Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Henrique Avancini: la scoperta MTB dell'anno 2018

Quasi dal nulla è apparso, come un giaguaro che salta fuori dalla boscaglia della giungla sudamericana e strappa la sua preda. Altrettanto sorprendentemente, in modo potente e deciso, ha conquistato la vittoria ai Campionati del Mondo di Maratona 2018 nelle Dolomiti. Qual è la storia di successo di questo eccezionale atleta brasiliano e cosa lo contraddistingue?

da Bruno & Rolf Fleckenstein

Il 14 settembre 2018, il momento era arrivato: il Campionato Mondiale di Cross Country Marathon (XCM) si è tenuto ad Auronzo di Cadore, Italia, che si trova a sud del Parco Naturale delle Tre Cime e circa 35 km a est di Cortina d'Ampezzo. I partecipanti sono stati mandati a correre su un percorso di 102 km nelle Dolomiti, di cui 7% su strade di montagna asfaltate. Il resto del percorso si snodava su molti sentieri sassosi e in parte molto ripidi dell'alta montagna, il che significava che i partecipanti dovevano scendere dalle loro biciclette in alcuni tratti e spingere le loro mountain bike davanti a loro per poter andare avanti. Il colombiano Hector Paez Leon ha provato a staccarsi nell'ultima sezione della gara. Daniel Geismayr dall'Austria e Henrique Avancini dal Brasile sono stati gli unici che sono riusciti a seguirlo. Il gruppo dei tre è rimasto insieme fino alla fine. Henrique Avancini ha aspettato a lungo la sua occasione prima di spingere al momento giusto per prendere il comando e tenere a bada i suoi due avversari. A 250 metri dal traguardo è partito per lo sprint finale. Daniel Geismayr era ancora in grado di seguirlo, ma non aveva più nulla da offrire al primo vincitore brasiliano in questa disciplina. Henrique Avancini è stato sopraffatto dal suo successo e commosso fino alle lacrime. Nell'intervista del vincitore dopo, ha detto: "Non so cosa dire. È incredibile per me vincere qui in Italia, nel paese dove è iniziata la mia carriera di ciclista professionista".

"È incredibile vincere il titolo mondiale in Italia, nel paese dove è iniziata la mia carriera".

Mentre Geismayr e Paez Leon si trovano regolarmente in cima alle classifiche delle Marathon Series, Avancini finora si è classificato tendenzialmente nel mezzo, tra il 22° e il 71° posto. Ecco perché la vittoria è stata in qualche modo sorprendente, dopo tutto, non era giustamente considerato il favorito. Ma in realtà, il titolo di campione del mondo è un grande obiettivo che il super talento brasiliano ha lavorato duramente per tutta la sua vita e dopo una quasi infinita...

Per leggere l'intero articolo di 8 pagine, ordinare il numero Sportguide Bike, 1/2019

Sportguide_Cover_Bike1_2019-web
[psfb id="31598" title="Bestellformular Sportguide Bike 1/2019"]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto