Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Lenzerheide: avventura in bicicletta nel cuore dei Grigioni

Avevamo già letto molte cose positive sulla regione svizzera di Lenzerheide. Si suppone che sia un Eldorado assoluto per gli appassionati di mountain bike e, ciò che dà a un appassionato di mountain bike un formicolio molto speciale attraverso le gambe: ogni sentiero lì è un sentiero per biciclette! La visione di un divertimento ciclistico letteralmente illimitato ha naturalmente aumentato la nostra anticipazione dell'avventura svizzera in mountain bike molte volte. E 300 km di percorsi segnalati o più di 850 km di percorsi GPS confermano il sogno di questo mountain biker, per il quale noi due mountain biker donne eravamo più che pronte!

Già all'arrivo in Lenzerheide siamo stati accolti da un tempo glorioso per la mountain bike e da un panorama montano mozzafiato ed è stato subito chiaro: dovevamo salire in sella oggi per esplorare almeno alcuni chilometri di questo impressionante paesaggio su due ruote. Abbiamo caricato i nostri bagagli nella comoda stanza del Vacanze in mountain bike Hotel Collinache, con il suo eccellente cibo, l'area benessere e i superbi servizi per le biciclette, sarebbe una base perfetta per le nostre esplorazioni in mountain bike nei giorni a venire.

Dato che era quasi mezzogiorno, abbiamo deciso di rimandare il "vero" tour in mountain bike al giorno successivo. Perché una cosa è chiara: con un tempo da sogno, con una natura così impressionante e una rete di tour apparentemente infinita, è naturale che tu voglia prenderti il tuo tempo nei tuoi tour. Tour. Invece, abbiamo già sentito il nuovo Lenzerheide Bike Park chiamarci per oggi - una chiamata che abbiamo naturalmente seguito sul posto.

Il Lenzerheide Bike Park è stato creato nell'estate del 2013 e 2014. Si tratta di un bike park che offre a tutti i ciclisti - dai principianti alle famiglie ai professionisti - un "parco giochi" vario. Cinque percorsi in tutti i livelli di difficoltà sono disponibili qui - dal semplice FLOWline fino al circuito della Coppa del Mondo STRAIGHTline. C'è certamente qualcosa per tutti qui!

Arrivati al bike park, una funivia ci ha trasportato all'inizio dei sentieri e per il primo giorno abbiamo osato provare i sentieri contrassegnati in blu (ci sono ancora quelli rossi e neri). FLOWline approccio. Questo è un percorso su un terreno meno ripido con molto "flusso", curve e anche piccoli salti - ideale per i principianti o per i piedi di coniglio come noi. Ma il FLOWline è anche molto divertente, naturalmente. Il flusso del percorso ti permette di accelerare veramente e con il terreno sotto i tuoi pneumatici chiodati e gli alberi che sfrecciano alla tua destra e alla tua sinistra, ti sprigiona abbastanza adrenalina da sentirti pronto per il percorso della Coppa del Mondo STRAIGHTline quando arrivi in fondo.

Dopo l'azione del bike park, abbiamo finito il primo giorno in hotel con una cena deliziosa e non vedevamo l'ora che arrivasse il giorno successivo, dato che il padrone di casa e guida ciclistica Fritz ci aveva raccomandato il nostro primo tour dalla vasta gamma di sentieri di Lenzerheide. Doveva essere il tour "Alter Schyn". Ciò che suonava eccitante e insolito ci ha anche eccitato - chi era questo "vecchio Schyn"? E cosa aveva da offrire?

Dopo una notte rilassante e un'abbondante colazione da motociclisti, siamo partiti presto il giorno dopo. Il tour di 60 chilometri nella Gola dell'Albula ci aspettava. Ci è stato detto che il tour del giorno richiede un po' di resistenza, ma le difficoltà tecniche non sono troppo grandi.

Per inciso, questo tour prende il nome dalla discesa sul "Vecchio Schyn", una strada tagliata nel ripido fianco della montagna sopra la Gola dell'Albula. Attraverso piccoli villaggi pittoreschi, si arriva poi alle vie commerciali, a volte vertiginose, del Medioevo. Non solo qualcosa per il cuore e i polpacci, ma sicuramente anche qualcosa per gli occhi!

Il tour conduce poi attraverso spettacolari tunnel di roccia giù nella valle. Con la terra naturale sotto i nostri pneumatici e il profumo di terra e di sottobosco umido nelle nostre narici, ci siamo lasciati andare alle discese con molto cuore e anima. Il passaggio lungo la gola di Schyn è quello che ci è piaciuto di più, sia dal punto di vista paesaggistico che tecnico. Lungo la strada, molte locande diverse invitano a fare una pausa, e naturalmente ci siamo concessi una o l'altra - dopo tutto, siamo in vacanza!

Tornati all'Hotel Collina eravamo esausti, ma anche molto felici per tanto sudore, adrenalina e luoghi da vedere, che oggi abbiamo potuto esplorare con le nostre mountain bike. I punti salienti di questo tour per noi sono stati sicuramente il giro attraverso la vecchia Schyn e il giro attraverso Domleschg, la valle dei castelli.

Non vediamo l'ora che arrivi la prossima volta a Lenzerheide - quattro percorsi non battuti nel bike park e numerosi sentieri attraverso la regione ciclistica vogliono ancora essere cavalcati ed esplorati da noi!

Maggiori informazioni sulla regione

Regione della bicicletta Lenzerheide

Hotel per mountain bike nella regione di Lenzerheide

Bici Hotel Collina

Albergo Alpina Parpan

Ulteriori informazioni su

Vacanze in mountain bike

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto