Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Nerve AL 29: prezzo favoloso

Con la Nerve AL 29, l'azienda di Coblenza presenta la sua prima bici 29er e sfata decisamente le classiche obiezioni alle bici 29er. Il telaio non pesa più di una bici 26er, le ruote sono le più leggere della loro classe, le sospensioni inghiottono anche i detriti più ruvidi. L'agile moto offre anche un grande divertimento di guida su sentieri tortuosi e si rivolge a piloti sportivi e ambiziosi. Soprattutto in Svizzera, il concetto di Pure Cycling, che è sostenuto dal marchio tedesco Canyon, apre vantaggi di prezzo finora inimmaginabili.

da Henning Heilmann & Rolf Fleckenstein

La settimana può iniziare peggio di quando il lunedì mattina il corriere UPS suona e porta una bicicletta 29er nuova di zecca da testare. Io stesso ho guidato una 29er per un anno e mezzo, anche se in una fascia di prezzo completamente diversa e non con sospensioni complete. La Nerve AL 29 8.9 ha, come suggerisce il nome, un telaio in alluminio che, con i suoi 2.650 grammi, non è più pesante della 26er del produttore. Quindi l'abbiamo disimballato e abbiamo pesato le singole parti. Quante volte i puristi delle 26er si lamentano che le ruote da sole pesano troppo sulle 29er?

Le ruote della Nerve AL 8.9 - tra l'altro le più leggere su modelli 29er comparabili - sono più leggere di circa 300 grammi rispetto alla mia 29er, nonostante i cuscinetti in acciaio massiccio e i cerchi rinforzati arrivino solo a 2020 g per coppia. Il manubrio in alluminio Crankbrothers Cobalt 2 Riser, largo 720 mm, è un vero e proprio peso massimo ed è particolarmente indicato per l'uso nel cross-country. Il peso di tutte le singole parti è stato attentamente considerato. Il motto: meno è meglio.

Tutto all'interno del quadro
Oltre al peso ridotto, il telaio convince per la sua rigidità esemplare e per l'equipaggiamento: tutti i cavi del cambio sono instradati internamente. Il pilota siede in posizione molto centrale, a vantaggio anche delle eccellenti sospensioni. La sua forma futuristica con tubo superiore e inferiore curvi è impressionante, e sono stati utilizzati i più moderni processi di idroformatura. Nella cornice c'è spazio anche per una bottiglia di bevande. È stata subito montata per il primo giro, che ci ha riservato tutte le pendenze e le superfici possibili con circa 1.800 metri di salita e discesa: salite ripide con ghiaia pesante, fango e neve, discese su asfalto e single trail insidiosi su cui la Nerve ha dovuto dimostrare la sua maneggevolezza. Il Nerve si è dimostrato estremamente versatile durante la corsa, convincendo per l'elevato comfort e l'equilibrio stabile su terreni accidentati, ma anche per la grande velocità di corsa sull'asfalto.

Due volte dieci
Tutti i modelli 29er della Nerve hanno una trasmissione 2×10, cioè una pedivella a due velocità all'anteriore. Il produttore lo giustifica con le esigenze di rapporto di trasmissione delle ruote grandi, per le quali l'ingranaggio grande è troppo "spesso" per essere usato in modo sensato. Gli ingranaggi SRAM X9 2×10 con una doppia pedivella sono naturalmente......

Potete trovare l'intero articolo nel numero 02/2013.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto