Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Movimento: Una brezza fresca dalla Svizzera occidentale

Gli sci Movement sono più conosciuti in Svizzera tra i freerider e gli sciatori itineranti; lo sciatore medio non conoscerà davvero il simpatico marchio svizzero della Svizzera francese con la mela come simbolo dell'azienda. Sbagliato, perché fin dall'inizio, il marchio è stato sinonimo di un grande design fresco e vivace e di alta qualità. Gli sci sono realizzati in una classica costruzione a sandwich con un'anima di legno di alta qualità con un occhio all'ecologia. Nella scelta del legno, Movement presta attenzione alla gestione sostenibile della foresta utilizzata e alla produzione poco inquinante, come l'uso di una colla ad acqua per evitare i solventi. Particolarmente impressionante è anche il fatto che il produttore, che ha sede a Puidoux (a est di Losanna), sviluppa numerosi concetti propri e li incorpora negli sci piuttosto che affidarsi al know-how convenzionale. Questi includono, per esempio, strati di fibre appositamente sviluppati.

Il marchio del movimento
Il marchio, che ha lanciato la sua prima collezione nel 2001/02 - aveva già realizzato i suoi primi prototipi nel 1998 - e che celebra il suo 11° anniversario questo inverno, è stato creato da Richard Cattaneo e Serge Baud, che avevano già prodotto gli snowboard Wild Duck più di 10 anni prima. L'obiettivo dei due all'epoca era quello di portare la filosofia del marchio di snowboard sugli sci. Il risultato furono degli sci significativamente più larghi della concorrenza, che dovevano trasmettere una sensazione simile a quella degli snowboard nella neve profonda. In questo ristretto segmento di mercato, Movement si è fatto strada con successo negli ultimi 10 anni per diventare un marchio che si rivolge a freerider, freeskier e touring rider. Con vendite di circa 25-30.000 unità all'anno, Movement è ora il secondo produttore di sci in Svizzera dietro Stöckli. È un bel risultato!

Rocker da Movimento
Ma il marchio Movement ha anche alcuni sci nella sua gamma che sono naturalmente adatti anche per gli sciatori di piste normali. Inoltre, oggi anche le grandi marche offrono sempre più sci che sono sempre più larghi e adatti ad un uso misto sulle piste e fuori. È impressionante l'attenzione con cui Movement tratta il tema del rocker. L'innovativa azienda svizzera non si limita a saltare su una tendenza, ma pensa attentamente a se e quale rocker offrire su quale sci con quale flex. Molti dei loro sci sono ancora basati sulla classica costruzione rocker e per il 2013/14 l'azienda promette di fare ancora di più, ma ciò che Movement offre questo inverno sono già ottime alternative a molti rocker prodotti in serie sul mercato.

JAM ER
In termini di design, questo pezzo appartiene ad una classe a sé. L'energia che lo sci irradia visivamente promette molto per il suo utilizzo sulla neve. La sua pala larga è predestinata per uno spostamento potente in neve morbida, la sua larghezza media parla chiaramente per il suo uso ibrido in pista e sul terreno, i raggi relativamente stretti da 15 a 17 m con lunghezze tra 164 e 182 cm per il suo piacere di girare. La JAM ER è dotata di un "Early Rise Tip Rocker New Gen" sulla pala. Il tip rocker aggiuntivo supporta lo skilift nella neve morbida. Le condizioni di pista morbida e il fuoripista sono il territorio preferito del JAM ER, ma si trova anche a suo agio in pista, anche se non con lo stesso mordente di uno sci race carver. Il JAM ER si rivolge agli sciatori giovani e meno giovani in cerca di divertimento in pista o fuori pista.

FONTE
Con il SOURCE, il movimento vuole effettivamente fare appello ai freerider, che è indicato dalle sue dimensioni 134-94-120 e lunghezze tra 169 e 193 cm. La stecca giallo-nera è dotata di un rocker anteriore progressivamente più corto che migliora il comportamento di sollevamento nella neve profonda. È sicuro di funzionare molto bene, e il processo di tornitura è preciso. Quando cade la neve nuova e le piste sono morbide o fuori pista in terreno aperto, scatena tutto il suo potenziale, ma si para bene anche in pista. Chiaramente qualcosa per gli amici della polvere.

TATTOO
Le stesse dimensioni del SOURCE ma con lunghezze più corte tra 159 e 175 cm e raggi più stretti tra 16 e 18 m si trovano nel modello da donna TATTOO. Con un peso di poco più di 1,5 kg, è molto leggero e la sua manovrabilità si adatta molto bene alla signora. Ha un "Early Rise Progressive Rocker", che assicura il galleggiamento nella neve profonda. Con una larghezza centrale di 94 cm, tuttavia, è ancora adatto alla pista e convince con una buona presa di spigolo quando si fa carving. Lo sci giusto per la ragazza sportiva e sexy delle piste.

tatuaggio

tutto fonte

Potete trovare l'articolo nel numero dell'inverno 2012.
[frame src="http://sportguide.ch/wp-content/uploads/2013/06/Sportguide_Cover_Ski_Winter-def2.jpg" link="http://issuu.com/rfmedia/docs/sportguide_winter_okt_2012-issuu?workerAddress=ec2-54-234-229-27.compute-1.amazonaws.com" target="_blank" width="210″ height="280″ alt="Premium Wordpress Themes" align="left" prettyphoto="false"]

Collegamento al movimento

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto