Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Lapierre eZesty: MTB, E-MTB o entrambi?

Per molto tempo, le e-bike sono state considerate poco sportive dai giovani mountain biker ed erano un no-go. Da qualche anno, i giovani stanno passando dalle MTB alle e-bike. Negli ultimi anni, sono diventati sempre più forti ma anche più pesanti. Ora Lapierre offre la E-MTB più leggera del mondo, destinata ai biker sportivi che hanno bisogno solo di un piccolo supporto e in cambio ottengono una E-MTB che può essere convertita da una E-MTB di 18 kg a una MTB di 15 kg in pochi semplici passi. In altre parole, MTB e e-bike in uno.

da Rolf Fleckenstein

C'è voluto davvero molto tempo, ben 10 anni, perché i giovani motociclisti sportivi smettessero di storcere il naso alla menzione delle e-bike e cominciassero a vederle come un vero veicolo di divertimento. Per molti anni, le e-bike sono state disapprovate dai giovani motociclisti. Vecchi, invalidi, donne e tipi pigri erano emblematici di questo gruppo di acquirenti. Chiunque guidasse una e-bike semplicemente non era sportivo, e questo pregiudizio è durato a lungo. Ma con l'affermazione delle e-bike e la diffusione di questa specie di veicolo in cerchie sempre più ampie della popolazione, i giovani, che sono molto sportivi, hanno scoperto l'ulteriore vantaggio di un motore elettrico per se stessi. Sembra che abbiano capito l'e-bike. L'e-bike non serve a dimostrare a nessuno - né a se stessi né agli altri - quanto si è sportivi, ma semplicemente a divertirsi. Soprattutto il segmento delle mountain bike elettriche (E-MTB) è cresciuto enormemente negli ultimi 3-4 anni e si è sviluppato nel segmento di crescita più forte delle e-bike. Affinché questo abbia successo, l'industria ha prodotto e-bikes che hanno un design forte, un aspetto sempre più fresco, hanno sempre più potenza, hanno batterie sempre più potenti montate e sono quindi sempre più pesanti, soprattutto in confronto alle e-bikes di 5-10 anni fa. Una bella E-MTB che pesa circa 22-25 kg non è più una rarità. Il super disastro in un'escursione con un'attrezzatura così cool si verifica quando si rimane bloccati da qualche parte nella natura con questa scatola pesante perché la batteria è scarica, il motore si blocca o la connessione tra la batteria e il motore non funziona più, e si può solo rotolare in discesa con il veicolo caldo o si deve addirittura spingere.

L'approccio sportivo all'e-bike è passato in secondo piano per molti motociclisti negli ultimi anni grazie alle e-MTB così sexy. Ma questo non rende tutti felici, e inoltre, non sei certo l'unico a notare quanto sei dipendente da un veicolo a motore perché funzioni e non faccia storie in caso di guasto al motore. Può non essere così drammatico come con un'auto, ma il divertimento che una parte del genere dovrebbe fornire è sparito da un momento all'altro se il motore va in sciopero.

La fine dei pesi massimi, l'inizio di un nuovo ibrido
Il costruttore francese di biciclette Lapierre ha ovviamente riflettuto sulla dipendenza dal motore e sul peso massiccio e ha quindi progettato una mountain bike elettrica completamente nuova, che si ricollega nuovamente alla leggerezza delle mountain bike convenzionali e che quindi se la cava con un motore che non offre un'autonomia così elevata, ma nemmeno ne ha bisogno. La nuova eZesty di Lapierre è la nuova meraviglia e, in termini di prestazioni e massa, si rivolge ai ciclisti sportivi che necessitano solo in minima parte del supporto del motore, ma vogliono una e-bike leggera e maneggevole. E ora arriva il momento clou: grazie alla collaborazione con il produttore tedesco di motori elettrici Fazua, è stato installato un motore così piccolo e leggero che il modello eZesty AM Ltd Ultimate con motore pesa solo 18,5 kg. Dopo aver rimosso il motore con la batteria in pochi semplici passaggi, i proprietari della nuova Lapierre eZesty hanno a disposizione sia una e-MTB leggera e maneggevole del peso di circa 18 kg sia una moderna bici all-mountain del peso di circa 15 kg con un'escursione delle sospensioni di 150 mm, assolutamente competitiva in termini di peso. Acquistando una Lapierre eZesty, si acquistano di fatto due biciclette in una.

Qui il modello MTB Lapierre Zesty in azione, sembra confusamente simile al nuovo eZesty. Il motivo: la nuova eZesty dovrebbe essere costruita molto vicino alla classica mountain bike e alla sua sensazione di guida.

Il peso ridotto della Lapierre eZesty è dovuto da un lato al telaio interamente in carbonio e dall'altro ai componenti di alta qualità di Sram e Fox. La eZesty è disponibile in due versioni, la Lapierre eZesty AM Ltd Ultimate al prezzo di CHF 8'799 e la Lapierre eZesty AM 9.0 Ultimate al prezzo di CHF 6'999. Entrambe le versioni sono dotate di ruote da 27,5″. L'unità elettrica Fazua Evation è composta dall'unità di controllo, da un cambio a movimento centrale del peso di 1,31 kg, dal motore di 1,92 kg e dalla batteria, che pesa rispettivamente 1,38 kg ed è leggera, pur erogando oltre 250 wattora (Wh) di potenza. Oltre alla modalità "No Support", sono disponibili tre modalità: "BreezeMode", "RiverMode" e "RocketMode", che supportano fino a 25 km/h con 125 watt, 250 watt e 400 watt. Non appena il motore supera il limite dei 25 km/h, viene completamente disaccoppiato, eliminando così lo sgradevole effetto frenante tipico di altri motori. Il pluricampione del mondo di downhill MTB Nicholas Vouilloz ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della nuova e-bike di Lapierre. Ciò ha comportato la centralizzazione del peso della e-bike, la progettazione di un nuovo telaio e lo sviluppo di un concetto sportivo per rendere la eZesty il più possibile simile a un'esperienza in bicicletta. Una e-bike con la sensazione di una bicicletta. E si entusiasma: "Sapevo cosa volevamo ottenere quando abbiamo sviluppato il progetto, ma quando ho potuto provare i primi prototipi, la sensazione è stata sconvolgente, come quella di guidare una e-bike che non è elettrica". L'unico possibile punto debole della e-bike è la bassa autonomia del motore, si potrebbe pensare, ma è sbagliato, perché questa e-bike è rivolta a ciclisti sportivi che hanno bisogno e vogliono solo un basso livello di supporto. Durante il test, Nicholas Vouilloz è riuscito a scalare 1000 m con l'eZesty. Se si desidera un'autonomia maggiore, è possibile portare con sé una seconda batteria. Il pezzo leggero da 1,38 kg non è pesante da trasportare, ma avete a disposizione 500 Wh in un colpo solo.

"La sensazione è stata sconvolgente, come se stessi guidando una e-bike che non era elettrica". Nicholas Vouilloz

Con la nuova eZesty, Lapierre è riuscita a progettare e lanciare una nuova categoria di E-MTB, una e-bike ibrida con e senza motore, rivolta a un gruppo target sportivo. I prossimi mesi ci diranno quanto forte sarà la risposta.

Lapierre eZesty AM Ultimate Ltd
Lapierre eZesty AM 9.0 Ultimate

Lapierre eZesty AM Ultimate Ltd

Area
Componente
Telaio
eZesty AM Full Carbon Ultimate 150 mm di escursione, Boost, metrica, asse passante
Guida
Pacchetto unità Fazua Evation 1.0 + batteria da 250 Wh
Forcella di sospensione
FOX 36 Float Factory Kashima Boost 15×110 160mm
Serranda
FOX Float DPS Factory Kashima LV Evol Trunnion
Deragliatore anteriore
SRAM X01 Carbon Eagle a 12 velocità
Set di pedivelle
FSA Carbon e-Bike ISIS 170mm c/SRAM XSYNC II 32T RING
Freni
Guida SRAM RE
Manubrio
Race Face Sixc Carbon 20mmx78mm
Reggisella
LP Carbon Dropper 125 (M), 150 (L, XL)
Sella
Lapierre CRMO di Velo
Ruote
LP eAM+ Carbon 584×33 Boost, Tubeless ready
Dimensioni della ruota
27.5″
Prezzo
CHF 8'799.00

Lapierre eZesty AM 9.0 Ultimate

Area
Componente
Telaio
eZesty AM Full Carbon Ultimate 150 mm di escursione, Boost, metrica, asse passante
Guida
Pacchetto unità Fazua Evation 1.0 + batteria da 250 Wh
Forcella di sospensione
FOX 36 Float Performance Boost 15×110 150 mm
Serranda
FOX Float DPS Performance LV Evol Trunnion
Deragliatore anteriore
SRAM GX Eagle a 12 velocità
Set di pedivelle
FSA Alloy e-Bike ISIS 170MM c/SRAM XSYNC II 32T RING
Freni
Guida SRAM RE
Manubrio
LP 6061DB 760 mm (M), 780 mm (L, XL)
Reggisella
LP 7075 CONTAGOCCE 125 (M), 150 (L, XL)
Sella
Lapierre CRMO di Velo
Ruote
LP eAM+ Carbon 584x35c Boost, Tubeless ready
Dimensioni della ruota
27.5″
Prezzo
CHF 6'999.00

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto