Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Matthias Mayer trionfa sulla Streif

Alla gara più prestigiosa della stagione a Kitzbühel, l'austriaco Matthias Mayer ha realizzato una rara impresa. Vince la leggendaria gara dell'Hahnenkamm, avendo già brillato il giorno prima nel Super G con il secondo posto.

L'americano Bryce Bennett ha aperto la gara e ha stabilito un primo tempo obiettivo dopo una corsa pulita. Alexander Aamodt Kilde (NOR) è partito in quinta posizione. Dato che il giorno prima era arrivato secondo nel Super G insieme a Matthias Mayer, si sapeva che il percorso gli sarebbe andato bene. Tuttavia, era già 32 centesimi dietro al primo tempo intermedio, che è stato solo in grado di ridurre a un centesimo entro il traguardo.

Il favorito Beat Feuz (SUI) aveva scelto il pettorale numero 7. Sarà sufficiente per il grande trionfo di quest'anno? Considerando che il suo grande rivale Dominik Paris non poteva partecipare a causa di un infortunio, le possibilità non erano male. Ma Bryce Bennett deve aver avuto una buona corsa, perché Beat Feuz era quasi due decimi dietro al terzo tempo intermedio. Ma ha sciato le curve più strette degli altri davanti a lui, ha lasciato scorrere gli sci e ha preso il comando per 0,67 secondi.

Il suo connazionale Carlo Janka è partito dopo di lui ed è stato pienamente coinvolto nella sezione superiore del corso, ma ha perso troppo tempo nella sezione inferiore per essere in grado di prendere il comando. Poi è stato il turno di Vincent Kriechmayr (AUT). Insoddisfatto del sesto posto nel Super G, voleva fare meglio nella discesa e dimostrare a tutti che poteva prendere un posto sul podio. In cima, era ancora un po' dietro Feuz e guadagnava un vantaggio ad ogni tempo intermedio. Al bordo dell'Hausberg, il suo vantaggio era ancora di 0,37 secondi. Ha sciato bene la traversata seguente, ma il vantaggio si è sciolto. Gli spettatori hanno aspettato con ansia di vedere se avrebbe preso il comando e quando ha tagliato il traguardo, il tempo si è illuminato di verde con 0,00 sec. Ha così eguagliato il tempo di Beat Feuz ed era visibilmente soddisfatto del vantaggio e della sua performance.

Due numeri dopo, il francese Johan Clarey ha ripreso la corsa. Al 4° tempo intermedio aveva un vantaggio di 0,42 secondi sui leader. Ma piccoli urti lo hanno costretto a correggere la sua corsa e lo hanno rallentato, motivo per cui alla fine era a 5 centesimi dal comando.

Con la partenza numero 13, Matthias Mayer, un altro favorito, è entrato in gara. Nella parte superiore era ancora più di due decimi dietro, ma è riuscito a recuperare il deficit e trasformarlo in un piccolo vantaggio. Al bordo dell'Hausberg aveva un vantaggio di 8 centesimi, al successivo ultimo intermedio prima del traguardo era di nuovo indietro di cinque centesimi. È stato un su e giù di emozioni. Volò verso il traguardo ad alta velocità e riuscì a battere Kriechmayr e Feuz di 22 centesimi per vincere la leggendaria gara dell'Hahnenkamm.

L'ultimo favorito, il norvegese Kjetil Jansrud, che ha vinto il Super G il giorno prima, era in testa per tre decimi nella parte superiore del percorso. Ma i dossi sull'Oberhausberg lo hanno costretto a correggere e hanno rallentato la sua corsa, motivo per cui non ha avuto niente a che fare con i posti sul podio in questo giorno.

Classifica
Pilota
Tempo di viaggio
1
Austria-Bandiera-75x50px-Contour
Matthias Mayer
1:55:59 min.
2
Austria-Bandiera-75x50px-Contour
Vincent Kriechmayr
+ 0,22 sec.
2
Bandiera della Svizzera 75x50px Outline
Beat Feuz
+ 0,22 sec.
4
Francia bandiera75x50px contorno
Johan Clarey
+ 0,27 sec.
5
Francia bandiera75x50px contorno
Maxence Mutaton
+ 0,31 sec.
6
Bandiera della Norvegia 75x50px Outline
Kjetil Jansrud
+ 0,67 sec.
7
Austria-Bandiera-75x50px-Contour
Romed Baumann
+ 0,83 secondi.
8
Bandiera USA-75x50px
Bryce Bennett
+ 0,89 sec.
9
Bandiera della Norvegia 75x50px Outline
Aleksander Aamodt Kilde
+ 0,90 sec.
10
Bandiera della Svizzera 75x50px Outline
Carlo Janka
+ 0,93 sec.

Fonte: foto sport imago

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto