Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Kjetil Jansrud vince l'oro in Coppa del Mondo nella discesa libera

Il clou di un campionato del mondo di sci alpino, la discesa libera maschile, ha dovuto essere rinviata dalle 12.30 alle 13.30 di oggi a causa di una nevicata persistente e della nebbia tenace. A causa delle cattive condizioni meteorologiche ad Åre, in Svezia, si parlava addirittura di annullare la gara. Di conseguenza, anche il corso è stato abbreviato. 

La lista dei favoriti comprendeva Dominik Paris, Beat Feuz, Vincent Kriechmayr e Aksel Lund Svindal, che oggi ha disputato la sua ultima gara di sci. Ma come spesso accade ai campionati del mondo e alle Olimpiadi, alla fine vince un concorrente che non è in cima alla lista dei candidati. Questo è quello che è successo oggi.

Dopo i primi sciatori, tra cui Mauro Caviezel e Matthias Mayer, il norvegese Kjetil Jansrud inizia la gara con il suo handicap, la sua mano ferita. Kjetil, che non è stato in grado di segnare in Coppa del mondo per un po' di tempo come ha fatto nella sua brillante stagione nel 2015, è noto per essere un candidato per una medaglia in grandi eventi. Ha consegnato una corsa pulita e ha preso più tempo dal leader Matthias Mayer da un tempo intermedio all'altro fino a quando ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 0,65 secondi. Tuttavia, non si sapeva ancora quale fosse il valore reale del tempo. Con il numero 9, il connazionale Aksel Lund Svindal ha iniziato l'ultima gara della sua carriera. E sembrava che volesse dimostrarlo a tutti ancora una volta. Ed è stato l'unico che è stato in grado di tenere il passo con Jansrud, alla fine ha tagliato il traguardo 0,02 secondi dietro Jansrud. Ora sapevamo che il tempo di Jansrud era stato davvero buono. Ma ora bisognava aspettare i grandi favoriti come Dominik Paris, Beat Feuz o Vincent Kriechmayr. Feuz e Kriechmayr hanno sciato entrambi in modo molto pulito nonostante le condizioni difficili, ma non sono stati in grado di rompere il tempo, così come Paris, eppure hanno finito tutti nei primi sei.

Dopo la corsa di Christof Innerhofer, che ancora una volta ha commesso un errore nella sua corsa e quindi ha tagliato il traguardo solo all'undicesimo posto, era chiaro che nessuno sarebbe stato in grado di strappare la corona a Jansrud. E questo è così ben meritato! Quanto talento ha il combattivo norvegese e come ha sempre dovuto mordere e mettersi in riga negli ultimi anni. Questa è ora la ricompensa per il calvario. La doppia vittoria dei norvegesi una vera gioia! Per Jansrud la medaglia d'oro è un risarcimento per il lungo periodo difficile che ha dovuto sopportare, soprattutto in Coppa del Mondo, e per Svindal la medaglia d'argento è il regalo d'addio della sua carriera per uno sciatore davvero dotato.

 

Coppa del Mondo di sci 2019, classifica uomini in discesa libera

ClassificaNumero d'inizioPilotaTempo di viaggioDistanza
16Kjetil Jansrud (NOR)1:19:98 
29Aksel Lund Svindal1:20:00+ 0,02 sec.
317Vincent Kriechmayr (AUT)1:20:31+ 0,33 sec.
415Battere Feuz (SUI)1:20:42+ 0,44 sec.
55Matthias Mayer (AUT)1:20:63+ 0,65 sec.
613Dominik Paris (ITA)1:20:72+ 0,74 sec.
74Benjamin Thomsen (CAN)1:20:73+ 0,75 sec.
87Aleksander Aamodt Kilde (NOR)1:20:80+ 0,82 sec.
911Bryce Bennett (USA)1:20:81+ 0,83 secondi.
93Mauro Caviezel (SUI)1:20:81+ 0,83 secondi.
1119Christof Innerhofer (ITA)1:20:97+ 0,99 sec.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto