Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Maiorca - Isola dell'amore ciclistico

In Svizzera, i ciclisti si arrampicano faticosamente sulla montagna del Gottardo e devono fare attenzione che gli automobilisti non si avvicinino troppo a loro. Maiorca, d'altra parte, ha poco traffico, il comportamento degli utenti della strada è rilassato ed è un piacere pedalare lì, soprattutto se si conoscono i bei giri.

da Bruno Fleckenstein

L'isola delle Baleari è una destinazione nota per i ciclisti professionisti delle squadre UCI Pro, che si allenano qui nei mesi invernali e primaverili per prepararsi alla stagione. Da un lato, il clima mite subtropicale depone a favore dell'isola: il termometro oscilla tra gli 8 e i 15 gradi a gennaio e tra i 15 e i 22 gradi a maggio. Da giugno ad agosto, invece, le temperature si alzano, quindi è la stagione dei bagni e troppo calda per molti sportivi attivi. D'altra parte, ci sono interessanti tour in bicicletta attraverso un paesaggio pittoresco con un'ampia varietà di profili altimetrici.

Gli ospiti di lingua tedesca si sentono a casa qui
La costa occidentale è caratterizzata dalla Serra de Tramuntana, una catena montuosa che si estende da Formentor ad Andratx. Ci sono anche zone montuose sulla costa orientale. In mezzo c'è una grande pianura. Le strade sono ben sviluppate, il traffico è amichevole nei confronti dei ciclisti e gli spagnoli sono generalmente molto gentili e disponibili. Questi fattori, oltre ai vantaggi climatici, hanno portato molti turisti a trascorrere le vacanze sull'isola in bicicletta. Maiorca non è solo una meta interessante ma anche economica per le vacanze in Europa. Un buon hotel a 4 stelle è disponibile a maggio sulla costa meridionale per ben 80 euro, un gustoso pasto di 3 portate, ben servito e preparato, per 25 euro o una birra sulla spiaggia per 2,75 euro. Questo spiega, oltre all'ottimo programma di intrattenimento, il motivo per cui tanti turisti si recano qui. Queste sono in parte le ragioni dell'ondata di turisti tedeschi che si sono stabiliti al Ballermann 6 di S'Arenal, meglio conosciuto con il nome spagnolo di "El Arenal". Ma sull'isola ci sono anche molti svizzeri e inglesi. La preponderanza di turisti di lingua tedesca ha portato un cambiamento positivo per noi. Tutti gli spagnoli sull'isola parlano ormai tedesco, più o meno, che si tratti di receptionist, tassisti, camerieri. Questo facilita la comunicazione e previene i problemi fin dall'inizio. Questo non cambia la mentalità spagnola e la vivacità della gente del posto, che può apparire tipicamente meridionale, capricciosa, ma è una persona simpatica, dal carattere sociale ed estroverso. Il clima si è rivelato fresco la sera durante la mia visita a maggio, motivo per cui, come molti altri, ho dovuto indossare una giacca per evitare di congelare. Solo grazie alla forte luce del sole non si congelava durante il giorno. L'attività sportiva attiva è quindi possibile a temperature gradevoli e questo corrisponde al desiderio dei cicloturisti, ovvero quello di praticare la propria passione in condizioni ideali di sole.

Le molte possibilità oltre al ciclismo
Su www.seemallorca.com si scoprono le innumerevoli possibilità che l'isola offre, giorno dopo giorno. Che si tratti di sport acquatici, tour d'avventura, go-kart,...

Potete trovare l'intero articolo nel numero 02/2013

Angolo

  1. Clarzica

    Sei da invidiare...per me è stato esattamente 20 anni fa quando sono stata su quest'isola per la prima volta! Ma molto è cambiato...all'epoca solo qualche piccolo bungalow, il viaggio con piccole barche...... ;)Carissimi saluti Daniela

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto