Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Giro d'Italia 2014 - 14a tappa: Agliè - Oropa (Biella)-164km

Nelle prime fasi della tappa 14, un gruppo di circa 20 corridori si è staccato, includendo corridori di quasi tutte le squadre. Enrico Battaglin (Bardiani-CSF), Dario Cataldo (Sky) e Jarlinson Pantano (Colombia) hanno deciso la vittoria tra di loro nell'ultima salita.

da Bruno Fleckenstein

Il gruppo dei favoriti attorno al corridore in maglia rosa ha seguito il gruppo di testa, ma non è riuscito a raggiungerlo fino alla fine. Ci sono stati diversi gruppi di inseguitori del gruppo di testa, perché il gruppo di testa iniziale si è gradualmente sciolto.

A pochi chilometri dall'arrivo, Albert Timmer (Giant-Shiamno) era in testa alla corsa. Jarlinson Pantano (Colombia) e Dario Cataldo (Sky) sono stati il primo gruppo di inseguitori. Ryder Hesjedal (Garmin-Sharp) e Pierre Rolland (Europcar) sono stati il secondo duo dietro al leader. Seguono Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale), Nairo Quintana (Movistar) e il resto dei favoriti.

A circa due chilometri dall'arrivo, il primo gruppo di inseguitori ha raggiunto il leader. Anche le altre squadre inseguitrici si sono avvicinate al gruppo di testa, tra cui Jan Pollanc (Lampre).

A 800 metri dal traguardo, Cataldo, Pantano, Polanc e Timmer erano in testa. Enrico Bataglin (Bardiani-CSF) ha raggiunto il quartetto di testa. Altri quattro motociclisti erano alle loro spalle. A circa 250 metri dall'arrivo, il corridore della Sky Cataldo ha attaccato nella curva a destra e ha cercato di staccare gli avversari. Ma Pantano e Battaglin non potevano essere scrollati di dosso. Polanc, tuttavia, è rimasto indietro. Nell'ultima curva a sinistra a 125 metri dall'arrivo, Pantano ha superato Cataldo. Battaglin era ancora terzo. La lotta per la vittoria di tappa stava per essere decisa. Cataldo ha superato nuovamente Pantano. Battaglin lo segue, Pantano si arrende e si accontenta del terzo posto in questa tappa. Nel frattempo, i due leader hanno lottato senza sosta per la vittoria ed Enrico Battaglin è riuscito a passare Dario Cataldo a 10 metri dall'arrivo per aggiudicarsi la vittoria di giornata. È stata una battaglia impressionante tra questi primi tre corridori fino alla fine.

Nella classifica generale, non è cambiato molto per i favoriti, perché i distacchi tra loro non erano eccessivi. Nairo Quintana ha concluso al 15° posto, a 2:39 minuti dal vincitore, recuperando circa mezzo minuto sul tempo complessivo dell'attuale leader. Seguono Fabio Aru, Domenico Pozzovivo, Wilco Keldermann, Rafal Majka, Wouter Poels, Cadel Evan e Rigoberto Uran.

Classifica generale dopo la 14a tappa

1° Rigoberto Uran (Omega-Quick Step) 57h52:51
2° Cadel Evans (BMC) +0:32 min.
Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) +1'35".
Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) +2:11min.
5. Wilco Kelderman (Belkin) +2:33min.
6° Nairo Quintana (Movistar) +3:04min.
7. Fabio Aru (Astana) +3:16min.
Wout Poels (Omega-Quick Step) +4'01".
9. Pierre Rolland (Europcar) +5:07min.
10° Robert Kiserlovski (Trek) +5:13min.

Giro d'Italia 2014 - Tappa 14 Agliè - Oropa
Enrico Battaglin supera Dario Cataldo (vestito di blu) a 10 metri dall'arrivo.

Giro d'Italia 2014 - Tappa 14 Agliè - Oropa
Enrico Battaglin, Dario Cataldo e Jarlinson Pantano negli ultimi 100 metri.

Giro d'Italia 2014 - Tappa 14 Agliè - Oropa

Giro d'Italia 2014 - Tappa 14 Agliè - Oropa

Giro d'Italia 2014 - Tappa 14 Agliè - Oropa
I favoriti Rigoberto Uran e Nairo Quintana ruota a ruota.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto