Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Formula 1: il nuovo team Alpine F1

L'Alpine F1 Team ha inaugurato ufficialmente la sua nuova era ieri, svelando la sua prima entrata nel Campionato del Mondo FIA di Formula Uno.

L'auto da corsa di quest'anno, la A521, si distingue per la sua sorprendente livrea blu, bianca e rossa, sinonimo del patrimonio e del pedigree di Alpine nel motorsport. L'auto è alimentata dal motore Renault E-Tech 20B 1.6L V6, progettato e sviluppato a Viry-Châtillon e segnando 45 anni di attività ininterrotta F1 per la casa automobilistica francese.

L'A521 è un'evoluzione dell'R.S.20 che ha partecipato al campionato 2020. In linea con le modifiche normative adottate l'anno scorso in risposta alla pandemia globale, i principali elementi strutturali dell'A521 sono un riporto dalla scorsa stagione. Tuttavia, abbiamo sviluppato e migliorato tutte le parti che non erano omologate, soprattutto la parte posteriore della vettura, dove ulteriori modifiche al regolamento aerodinamico sono state imposte dalla FIA.

Luca De Meo, CEO Groupe Renault: "È un vero piacere vedere il nome Alpine, potente e vibrante, su una vettura di Formula 1". Nuovi colori, nuovo team di gestione, piani ambiziosi: un nuovo inizio, sulla base di 40 anni di storia. Combineremo i valori di Alpine - autenticità, eleganza e audacia - con la nostra esperienza interna di ingegneria e telaio. Questo è il bello di competere in Formula 1 come team ufficiale. Ci confronteremo con i più grandi nomi e parteciperemo a gare automobilistiche spettacolari, seguite da un pubblico di appassionati. Non vedo l'ora che inizi la stagione".

I primi sfidanti dell'Alpine F1 Team saranno i piloti Esteban Ocon e Fernando Alonso. Fernando torna in Formula 1 dopo una pausa di due anni, unendosi alla squadra con cui ha vinto entrambi i suoi campionati di Formula 1 piloti nel 2005 e 2006. Esteban, che entra nel suo secondo anno con la squadra, cercherà di costruire su una forte stagione 2020 che ha visto il 24-year-old segnare il suo primo podio in Formula Uno al Gran Premio di Sakhir 2020. Inizia la sua quarta stagione completa in questo sport dal suo debutto nell'agosto 2016. Alpine Academy driver Guanyu Zhou continuerà come test driver per il team mentre anche competere nel campionato FIA Formula 2 per UNI-Virtuosi.

La squadra sarà guidata dal nuovo trio manageriale composto dal CEO di Alpine Laurent Rossi, dal direttore esecutivo Marcin Budkowski e dal direttore delle corse Davide Brivio. I team tecnici di Enstone e Viry continueranno a essere guidati da Pat Fry, direttore tecnico del telaio, e Rémi Taffin, direttore tecnico del motore.

La prima auto Alpine F1 Team farà il suo debutto in pista domani con Esteban Ocon in un film day al circuito di Silverstone, due settimane prima dei test ufficiali pre-stagione al Bahrain International Circuit.

Laurent Rossi: "Siamo orgogliosi di presentare oggi la prima vettura di Formula 1 dell'Alpine F1 Team che parteciperà al campionato 2021. Si tratta di un traguardo importante per Alpine, che si posiziona come marchio all'avanguardia dell'innovazione del Groupe Renault. Alpine trova naturalmente il suo posto negli alti standard, nel prestigio e nelle prestazioni della Formula 1 e siamo entusiasti di vedere il debutto dell'A521 guidato dai nostri piloti, il due volte campione del mondo di Formula 1 Fernando Alonso ed Esteban Ocon. Quest'anno il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo continuare lo slancio dell'anno scorso e lottare per il podio. La nostra visione a lungo termine è quella di vedere il nome Alpine sul gradino più alto del podio in Formula 1. Il motorsport è nel nostro DNA e ora è il momento per i colori Alpine di competere nella classe più importante del motorsport, la Formula 1".

Esteban OconSono entusiasta di iniziare la stagione e di provare la A521 per la prima volta in Bahrain. È stata una lunga e impegnativa off-season piena di preparativi e mi sento, insieme alla squadra, pronto per il prossimo anno. Adoro i nuovi colori Alpine e, in quanto francese, è un grande orgoglio portare la bandiera francese sulla vettura. Mi sento più preparato rispetto all'anno scorso e credo che sia naturale, perché affronterò questa stagione dopo aver corso per un anno intero nel 2020. Voglio iniziare la stagione allo stesso livello dell'anno scorso e non vedo perché non possa essere così. Lavorare con Fernando sarà fantastico. È un pilota che ammiro e una persona a cui mi ispiro da molto tempo. Non vedo l'ora di lavorare con lui e di spingerlo in pista per far sì che la squadra raggiunga i suoi obiettivi".

Fernando AlonsoSono entusiasta di tornare in Formula 1 e di far parte del prossimo capitolo dell'Alpine F1 Team. Ho lavorato duramente per prepararmi al mio ritorno in Formula 1 e l'obiettivo è quello di attaccare fin dall'inizio. Guidare la vettura per la prima volta sarà un'esperienza molto emozionante e spero che entrambe le fabbriche possano salvare il momento. Abbiamo una squadra forte e insieme a Esteban dobbiamo migliorare rispetto all'anno scorso e ottenere risultati. Sappiamo che sarà una stagione molto competitiva, ma siamo pronti alla sfida. La macchina è bellissima e ho un bel ricordo di quando correvo con la vettura blu in Formula 1".

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto