Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Fabian Schnyder, attaccante dell'EVZ, termina la carriera

Ora è definitivo: l'attaccante dell'EVZ Fabian Schnyder ha deciso di ritirarsi dopo 17 stagioni con la maglia dello Zugo.

Fabian Schnyder ha giocato la sua ultima partita di National League per l'EVZ il 21 settembre 2019. Poi ha dovuto farsi operare una seconda volta all'articolazione dell'anca e terminare prematuramente la stagione 2019/20. Ora il capitano di lunga data dell'EVZ (dal 2012 al 2016) ha deciso di non rinnovare il contratto scaduto alla fine della scorsa stagione e di terminare la sua carriera attiva. Il recupero dall'operazione all'anca ha avuto successo, ma il rischio di un'ulteriore esposizione allo sport di alto livello sarebbe stato troppo grande. La salute dell'attaccante 34enne è più importante di una possibile estensione della sua carriera.

Fabian Schnyder è arrivato all'EVZ nel 1996 dal Küssnacht SC. Come giocatore junior, ha vinto due titoli di campionato con l'EVZ Elite Juniors (2003 e 2004), e nel 2004 ha partecipato al campionato del mondo in Finlandia con la squadra nazionale svizzera U20. Nella stagione 2003/04, ha fatto il salto dall'élite juniores alla squadra della National League di Zugo, con la quale ha festeggiato il titolo di secondo classificato nel 2017 e nel 2019 e la vittoria della Coppa nel 2019. In 17 stagioni e 873 presenze in campionato, ha segnato 125 gol, 151 assist e 276 punti per la sua EVZ, alla quale è rimasto fedele fino al suo ritiro. Con il suo atteggiamento esemplare e le sue qualità di corsa e di lotta al di sopra della media, l'ala forte è stata una delle migliori prestazioni fino alla fine. Grazie ai suoi modi aperti e modesti, è stato anche una figura e un simpatico ambasciatore del club fuori dal ghiaccio.

Fabian Schnyder parla di un addio con un occhio che piange e uno che ride.

"Mi mancherà sicuramente il contatto quotidiano con la famiglia EVZ, lo spogliatoio e l'atmosfera della competizione. Ma i molti buoni contatti e amicizie rimarranno e l'EVZ manterrà per sempre un posto nel mio cuore".

Non vede l'ora di fare una pausa di uno o due mesi per guadagnare un po' di distanza e vuole iniziare uno stage come terapista del dolore in ottobre. Fabian Schnyder ha conseguito un diploma in finanza durante la sua carriera di hockey e poi ha completato la formazione in medicina di base. Da qualche tempo lavora nello studio di fisioterapia di suo fratello Adrian, dove svolge lavori commerciali ed esegue trattamenti riconosciuti dalla cassa malattia. Inoltre, sostiene Mike Renggli, il presidente di Hockey Innerschweiz, come vicepresidente in qualità di consulente e rimane così legato all'hockey su ghiaccio e alla formazione giovanile, che gli sta particolarmente a cuore. Nella sua vita privata, Fabian può anche guardare avanti: Fabian e Nicole Schnyder aspettano la loro prima prole in famiglia a settembre.

L'amministratore delegato Patrick Lengwiler ringrazia l'atleta meritevole a nome di tutta la famiglia EVZ per il suo instancabile impegno per l'EVZ e gli augura solo il meglio per il futuro: "Con Fabian, perdiamo un modello di ruolo di lunga data e un professionista modello che si è sempre messo al servizio della squadra e del club con passione esemplare e disponibilità a fare sacrifici. Si è guadagnato il nostro sincero rispetto e i nostri più grandi ringraziamenti!".

L'addio ufficiale avverrà all'inizio della prossima stagione durante una partita di campionato in casa alla BOSSARD Arena. Maggiori informazioni seguiranno in seguito.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto