Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Formula 1 - Gran Premio di Singapore 2015

Due piloti Ferrari sul podio di Singapore è una vera sorpresa. Nessun pilota Mercedes, ma un raggiante pilota Red Bull, Daniel Ricciardo, fa gli onori di casa per il doppio successo della Scuderia. La stagione sarà ancora una volta emozionante?

da B. Fleckenstein

Per la terza volta in questa stagione, Sebastian Vettel vince una gara per la Ferrari. E questa volta con una sovranità che non ha mai gestito prima. Ha preso la pole nelle qualifiche con un vantaggio di fino a 1,5 secondi su Mercedes. Anche l'equipaggio delle frecce d'argento erano stupiti e Nico Rosberg sembrava in perdita quando i giornalisti gli hanno chiesto quale fosse il problema.
Fin dall'inizio, tutto è andato liscio, come se fosse stato premuto un pulsante, e il giovane tedesco è riuscito a staccare la concorrenza e a guadagnare un vantaggio di cinque secondi in poco tempo. Ma sembrava che fosse troppo facile ottenere una tale vittoria all'inizio e alla fine. C'era già un botto al 13° giro a causa di un incidente tra Felipe Massa (Williams) e Nico Hülkenberg (Force India). La conseguente safety car ha cancellato il vantaggio del pilota di Heppenheim e Vettel ha dovuto assicurarsi di nuovo che nessuno gli mettesse i bastoni tra le ruote.

Non poteva tirare via così cinque giri dopo alla ripartenza, ma ha tenuto a bada l'australiano Ricciardo. Räikkönen e i piloti Mercedes hanno seguito i due. Al giro 26, Lewis Hamilton, l'attuale leader della classifica generale, è stato superato dal compagno di squadra Nico Rosberg e Daniil Kwyat, il secondo pilota Red Bull. Sei giri dopo, il britannico ha dovuto ritirarsi dalla gara per motivi tecnici. Proprio come Felipe Massa (Williams) ha dovuto ritirarsi due giri prima e Fernando Alonso (McLaren-Honda) tre giri dopo.

Niente sembrava ostacolare il trionfo di Vettel. Quando la safety car è dovuta rientrare in pista al 38° giro perché uno spettatore stava camminando sulla pista e presumibilmente facendo delle foto, almeno questo è stato il commento di Vettel, ha guidato oltre questo passante prima di scavalcare nuovamente la barriera ed è stato preso in custodia dalla polizia.

Tre giri dopo la gara è stata riaperta e Vettel non è stato fermato e ha guidato verso una vittoria sicura alla partenza. Daniel Ricciardo (Red Bull) e Kimi Räikkönen (Ferrari) lo ha seguito sul podio come avevano fatto fin dall'inizio. Nico Rosberg (Mercedes) si è accontentato del quarto posto e Valteri Bottas è stato il pilota Williams più coerente in quinta posizione. Felipe Nasr ha preso un punto per la Sauber seguita dal suo compagno di squadra Marcus Ericsson.

Risultati GP di Singapore 2015

1. S. Vettel Ferrari
2° D. Ricciardo Red Bull +1.478 sec.
3 K.Räikkönen Ferrari +17, 154 sec.
N. Rosberg Mercedes +24.720 sec.
5. V. Bottas Williams + 34.204 sec.
6° D. Kwyat Red Bull + 35,508 sec.
7° S. Perez Force India + 50.836 sec.
8 M. Verstappen Toro Rosso + 51,450 sec.
9. C. Sainz Toro Rosso + 52.860 sec.
10° F. Nasr Sauber + 1:30 min.
11° M. Ericsson Sauber + 1:37 min.
12° P. Maldonado Lotus + 1 :37 min.
13° R. Grosjean Lotus + 2 giri
14 A Rossi Manor-Marussia + 2 giri
15° W. Stevens Manor Marussia + 2 giri
16° J. Button McLaren Honda + 9 giri
17° F. Alonso McLaren Honda + 26 giri
18° L. Hamilton Mercedes + 29 giri
19 F. Massa Williams + 31 giri
20 N. Hülkenberg + 49 giri

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto