Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Montafon/Vorarlberg: Eccellente scalatore

[EasyGallery id='montafon']
(Clicca sulla foto, visualizza la galleria di immagini)

Piste perfettamente preparate, eventi sportivi di alto livello e una natura impressionante: dentro e fuori i più di 218 chilometri di piste, il Montafon offre condizioni ideali per gli sport invernali a prezzi ragionevoli. Recentemente premiato molte volte, e popolare tra le famiglie con bambini e i professionisti degli sport invernali come Ted Ligety. Le famiglie, ma anche i freerider e gli sciatori fuoripista hanno qui i loro soldi.

da Henning Heilmann

A pochi chilometri dalla frontiera svizzera si trova il Montafon, che dispiega il suo fascino in una rustica valle alpina tra Verwall e Rätikon. Chiamata affettuosamente "Mufu" dalla gente del posto, la valle offre sia ai principianti che agli sciatori più ambiziosi uno dei più grandi e variegati comprensori sciistici dell'Austria, in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze.

Anche uno sguardo alle nude cifre è impressionante: oltre 218 chilometri di piste e 61 impianti di risalita sono un'offerta orgogliosa. Ma ciò che rende interessante lo sci nel Montafon è soprattutto la diversità dell'offerta. I grandi comprensori sciistici come il Silvretta Montafon, con 140 chilometri di piste, fanno parte di tutto questo così come i comprensori più piccoli e nascosti per i principianti e le famiglie. Si possono trovare dolci e ampi pendii soleggiati, ma anche difficili pendii ripidi, percorsi di sci e varianti di neve profonda, compreso un controllo di sicurezza per il freeride per gli esperti. Le piste del Kristberg sono particolarmente raccomandate per le famiglie con bambini piccoli. Le piste soleggiate e maneggevoli nell'idilliaca Silbertal sono ideali per i primi tentativi di sci. Coloro che si trovano per la prima volta sulle tavole saranno soddisfatti. Il divertimento sulla neve con tutta la famiglia è garantito anche sulla pista da slittino naturale di Hochjoch e Golm o sullo slittino notturno di Garfrescha.

Piacere di sciare versatile
Il comprensorio sciistico di Silvretta Montafon, con 140 chilometri di piste perfettamente preparate, uno dei più grandi dell'Austria e il più grande del Montafon, non lascia nulla da desiderare, anche per gli sciatori esperti. Sulla pista più lunga del Vorarlberg nel Montafon Silvretta sull'Hochjoch o sul "Montafon Totale", dove gli sciatori ambiziosi conquistano 36 chilometri e 8.000 metri di altitudine, non c'è spazio per la noia nemmeno nell'ultimo giorno di sci. Il mercoledì, i mattinieri possono godersi delle piste vergini sul "HochjochTotale" poco dopo le sette. La pista sale fino a 2.430 metri e ridiscende a valle prima che gli impianti di risalita siano ufficialmente aperti. Le altitudini corrispondenti rendono il comprensorio sciistico particolarmente sicuro della neve. Qui si può sciare e fare snowboard dall'inizio dell'inverno fino a primavera inoltrata con condizioni perfette. Con numerosi premi, l'area sciistica è diventata recentemente una delle stelle nascenti tra le aree sciistiche dell'Austria.

Prove di coraggio nel Montafon
Se stai cercando un vero calcio per dimostrare il tuo talento, non devi cercare lontano nel Montafon. Con non meno di sette piste estremamente nere, i cosiddetti "Scorpioni neri", il comprensorio sciistico Silvretta Montafon vi attira con una nuova sfida ogni giorno: le piste ripide Nova e Nova Süd, la pista e il percorso sciistico Schwarz-köpfle, le piste Sennihang e Abhenkina e la pista Sennigrat - tutte con pendenze fino all'81%. La pista Sennigrat in particolare richiede tutto agli sciatori esperti. Stare con le punte degli sci a 2.300 metri sopra il pendio e respirare l'aria fresca di montagna, poi traballare lungo il pendio ghiacciato - una vera scarica di adrenalina. La pista "Diabolo" nel comprensorio sciistico di Golm è anche diabolicamente ripida. È necessario conquistare fino al 70% del pendio. I Vorarlbergers gridano "Trau di ahi" dal basso.

Il meglio per i freerider
I freerider non cercano piste preparate, ma amano percorrere nuove strade. Nel Montafon non troverete solo molti percorsi di sci sicuri per le valanghe, ma anche diversi "percorsi di freeride" per i principianti della neve profonda fino ai veri professionisti. Questi ultimi sono piste fuori pista e tour sciistici lontani dal comprensorio sciistico vero e proprio, che possono essere scoperti a proprio rischio e pericolo. Dallo scorso inverno, una "Guida Free-ride" è stata pubblicata appositamente per il comprensorio sciistico Silvretta Montafon. Questo è disponibile nelle filiali di Silvretta Montafon Intersport e nel Freeride Infocentre presso la stazione a monte della nuova funivia del Gras-joch e contiene 77 percorsi emozionanti, compresi quelli estremamente difficili. Inoltre, c'è la possibilità di partecipare a "Freeride Safety Checks", ci sono punti di controllo dell'apparecchio di ricerca in valanga e visite guidate. Non è un caso che il comprensorio sciistico di Silvretta Montafon sia stato scelto come "Freeride Hotspot No. 1" nel 2013 ed è anche popolare tra i professionisti come Ted Ligety.

Incipriarsi nella neve polverosa
A 1.423 metri sul livello del mare, Gargellen è la stazione di sport invernali più alta del Montafon e offre uno scenario naturale mozzafiato alla fine di una valle laterale. Il comprensorio sciistico arriva fino a 2.300 m ed è particolarmente innevato. Anche se solo 28 chilometri di piste, il comprensorio sciistico è come un microcosmo della diversità del Montafon. Gli sciatori ambiziosi e gli scialpinisti si godono l'inverno qui tanto quanto le famiglie e i principianti. Circa il sessanta per cento delle piste sono blu, ma anche i percorsi di sci difficili e i tour di sci sono allettanti. Un punto culminante è la discesa della variante Nidla, dove 500 metri di altitudine e 387 curve nella neve profonda sono conquistati sotto una guida professionale.

Una sosta rustica
Cosa sarebbe lo sci senza la festa in capanna dopo? Nel Montafon, gli sciatori non troveranno il grande Circo Aprés Ski con interminabili DJ party, ma troveranno rustiche baite di montagna dove il motto "Auf dr Alm da gibt's ka Sünd" (Non c'è peccato sull'alpeggio) può ancora essere preso alla lettera. Particolarmente popolari sono le serate rustiche in baita seguite da una notte di slittino. Che si tratti di una sosta con gli sci o di un preludio allo slittino notturno a valle, il Brunellawirt presso la stazione a monte della funivia Garfrescha nel comprensorio sciistico Silvretta Montafon è particolarmente raccomandato. Contrariamente a una tendenza diffusa, qui non c'è una coltivazione continua e la capanna ha conservato il suo fascino originale. Naturalmente, la rustica capanna di legno è di solito piena fino a scoppiare, quindi si dovrebbe assolutamente prenotare in anticipo la notte del rodeo. Ma il vostro portafoglio non sarà messo a dura prova: Una porzione di Käss-pätzle è ancora disponibile per 9,90 euro, e se vuoi essere considerato un vero Vorarlberger, puoi ordinarla alla vecchia maniera con insalata di patate fatta in casa e dopo sarai sicuramente pieno. I vacanzieri svizzeri potranno godere di gröstl di patate con uovo fritto per 10,50 EUR, dove altro si possono trovare tali prezzi in Svizzera? Alcuni si concederanno anche una raclette in stile svizzero per 22,90 e scopriranno l'affinità linguistica tra il "Muntafu" e il retoromancio mentre si godono un banchetto rilassato nella capanna. Aggiungete a questo qualche schnapps di frutta e siete fuori "ahi nella valle". La pista di slittino notturna di Garfrescha, illuminata, è lunga 5,5 km ed è una delle più lunghe dell'Austria. Ma non solo al Brunellawirt, in tutto il Montafon i prezzi sono ancora gastronomici invece che astronomici, e non solo più economici che nella maggior parte delle stazioni sciistiche in Svizzera, ma anche più economici che in molte altre stazioni sciistiche austriache.

Divertiti e risparmia
Facciamo un esempio: volete unirvi ai migliori atleti della FIS Snowboardcross World Cup e della FIS Ski and Snowboardcross European Cup (5-15 dicembre), sciare per tre giorni nell'intero Montafon ed essere lì quando si esibiscono gli Sportfreunde Stiller. Gli sciatori possono permettersi questo divertimento con il pacchetto "World Cup Montafon" a partire da 165 EUR a persona, comprese tre notti con colazione. Le famiglie possono anche risparmiare sulla neve del firn in primavera: Da metà marzo fino alla fine della stagione invernale, lo sci e l'alloggio (nella camera dei genitori) sono gratuiti per i bambini nati nel 2002 o più giovani negli stabilimenti partecipanti. Questo fa risparmiare molto nel budget delle vacanze. Ed è ben investito nella prossima vacanza del Montafon.

Connessione eccellente
Non solo gli sciatori svizzeri saranno contenti che il Montafon è ben collegato con il treno. I treni internazionali si fermano alla stazione di Bludenz. C'è un collegamento diretto con Railjet da Zurigo-Vienna, durata del viaggio da Zurigo 1:46 ore. Da Bludenz a Schruns ci sono solo 20 minuti di Mon-tafonerbahn, e a poche centinaia di metri dalla stazione di Schruns c'è la pista da sci più lunga del Vorarlberg a Hochjoch. La tratta Bludenz-Schruns costa solo 2,60 euro a tratta. Con uno skipass Montafon, la Montafonerbahn e gli skibus del Montafon, che portano a tutte le zone sciistiche, sono gratuiti durante il periodo di validità.

Il link alla regione di vacanza

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto