Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

foresta-bavarese-meraviglioso-woid-selvatico

Una volta ho raccontato a mio figlio la storia della foresta primordiale bavarese, che i suoi abitanti chiamano semplicemente "Woid" e si chiamano "Waidler". È pieno di giganti, fantasmi e streghe. Da allora, non vede l'ora di visitare questa selvaggia foresta bavarese, che nasconde i più antichi resti di foresta primordiale dell'Europa centrale. La regione di bassa montagna con la sua densa vegetazione, gli alberi giganteschi, lo gneiss metamorfico e gli enormi massi di granito è davvero affascinante - anche senza i racconti delle vecchie mogli, le leggende e i miti. Per noi, lo spesso strato di neve che ricopre la foresta dei superlativi in inverno è sufficiente per far gemere gli alberi sotto il peso (alle orecchie dei bambini fantasiosi, sembra l'ululato di una strega) e per attraversare l'antica foresta primordiale con infinite piste da sci di fondo. La foresta bavarese non è solo la regione più mistica per le leggende, ma anche una delle zone di sci di fondo più sicure della Germania.

Testo: Nina Weidinger, Foto: Marco Felgenbauer

I numeri sono altrettanto difficili da capire quanto le numerose leggende e miti che circondano una delle più grandi aree forestali contigue della Germania: 1.000 chilometri di piste da fondo si snodano attraverso l'area densamente boscosa, inclusi percorsi circolari, a lunga distanza e sovraregionali. Inoltre, ci sono due dei migliori centri di sci di fondo, cioè i centri DSV nordic aktiv Oberer Bayerischer Wald / Böhmischer Wald e Sankt Englmar-Hirschenstein. Solo a Sankt Englmar-Hirschenstein ci sono 11 piste di sci di fondo con un totale di 106 km di diversi gradi di difficoltà - dall'idilliaca pista Hochwald alla pista da competizione Schopf sul Grandsberg, tecnicamente impegnativa, riservata ai pattinatori ben allenati. Il centro DSV nordic aktiv Alta Foresta Bavarese / Foresta Boema, d'altra parte, offre una rete di sentieri transfrontalieri che consiste in 62 km di sentieri di tutti i livelli di difficoltà - una storia di successo tedesco-ceco.

Il re dalla corona di neve
Sopra tutto questo troneggia il "Re della foresta bavarese", il Grande Arber. Con i suoi 1.445 m, è la montagna più alta della Foresta Bavarese e della Foresta Boema (che si estende lungo il confine ceco-austriaco-tedesco) così come della Bassa Baviera - e anche la montagna più alta della Baviera fuori dalle Alpi. La sua cima è coperta di neve in media 150 giorni all'anno, ed è stata una popolare destinazione di sport invernali per sciatori e snowboarder dal 1949. L'offerta alpina spazia dallo sci per famiglie allo sci della Coppa del Mondo e offre una manciata di bellissimi percorsi escursionistici in estate.

Bretterschachten - non c'è quasi niente di meglio di questo
E anche il centro attivo di Bretterschachten è pieno di superlativi - dopo tutto, la regione di Bretterschachten è considerata la destinazione di sci di fondo più sicura di tutta l'Europa centrale. Qui stiamo parlando di neve naturale, da dicembre a fine marzo. Il DSV ha già designato Bretterschachten come regione di sci di fondo attivo DSV per la sua eccellente preparazione delle piste di fondo.

Centro di sci di fondo: 106 km di piste classiche e 102 km di piste di pattinaggio possono essere esplorate qui a 1.120 - 1.300 m di altitudine. Il collegamento diretto dell'autobus dal villaggio e l'ampio centro di attività con tutto il necessario - dagli spogliatoi e la stanza per la ceretta al chiosco e il "Loipenstüberl" - completano l'offerta di lunghi percorsi e fantastiche viste sulla foresta bavarese. Bisogna ammettere che non c'è niente di più perfetto di questo. Il nostro preferito in assoluto per un'escursione giornaliera varia e abbastanza impegnativa: il sentiero in quota di 30 chilometri da Bretterschachten a Eck.

Sii il tuo gestore di sentieri
Nonostante lo stretto legame con le sue usanze e il suo antico tesoro di leggende, la regione è arrivata da tempo nell'era digitale e qui sta addirittura stabilendo nuovi standard: con il nuovo gestore delle piste di sci di fondo, i fondisti possono conoscere lo stato attuale di tutte le piste in tempo reale. Quali sentieri nel selvaggio Woid sono attualmente aperti? In che condizioni è il mio sentiero preferito questa mattina? Quando è stata l'ultima volta che la pista d'alta quota è stata battuta di fresco? Dal calore del tuo letto o dalla comodità del tuo tavolo della colazione, ogni trail manager riceve un rapporto in tempo reale direttamente dalla cabina di guida dell'attrezzatura da trail. Stare di fronte a un sentiero chiuso appartiene ormai al passato!

Top Cross-Country & Wellness Hotels
Anche gli appassionati di sci nordico troveranno qui una doppia competenza in materia di sci di fondo e quindi i migliori consigli: il Wellness and Vitality Hotel Böhmhof colpisce già per la sua splendida posizione ai piedi del Silberberg e per le due piste da fondo ben curate che corrono direttamente davanti all'hotel. Lo skibus dell'hotel vi porta in pochissimo tempo al centro di sci di fondo - e di ritorno alla spaziosa area benessere dopo il tour della giornata.

L'hotel Hammerhof, attivo e piacevole, si trova da solo e lontano da tutto il trambusto alla periferia di Bodenmais, in mezzo alla natura. L'entrata di una pista da sci di fondo, mantenuta a macchina, è proprio vicino alla casa, che per il resto è circondata solo da boschi e prati. Qui si può godere l'ospitalità della Bassa Baviera tutto intorno e lasciar penzolare l'anima - sia nell'area benessere, nella piscina esterna riscaldata o nella mezza pensione coccolante.

Entrambi i membri di Cross Country Ski Holidays hanno il cuore nel posto giusto, cioè per lo sci di fondo: Il servizio e i consigli nordici di alto livello sono una priorità qui.

Qualcosa per tutta la famiglia
Conclusione per le famiglie: è difficile attirare un bambino di otto anni con le piste di sci di fondo, ma è abbastanza felice con storie spaventose sul diavolo, il Totenbachmann o il Pfahlhexe. Anche le piscine esterne riscaldate degli hotel per lo sci di fondo soddisfano i suoi gusti e trova il trail manager digitale "semplicemente fantastico". Il selvaggio Woid con il più antico parco nazionale della Germania, l'unica foresta primordiale del paese e le enormi quantità di neve lo affascinano tanto quanto noi adulti. E a parte i 1.000 chilometri di piste di sci di fondo che ci fanno battere il cuore, c'è ancora molto da scoprire nel cuore selvaggio della Baviera. Una gita in slitta o un giro con le racchette da neve attraverso paesaggi invernali da favola sono in cima alla lista delle cose da fare.

Regione
Con 6.000 km2 il più grande paesaggio forestale dell'Europa centrale con un parco nazionale e 2 parchi naturali. Un'enorme area ricreativa nella natura della Baviera vicino al confine ceco.

Hotel per lo sci di fondo
Benessere e vitalità Hotel Böhmhof
boehmhof.de

Hotel Hammerhof Attivo e Benessere
hammerhof.de

Più informazioni & consigli per la tua prossima vacanza di sci di fondo
CROSS COUNTRY
VACANZE SCIISTICHE sotto
www.langlauf-urlaub.com

Contatta
Associazione del Turismo della Baviera Orientale e.V.
bayerischer-wald.de

Bodenmais Turismo
bodenmais.de

Informazioni turistiche St. Englmar
regione vacanze-sankt-englmar.de

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto