Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Vittoria meritata per Tina Weirather

Coppa del Mondo di sci alpino, Super G donne, 14.12.2013, St.

Non era abbastanza per Lara Gut oggi. Moritz, non è stata in grado di superare i due austriaci di testa Görgl e Hosp, ma ha rotto il quartetto di leader austriaci ed è arrivata davanti a Schmidhofer e Sterz. È passata così dal 16° posto sulla griglia al terzo posto intermedio. Al primo tempo intermedio era già più di tre decimi dietro la leader Elisabeth Görgl, che non ha potuto recuperare nella parte bassa del percorso. Ha finito 0,2 secondi dietro il leader Görgl.

Vittoria meritata per Weirather
Ma tutto doveva essere diverso quando Tina Weirather ha lasciato la casa di partenza dopo Lara Gut e, con il suo modo soul, ha prodotto una corsa quasi perfetta. Non una scivolata, non una sbandata, non una frenata, non uno spolvero e alla fine ha superato il leader Görgl di 0,92 secondi, mettendo così un chiaro punto esclamativo. Weirather ha corso in testa per tutta la stagione, quattro podi in cinque gare completate sono eccellenti. Ora lo ha finalmente fatto: la sua prima vittoria in Coppa del Mondo in questa stagione, la seconda nella sua carriera.

Tina Maze & Maria Höfl-Riesch nella sfortuna
Tina Maze, d'altra parte, ha avuto una giornata molto brutta, il jet leg deve averla influenzata, ha mancato un gol che avrebbe potuto ancora raggiungere e si è arresa, incomprensibile. Si era già resa conto che non sarebbe arrivata in cima a causa del suo errore e quindi aveva rinunciato? Al momento le cose non vanno molto bene per lei. Maria Höfl-Riesch sarà anche infastidita, in testa al primo tempo intermedio, ha perso la sua presa e ha frenato male nella curva, che non poteva recuperare. Alla fine è arrivata 8°, un centesimo di secondo dietro Lara Gut.

I risultati delle donne svizzere
Gli altri sciatori svizzeri sono stati mediocri: Fränzi Aufdenblatten al 14° posto e Dominique Gisin al 15° posto, che non è quello che avevamo sperato. Una grande delusione è il 26° posto di Fabienne Suter, che è una delle sette teste di serie e quindi ancora al 21° posto dietro Priska Nufer. Alla fine, Lara Gut è stata ancora una volta di gran lunga la migliore sciatrice svizzera, finendo oggi al 7° posto. In un'intervista alla televisione svizzera, Lara Gut ha detto che un posto tra i primi 10 è buono, bisogna stare con i piedi per terra, oggi era troppo forte sugli sci, ma domani la aspetta lo slalom gigante, nuova occasione.

Dominio austriaco
Gli allenatori delle altre squadre devono essere preoccupati per il chiaro dominio degli sciatori austriaci. Fenninger, Görgl, Hosp, Schmidhofer e Sterz erano cinque austriaci nella top 10 fino agli alti numeri di partenza. Solo i risultati a sorpresa di Mowinckel e Kling sono stati in grado di impedirlo.

Due cavalieri a sorpresa
Come regola, gli spettatori tendono a non avere grandi aspettative sui prossimi corridori dopo il pettorale numero 30. I migliori sono passati, si pensa. Ma questo è stato completamente ribaltato oggi da due corridori. Una era la norvegese Ragnhild Mowinckel, che è partita dal 36° posto sulla griglia e ha finito al 10° posto, e l'altra era la svedese Kajsa Kling, che è partita dal 44° posto sulla griglia e ha avuto una corsa incredibile verso il podio, finendo al 2° posto. Lei stessa stentava a crederci, ma non era del tutto inaspettato, considerando che una settimana prima era finita due volte nella top ten a Lake Louise. Lei sembra essere una chiara scoperta della stagione, dopo tutto, negli anni passati si è trascinata nelle ultime file tra il 20° e il 50° posto. È una speranza svedese? E il norvegese ha anche attirato l'attenzione a Beaver Creek con un 8° posto nello slalom gigante. Dovreste sicuramente tenerla d'occhio.

Classifica Super G, Ladies, St. Moritz, 14.12.2013

1 Tina Weirather (LIE), 1:17.38
2. Kajsa Kling (SWE), 1:17.69
3. Anna Fenninger (AUT), 1:17.77
4. Elisabeth Görgl (AUT), 1:18.30
5. Nicole Hosp (AUT), 1:18.35
6. Marie-Michele Gagnon (CAN), 1:18.42
7. Lara Gut (SUI), 1:18.50
8. Maria Hoefl-Riesch (GER), 1:18.51
9. Tessa Worley (FRA), 1:18.53
10 Ragnhild Mowinckel (NOR), 1:18.72

Guarda in diretta le singole corse delle trasmissioni televisive della Televisione Svizzera
Profilo Lara Gut
Profilo Dominique Gisin

Lara Gut lotta con se stessa al traguardo della gara di Super G a St.
Lara Gut lotta con se stessa nella zona del traguardo
Kajsa Kling, 2° nella gara di Super G a St.
Super drive di Kajsa Kling dal numero di partenza 44 alla posizione 2 del podio
Podio al Super G di St. Moritz con Kling, Weirather e Fenninger
Podio da sinistra a destra: Kajsa Kling, Tina Weirather, Anna Fenninger

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto