Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Federica Brignone e Petra Vlohva condividono la corona del vincitore

A Sestriere, in Italia, un thriller di centesimi di secondo si è concluso a favore di Federica Brignone e Petra Vlohva nella gara di slalom gigante. Solo un centesimo di secondo ha separato la terza classificata Mikaela Shiffrin dalla vittoria.

Con gli ultimi 11 corridori nella seconda manche, i nuovi tempi migliori sono crollati. Marta Bassino ha preso il comando con 0,56 secondi. È stata nuovamente battuta dalla sua connazionale Sofia Goggia, che ha iniziato la gara dopo di lei, per 9 centesimi. La svedese Sara Hector ha iniziato la gara all'ottavo posto della prima manche ed è stata 11 centesimi più veloce di Goggia al traguardo. Dopo che Meta Hrovat ha avuto una corsa da sogno ed era 0,62 secondi avanti. Ma la neozelandese Alice Robinson ha fatto sembrare questa performance debole. Ha rischiato il collo e ha ripreso il comando con un vantaggio di 0,48 secondi.

Poi è stato il turno di Wendy Holdener e la domanda era se poteva superare la performance del suo predecessore, perché il suo vantaggio sulla neozelandese era di soli 0,03 secondi. Ma ha sciato la sezione centrale senza bloccarsi ed era in testa di 0,40 secondi al secondo tempo intermedio, che non ha ceduto, anche se la svizzera non è riuscita a tenere il ritmo dalla sezione centrale fino alla fine.

Dopo Holdener, la favorita Mikaela Shiffrin era alla partenza. Ora doveva rischiare tutto per essere in grado di prendere la vittoria. Era visibilmente in difficoltà, non era la facilità che si conosce da lei. Tuttavia, al secondo tempo intermedio era 0,52 secondi più veloce di Wendy Holdener grazie alla scelta della linea più stretta e ha preso il comando con 0,37 sec.

Victoria Rebensburg, che è partita dopo Shiffrin, non è stata in grado di approfittare della sua buona posizione di partenza e ha perso più di un secondo dall'americana ed è anche caduta dietro Meta Hrovat. Poi Petra Vlohva ha iniziato e con una scelta di linea intelligente è stata in grado di estendere il suo vantaggio sulla Shiffrin a sei decimi nella sezione centrale. Ma dopo ha perso continuamente tempo ed è riuscita a prendere il comando per un sottilissimo centesimo, con grande fastidio di Mikaela Shiffrin.

Federica Brignone è stata l'ultima a iniziare la gara. Era 17 centesimi più veloce di Vlohva nella prima manche. All'inizio ha esteso il suo vantaggio a 0,31 secondi, ma poi era quasi tre decimi dietro nella sezione centrale e ha migliorato ancora per condurre di 0,04 secondi all'ultimo tempo intermedio. È stata una corsa su e giù per gli spettatori locali e una gara sul filo del rasoio. La sensazione è stata perfetta quando al traguardo il tempo si è illuminato di verde con 0,00 sec. ed è stato chiaro che Federica Brignone e Petra Vlohva avevano finito la gara nello stesso tempo ed entrambe avevano la vittoria.

Classifica finale dello slalom gigante di Sestriere:

  1. Federica Brignone (ITA) & Petra Vlohva (SVK) 2:21.15 min.
  2.  
  3. Mikaela Shiffrin (USA) + 0,01 sec.
  4. Wendy Holdener (SUI) + 0,38 sec.
  5. Alice Robinson (NZL) + 0.44 sec.
  6. Meta Hrovat (SLO) + 0,92 sec.
  7. Viktoria Rebensburg (GER) + 1,09 sec.
  8. Sara Hector(SWE) + 1.54 sec.
  9. Sofia Goggia (ITA) + 1,65 sec.
  10. Marta Bassino (ITA) + 1,74 sec.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto