Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Formula 1 - Gran Premio del Giappone 2015

Lewis Hamilton vince per l'ottava volta in questa stagione seguito dal compagno di squadra Nico Rosberg e questo significa una doppia vittoria per la Mercedes questo fine settimana. Ma la Ferrari rimane vicina alle frecce d'argento.

da B.Fleckenstein

Le frecce d'argento hanno mostrato la loro vecchia forza in qualifica questo fine settimana a Suzuka. Ma nonostante la pole, Nico Rosberg (Mercedes) ha fatto saltare la partenza e ha perso tre posti nelle prime curve. Il suo compagno di squadra Lewis Hamilton (Mercedes) ha preso il comando seguito da Sebastian Vettel (Ferrari) e Valtteri Bottas (Williams). Kimi Räikkönen (Ferrari), nel frattempo, è rimasto dietro Nico Rosberg. Daniel Ricciardo (Red Bull), che era ancora sul podio a Singapore, ha avuto sfortuna nella fase di partenza e ha toccato la Williams di Felipe Massa. Questo ha portato a forature e a una scarsa classificazione per entrambi. Sergio Perez (Force India) è stato un altro pilota sfortunato alla partenza ed è stato costretto nella ghiaia nella mischia.

Sebastian Vettel è stato il primo ad avviare il primo cambio gomme al quattordicesimo giro. E così era chiaro che due pit stop erano la strategia per le squadre. Nico Rosberg nel frattempo aveva lavorato la sua strada fino al terzo posto ed era poco meno di due secondi dietro Vettel. Il pilota della Mercedes è poi entrato per il suo secondo pit stop al trentesimo giro. Rosberg ha fatto un giro veloce e Vettel è entrato per un cambio gomme un giro dopo Rosberg. Sebastian Vettel è uscito dai box e stava già uscendo dalla pit lane vicino alla linea bianca quando Nico Rosberg gli è sfrecciato davanti. La sorpresa in questo momento era il quarto posto intermedio di Nico Hülkenberg (Force India).

A quattro giri dalla fine, Sebastian Vettel era ancora a circa due secondi da Nico Rosberg, che correva al secondo posto. Rosberg non riusciva a scrollarsi di dosso Vettel, ma nemmeno Vettel era in grado di attaccare. Ma sembra chiaro che le Ferrari sono migliorate. Quindi sembra possibile che Sebastian Vettel possa vincere di nuovo nella prossima gara dell'11 ottobre a Sochi (Russia). È al terzo posto nella classifica generale della stagione con 218 punti. Nico Rosberg ha undici punti in più e 59 punti separano Vettel dal leader Lewis Hamilton. Molte cose possono ancora accadere nelle ultime cinque gare.
Il finale è stato una cosa Mercedes, anche Vettel in terza posizione è tornato sul podio. Nico Hülkenberg ha tirato fuori un risultato notevole con il sesto posto. Lotus con Grosjean in settima e Maldonado in ottava anche consegnato una buona performance. Solo per la Red Bull è stata una gara da dimenticare, soprattutto dopo la performance della scorsa settimana.

Risultati GP del Giappone 2015

1 Lewis Hamilton Mercedes
2 ° Nico Rosberg Mercedes + 18.964 sec.
3 ° Sebastian Vettel Ferrari + 20.85 sec.
4 Kimi Raikkonen Ferrari + 33.768 sec.
5 Valtteri Bottas Williams + 36.746 sec.
6 Nico Hülkenberg Force India + 56 sec.
7° Romain Grosjean Lotus + 1:12 min.
8° Pastor Maldonado Lotus + 1:14 min.
9° Max Verstappen Toro Rosso +1:35 min.
10° Carlos Sainz Toro Rosso + 1 giro
11° Ferando Alonso McLaren Honda +1 giro
12 Sergio Perez ForceIndia + 1 giro
13 Daniil Kvyat Red Bull + 1 giro
14 Marcus Ericsson pulito + 1lap
15 Daniel Ricciardo Red Bull + 1 giro
16° Jenson Button McLaren Honda + 1 giro
17 Felipe Massa Williams +2 giri
18° Alexander Rossi Manor Marussia + 2 giri
19° Will Stevens Manor Marussia + 3 giri
20° Felipe Nasr Sauber + 4 giri
21 Roberto Mehri Manor Marussia + 4 giri

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto