Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Formula 1 - Gran Premio del Brasile 2014

Dramma puro in questa domenica di gara!
Dopo un lungo e aspro duello con il suo compagno di scuderia Lewis Hamilton, Nico Rosberg è stato incoronato vincitore del Gran Premio del Brasile per la prima volta. Così, il campionato del mondo dei piloti rimane emozionante fino all'ultima gara di Abu Dhabi.

da Bruno Fleckenstein

Le frecce d'argento sulla prima fila della griglia, seguita da Williams, Mclaren, Red Bull e Ferrari, che era la griglia di partenza per questa gara. Alla partenza, Nico Rosberg è stato in grado di difendere la sua pole e la gara è stata piuttosto poco spettacolare nei primi giri. Ma con una temperatura della pista di 50° Celsius, le gomme sono messe a dura prova su questa pista, il che ha richiesto una strategia intelligente e un bilanciamento ottimale delle gomme. I primi pit stop sono quindi iniziati presto. Al 5° giro con Maldonado, al 6° giro con Massa, seguito dagli altri come Bottas, Button, Vettel, ecc. Rosberg e Hamilton hanno cambiato all'ottavo e al nono giro e la Mercedes ha voluto fare un lungo stint.

Le diverse strategie delle squadre hanno mescolato il campo e Nico Hülkenberg ha guidato la gara davanti a Daniil Kvyat per un po', seguito da Rosberg e Hamilton vicino. Al 16° giro, Felipe Massa ha superato Daniil Kvyat sul rettilineo di partenza. Kvyat stava facendo 306 km/h, mentre Massa ha accelerato la sua Williams a 336 km/h. Questa differenza di prestazioni è stata impressionante e ha reso chiaro che la Williams è attualmente la più veloce.

Guasti ai box, errori dei piloti e le sfortune dei singoli piloti hanno avuto un impatto sulla classifica finale.
Al 26° giro è iniziato il secondo cambio gomme. Massa ha subito una penalità di 5 secondi e un cambio gomme troppo lungo. Seguono Rosberg, Magnussen e Bottas. I meccanici di Bottas hanno manomesso il suo volante, che ha portato a un arresto di oltre 11 secondi. Ha perso molti posti a causa di questo. Lewis Hamilton ha cercato di fare un buon giro nel suo solito modo per essere in grado di sorpassare Rosberg dopo il pit stop, ma la parte posteriore della sua freccia d'argento si è staccata alla curva 4. Lewis è stato in grado di recuperare la Mercedes nella zona di fuga, ma invece di ottenere davanti a Rosberg, è tornato in pista un enorme 7,5 secondi dietro il suo compagno di scuderia dopo aver cambiato le gomme al giro 29.

Kimi Räikkönen era su una diversa strategia a 2 soste. Ma era come una maledizione in questo giorno. Anche la sua squadra ai box ha commesso un errore. La ruota anteriore destra non si aggiustava. Tempo di inattività 7,6 secondi.
Poi, al giro 40, Daniel Ricciardo è stato colpito. Ha rallentato e sembrava un problema di pneumatici. Ma quando è arrivato ai box, qualcosa sembrava essere sbagliato con la sospensione, così ha dovuto ritirarsi dalla gara.

Nell'ultimo terzo è diventato di nuovo eccitante
Al 50° giro, Hamilton aveva ridotto il distacco dal suo compagno di squadra Rosberg da 7,5 a 2 secondi.
La domanda era: Nico Rosberg si lascerà sfuggire la vittoria come ha fatto ad Austin o Suzuka, o può tenere testa al suo rivale Lewis Hamilton. Rosberg ha cambiato le gomme al giro 51 e Massa ha fatto lo stesso, solo che è andato all'equipaggio Mclaren prima fino a quando ha capito che non era il suo box. L'equipaggio Ferrari di Fernando Alonso ha consegnato un tempo eccellente con un tempo fermo di 2,4 secondi. Per lui, questo significava l'8° posto nel frattempo.
Un giro dopo, Hamilton è entrato ai box e poi si è seduto all'ombra di Rosberg con un divario di 0,7 secondi. Ora la tensione stava crescendo. Mancano 18 giri! Quando Lewis avrebbe sorpassato Nico? Ma Rosberg ha contrattaccato con uno dei giri più veloci al giro 53 con 1:13:961 min. e ha tenuto Lewis a bada in questo modo anche nei giri successivi.

Nel frattempo, Kimi Räikkönen stava combattendo per il 5° posto con i suoi più vicini inseguitori Jenson Button e Sebastian Vettel. Ma i suoi vecchi pneumatici non potevano resistere a lungo agli attacchi dei suoi inseguitori. Poi è stato il compagno di scuderia Alonso che ha raggiunto Räikkönen al 65° giro. È stato un duello emozionante e Alonso ha dovuto essere paziente. Le sue gomme avevano solo 11 giri, mentre quelle di Raikkonen erano già 28. Tre giri dopo è riuscito a passare Kimi nella zona DRS. Nico Rosberg è riuscito a tenere a bada Lewis Hamilton fino alla fine e ha vinto il Gran Premio del Brasile dopo un duello impressionante con il suo collega Lewis. La decisione su chi sarà campione del mondo sarà presa ad Abu Dhabi.

Elenco delle classifiche GP del Brasile
1 Nico Rosberg Mercedes
2 Lewis Hamilton Mercedes + 1.457 sec.
3° Felipe Massa Williams + 41.031 sec.
4° Jenson Button McLaren + 48.658 sec.
5° Sebastian Vettel rosso + 51,420 sec.
6 Fernando Alonso Ferrari + 1:01.906 min.
7 Kimi Raikkonen Ferrari + 1:03.730 min.
8 Nico Hülkenberg Force India + 1:03.934 min.
9 Kevin Magnussen McLaren + 1:10.085 min.
10° Valteri Bottas Williams + 1 giro
11° Daniil Kvyat Toro Rosso + 1 giro
12 Pastor Maldonado Lotus + 1 giro
13 Jean-Eric Vergne + 1 giro
14° Esteban Gutierrez Sauber + 1 giro
15 Sergio Perez Force India + 1 giro
16° Adrian Sutil Sauber + 1 giro
17 Romain Grosjean Lotus + 8 giri
18 Daniel Ricciardo Red Bull + 31 giri

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto