cavi interno, set di teste Acros ICR Block Lock, compatibile FIT, morsetto reggisella integrato
Stem
Reggiseno Evo 35 Fit
Serranda
Fox Float X Factory/Performance
Forcella
Fox 36 Float X Factory / Performance 150 mm 15QR
Deragliatore posteriore
Shimano XTR 12 velocità - Shimano Deore 12 velocità (set misto)
Freni
Shimano XT 4 pistoni 203 mm - Shimano MT520 4 pistoni 203 mm
Raggi
Acciaio inox
Pneumatici
Maxxis Minion TPI120 Terra Exo TR 29 "X2.5/2.4
Prezzi
CHF 10'009.00, CHF 9'239.00, CHF 8'359.00, CHF 7'259.00

2 commenti su “BH Ilynx Trail Carbon: Neue Grenzen erreichen”

  1. Cordier Pascal

    Bonsoir à quand pourra ton avoir ces vélo ( bh ilynx trail 8.9 carbon chez nos revendeurs en France car j'ai commandé le miens depuis début janvier merci de votre réponse

    1. Bonjour Monsieur Cordier

      Solo al momento è necessario mettersi in contatto con il distributore per la Francia del marchio BH per ricevere maggiori informazioni.

      Meilleurs salutations

      Rolf Fleckenstein

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto