Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Come si sta preparando mentalmente Stefanos Tsitsipas?

In vista della finale degli Australian Open, scoprite come la star greca del tennis si prepara mentalmente per i suoi incontri più importanti. Domenica sera a Melbourne, Stefanos Tsitsipas cercherà di entrare nella storia diventando il primo giocatore greco a vincere un titolo del Grande Slam. Il 24enne sarà anche il numero uno del mondo se batterà Novak Djokovic e trionferà agli Australian Open.

Tsitsipas non è nuovo a giocare una finale importante. Ha vinto nove titoli in carriera ed era sul punto di vincere il suo primo torneo del Grande Slam nel 2021 quando ha perso contro Djokovic in una finale di cinque set agli Open di Francia. Ma come fa l'asso greco del tennis a prepararsi mentalmente per un evento così importante e a raggiungere uno stato di concentrazione suprema? Ecco tutto quello che c'è da sapere al riguardo:

Nella nuova serie di podcast Mind Set Win, Tsitsipas ha spiegato di aver giocato il suo miglior tennis - compresa la vittoria alle ATP World Tour Finals 2019 - quando è riuscito a entrare in uno stato di flusso. Ha detto:

"Tutto aveva un senso. Non si gioca più con la propria abilità, ma con la propria anima".

L'attuale numero quattro del mondo ha anche rivelato come il suo approccio psicologico quotidiano lo abbia aiutato a migliorare la sua forza mentale e a raggiungere risultati impressionanti in campo. Ha detto Tsitsipas:

"Non mi lascio condizionare dalle aspettative e voglio solo essere libera. In senso figurato, lascerò andare tutto il resto".

L'attuale numero quattro del mondo ha anche ricordato come si prepara ai suoi incontri più importanti. "Medito molto e presto molta attenzione al mio respiro". Entrare in questo stato di flusso è fondamentale per Tsitsipas e ha sviluppato numerosi metodi per raggiungerlo. Si assicura di mangiare bene e di rimanere idratato, e anche una conversazione positiva fuori dal campo può diventare una fonte di forza quando è in campo. E ha concluso: "Vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, non mezzo vuoto".

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto