Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Formula 1 - Gran Premio del Canada 2014

Daniel Ricciardo rompe il dominio Mercedes e vince il Gran Premio del Canada, che è stato segnato da ritiri e incidenti spettacolari. Nico Rosberg salvato il secondo posto ed esteso il suo vantaggio nel campionato del mondo.

da Bruno Fleckenstein

Mentre Lewis Hamilton e Nico Rosberg iniziano la gara dal secondo e primo posto sulla griglia, tutto sembra andare come al solito. Hamilton parte meglio e cerca di superare Rosberg, ma quest'ultimo frena molto tardi per la curva a sinistra ed era già nella vantaggiosa corsia di sinistra, spingendo via Hamilton, che poi deve frenare. Sebastian Vettel ne approfitta, salta nel vuoto e mette Hamilton dietro.
Alla curva 3, la parte posteriore del pilota Marussia Max Chilton si stacca e purtroppo colpisce il suo compagno di squadra Jules Bianchi, che poi si schianta contro il muro alla curva numero 4. Doppio ritiro per Marussia e safety car già nel primo giro.
Sauber porta il suo pilota Esteban Gutiérrez due volte e cambia prima a soft e poi di nuovo alle gomme dure. In questo modo poteva passare con la macchina.

Pit stop e strategie diverse mescolano il campo dei piloti

Al 14° giro, Daniel Ricciardo è il primo pilota a cambiare le gomme sulla sua Red Bull. Le altre squadre lo seguono, ma la Force India sembra essere su una strategia one-stop. Questo si riflette nella posizione migliorata. Rosberg in testa, dietro di lui, Hamilton, Perez, Hülkenberg, Vettel, Bottas, Ricciardo, Massa, Alonso, Vergne, Raikkönen, Button e Magnusson. Questa è la situazione al giro 32, anche se va detto che il divario tra le frecce d'argento e i loro inseguitori è già 23 secondi.
Sergio Perez entra per il suo primo pit stop al 35° giro e scende al 10° posto. Il suo compagno di squadra Nico Hülkenberg arriva al 42° giro e passa alle gomme morbide. La Force India prova anche diverse opzioni per i piloti, con Perez che passa alle gomme dure. Nel frattempo, molti altri piloti si erano fermati ai box per la seconda volta.

Problemi di software alla Mercedes e il duello si fa più duro

Hamilton ha segnalato una perdita di potenza al giro 37. I piloti Mercedes stavano lottando e avevano bisogno di 1:22 minuti per il giro 38, 3 secondi in più degli inseguitori. Questo non sarebbe sufficiente per la vittoria. Al giro 44 a Rosberg viene detto: "Il problema non può essere risolto, vai più veloce che puoi!". Va a fare un pit stop e torna in pista dietro Massa. Alonso e Hamilton pit un giro dopo. Alonso scende di nuovo a 9 e Massa cattura anche Hamilton ed è in testa per la prima volta.
Hamilton, tuttavia, rimane davanti a Rosberg. La battaglia nel team Mercedes su chi è ora il leader sembra essere scoppiata. Hamilton ha giudicato male alla curva 10, ha guidato troppo fuori e Rosberg lo ha passato. Vettel ha anche sbagliato in questo tornante al 22° giro e Räikkönen è andato in testacoda al 40° giro, quindi nessuna vergogna in questa giornata. Ma Hamilton è determinato a combattere, vuole sorpassare alla chicane finale ma deve prendere una scorciatoia, va dritto e poi lascia Rosberg sorpassare di nuovo. Ma queste manovre di guida dura sui cordoli sembrano aver portato a danni alle sospensioni. Troppo impetuoso il suo temperamento!? Ritiro al giro 48, pazzesco!
La Torro Rosso di Daniil Kvyat è uscita di pista nel tornante un giro dopo. Un altro ritiro.

Combattere per la vittoria e altre posizioni fino alla fine

Perez è ora al secondo posto dietro Rosberg al giro 54, seguito da vicino dai piloti Red Bull Ricciardo e Vettel. Il secondo gruppo di quattro dietro di loro è Hülkenberg, Bottas, Massa e Alonso. Il vantaggio di Rosberg si è ridotto a 1,5 secondi, ma la Mercedes sembra funzionare di nuovo senza intoppi e sta anche clock 1:19 min tempi di nuovo.
Tre giri dopo, il tornante sembra essere di nuovo il fattore decisivo. Bottas va troppo fuori e Massa passa e poi supera Hülkenberg e raggiunge il primo gruppo. Al giro 62 è ancora a 0,5 secondi dalla ruota posteriore di Vettel.
Ricciardo passa Perez al giro 66 con una manovra rischiosa e lo blocca immediatamente. Perez prende la linea contro Vettel mentre cerca di mantenere la sua posizione sul podio.
Classifica dopo 66 giri: Rosberg davanti a Ricciardo (1.2), Perez (2.7), Vettel (3.0), Massa (3.3), Hülkenberg (5.9), Alonso (6.6) e Button (7.9).
Nel frattempo, Gutiérrez della Sauber si ritira al giro 67.
Ricciardo ha Rosberg nel suo mirino nel frattempo, è in grado di superarlo e prende il comando al giro 68. Un giro dopo Perez è fuori linea nel tornante, che Vettel usa come manovra di sorpasso. Massa poi cerca di forzare con il piede di porco, Perez tira all'interno e questo provoca un incidente spettacolare in frenata per la Senna-S, con la macchina di Perez che gira ad alta velocità e si schianta contro il muro e Massa che va dritto contro la barriera di pneumatici quasi senza frenare. Entrambi fuori, così vicino alla fine e un buon piazzamento. Che sciocchezza! Vettel è fortunato a non essere colpito.

Daniel Ricciardo vince il suo primo Gran Premio in Formula 1 sotto le bandiere gialle. Nico Rosberg è riuscito a evitare danni maggiori e rimane leader del campionato del mondo e Sebastian Vettel è di nuovo sul podio. Jenson Button ha beneficiato più dal pile-up e finito quarto. Nico Hülkenberg dietro dimostra di cosa è capace la Force India e Fernando Alonso in sesta posizione non riesce a raggiungere i top team come si sperava prima della gara.

Classifica del Gran Premio del Canada

1. D. Ricciardo Red Bull 1:39:12.830
2 ° N.Rosberg Mercedes + 0:04 min.
3 S.Vettel Red Bull + 0,05 min.
4° J. Button McLaren + 0:11 min.
N.Hülkenberg Force India + 0:12 min.
6 F.Alonso Ferrari 0:14 min.
7. V.Bottas Williams 0:23 min.
8° J.Vergne Toro Rosso +0:28 min.
9° K. Magnussen McLaren + 0 :29 min.
10° K. Raikkonen Ferrari + 0:53 min.
11 S. Perez Force India + 1 giro
12 F. Massa Williams + 1 giro
13 A.Sutil Sauber + 1 giro
14 E Gutierrez Sauber + 6 giri

GP CANADA F1/2014
Alonso accanto a Ricciardo poco dopo la partenza

GP CANADA F1/2014
Alonso davanti a Räikkönen

GP CANADA F1/2014

GP CANADA F1/2014

651718844-35622862014-korrbf
Tappa finale: Rosberg davanti a Perez e agli altri inseguitori

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto