Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Formula 1 - Gran Premio di Abu Dhabi 2014

Lewis Hamilton è campione del mondo!

Un eccezionale Lewis Hamilton ha vinto il finale di stagione negli Emirati Arabi Uniti ed è diventato campione del mondo per la seconda volta nella sua carriera. Nico Rosberg è stato in grado di tenere fuori il suo compagno di scuderia in qualifica, ma in gara non era in grado di competere per la vittoria per lungo tempo.

da Bruno Fleckenstein

 
La qualificazione
Lewis Hamilton ha impostato il giro più veloce in Q1 con 1:41.207 minuti, un decimo più veloce del suo più vicino rivale Nico Rosberg. Valtteri Bottas era già 1,139 secondi dietro in terza posizione. Maldonado, Gutierrez e Sutil si sono battuti all'ultimo giro per vedere chi avrebbe fatto in Q2, con Adrian Sutil che esce in cima.
Hamilton ha anche impostato il giro più veloce in Q2 con 1:40.920 minuti. Ma secondo questa volta era Felipe Massa, 0,224 secondi dietro. Rosberg era quarto.
Sembrava una conclusione scontata che Lewis avrebbe preso la pole in Q3, ma Nico Rosberg ha tirato fuori la sorpresa, impostando un super tempo di 1:40.480 per prendere il posto numero uno dopo le qualifiche. Hamilton era secondo, seguito da Bottas, Massa, Ricciardo, Vettel, Kvyat, Button, Räikkönen e Alonso.

Il mulino delle voci e le mosse dei piloti verso altre squadre
Ora è ufficiale: Sebastian Vettel passa alla Ferrari e Fernando Alonso lascia la Scuderia. Il team boss della Ferrari, Marco Mattiacci, ha commentato così la separazione tra Fernando Alonso e il futuro pilota Sebastian Vettel: "La motivazione è un fattore molto importante. Con Sebastian, otteniamo una nuova spinta in termini di entusiasmo. Ci offre un'opportunità!". Il commento di Vettel: "Il mio sogno d'infanzia si avvera!". Alonso non ha voluto commentare i suoi progetti futuri e anche Jenson Button non sa dove lo porterà il suo viaggio. La McLaren rilascerà una dichiarazione il 1° dicembre. Daniil Kvyat, invece, è destinato a sostituire Sebastian Vettel alla Red Bull.

La gara
A causa delle alte temperature di Abu Dhabi, la gara inizierà alle 17:00 ora locale, cioè al tramonto. Questo influisce sull'aderenza delle gomme, ed è per questo che le squadre hanno optato anche per le gomme supersoft superveloci.

Con una super partenza all'inizio, Lewis Hamilton ha letteralmente lasciato Nico Rosberg in piedi e si è distanziato molto rapidamente. Anche Valtteri Bottas è caduto molto indietro dopo la prima curva. Le Ferrari con Alonso e Räikkönen hanno beneficiato del fatto che Vettel e Ricciardo sono dovuti partire dalla pit lane con una penalità e hanno preso il 5° e 6° posto nel frattempo. Alonso è stato il primo a rientrare ai box presto al 6° giro, seguito un giro dopo da Button, Räikkönen e Kvyat, poi Maldonado e Gutierrez.
Al 9° giro, Ricciardo era salito all'8° e Vettel al 10° posto e aveva già recuperato molte posizioni. Nei giri 10 e 11, l'equipaggio Mercedes ha anche cambiato le gomme dei loro piloti, ma nulla è cambiato in classifica. Lewis Hamilton potrebbe diventare campione del mondo anche con il secondo posto, Nico Rosberg doveva vincere in ogni caso se voleva rivendicare il titolo.

Al 16° giro, Daniil Kvyat si è ritirato presto dalla gara con un testacoda. È stato spinto fuori dagli ufficiali. Ricciardo era già al quarto posto davanti a Valtteri Bottas a questo punto.

L'inaspettato accade a metà della gara
Al 25° giro, Nico Rosberg comunica via radio al suo team: "Perdita di potenza del motore!". (Sembrava che il sistema di recupero dell'energia fosse la causa dei problemi). Ma era una brutta notizia ed era chiaro a tutti che se non si fosse riusciti a risolvere il problema, il sogno del titolo di campione del mondo era finito.

Due giri dopo, Massa ha superato facilmente Rosberg, che era stato secondo fino ad allora, e ha inseguito Hamilton, che era 13 secondi davanti a lui in testa. Un giro dopo, Maldonado ritirò la sua Lotus sull'erba con un guasto al motore e la parte posteriore in fiamme. Un altro ritiro in questa stagione.
Massa era poi continuamente più veloce di Hamilton e ha ridotto il divario di 4 secondi a 9 secondi in 4 giri. Hamilton è entrato un giro dopo per il suo ultimo cambio gomme.

Al giro 35, Rosberg è stato chiamato ai box e gli è stato detto che avrebbe dovuto iniziare manualmente. Dopo un tempo in piedi di 4,7 secondi, tutto è andato bene dopo tutto, ma è sceso di nuovo al 7° posto. Sembrava essere un'altra gara di foratura per Nico.

Nel terzo finale è stato Massa che ha cercato di minacciare la vittoria di Hamilton
Al giro 40, Felipe Massa ha condotto la gara con 15 secondi da Lewis Hamilton. La domanda era se sarebbe andato fino in fondo. Ma dopo alcuni giri lenti, si è fermato ai box e ha cambiato le gomme supersoft. È uscito dietro Hamilton al secondo posto, con 11 secondi di ritardo. Solo lui aveva le gomme fresche.

Hamilton è stato istruito a mantenere il ritmo per non permettere a Massa di recuperare. Al giro 46 Hamilton ha impostato il giro più veloce di 1:45.813 min, ma Massa ha contrattaccato con un tempo più veloce di 1:45.342 sullo stesso giro, seguito da un tempo di 1:44.953 e ha ridotto il divario a 7 secondi al giro 48.

Nel frattempo, Rosberg è stato spinto più indietro ed è stato relegato al nono posto da Vettel. Ma le gomme di Massa hanno avuto la meglio sull'inseguitore e non è riuscito a colmare il divario di 3,5 secondi al 52° giro. A un giro dalla fine, la Mercedes ha comunicato via radio a Rosberg: "Box, Box!". Rosberg ha risposto che voleva finire la gara, cosa che gli è stata concessa.

Lewis Hamilton ha guidato verso una vittoria incontrastata alla partenza e il titolo di campione del mondo. Felipe Massa è venuto in un eccellente secondo dopo un lungo periodo di siccità e Valtteri Bottas anche fatto di nuovo al stand del vincitore. La performance di Daniel Ricciardo, che ha finito al quarto posto, è stata anche eccezionale, considerando che ha iniziato la gara dal fondo del campo.
Oltre ai fuochi d'artificio, Hamilton ha lasciato fumare le gomme e ha fatto qualche testacoda.
Durante l'intervista del vincitore con Martin Brandl ha confessato: "È stata una partenza a razzo. Il miglior inizio che abbia mai avuto. Dopo di che avevo la gara sotto controllo e un'ottima macchina. Nico mi ha dato filo da torcere per tutto l'anno".

Classifica del GP di Abu Dhabi 2014
1 L. Hamilton Mercedes
2 F. Massa Williams + 0:02.576 min.
3 V. Bottas Williams + 0:28.880 min.
4 D. Ricciardo Red Bull + 0:37.237 min.
5 J. Button McLaren + 1:00.334 min.
6 N. Hülkenberg Force India + 1:02.148 min.
7 S. Perez Force India + 1:11.060 min.
8 S. Vettel Red Bull + 1:12.045 min.
9 F. Alonso Ferrari + 1:25.813 min.
10 K. Raikkonen Ferrari + 1:27.820 min.
11 K. Magnussen McLaren + 1:30.376 min.
12 J. Vergne Toro Rosso + 1:31.947 min.
13 R. Grosjean Lotus +1 Rnd.
14 N. Rosberg Mercedes +1 Rnd.
15 E. Gutierrez Sauber +1 Rnd.
16 A. Sutil Sauber +1 Rnd.
17 W. Stevens Caterham +1 Rnd.
In uscita
18 K. Kobayashi Caterham +14 Rnd.
19 P. Maldonado Lotus +29 Rnd.
20 D. Kwjat Toro Rosso +41 Rnd.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto