Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Cima di Cece: la croce di vetta come obiettivo

Cima di Cece - questo è il nome della cima più alta della catena del Lagorai nelle Alpi Fleimstal. A sud della Val di Fiemme in Trentino, Italia, si erge per 2754 metri nel cielo. In estate, è caratterizzato da pareti rocciose nere, rossastre e verdastre. In inverno, invece, sono coperti da una scintillante coltre di neve. Durante le mie prossime vacanze invernali, dovrò fare le mie prime tracce in questo manto nevoso con i miei sci da turismo.

da Sabrina Bromann

La destinazione delle mie vacanze invernali quest'anno è la Val di Fiemme in Trentino, Italia. Non è un caso che ho scelto questa regione come meta delle mie vacanze. Come scialpinista entusiasta, sono sempre alla ricerca delle destinazioni più belle e popolari per lo scialpinismo. La Val di Fiemme è sicuramente una di queste. La valle si trova nelle Dolomiti. Questi da soli valgono la pena di essere scalati a piedi o con gli sci ai piedi. Ma ciò che rende un tour di sci particolarmente eccitante per me è la natura incontaminata. E in Val di Fiemme ce n'è in abbondanza. Le montagne coperte di neve non sono così frequentate come in molte altre regioni. Se incontri altri scialpinisti, c'è una buona probabilità che siano anche alpinisti esperti. Per le escursioni di sci in questa regione, è consigliabile una buona base di abilità e di forma fisica. I tour pubblicizzati conducono oltre i passi e su per le montagne. Naturalmente, c'è sempre la possibilità per gli sciatori meno esperti di essere accompagnati da una guida alpina. Sono disponibili sul posto e conoscono il tempo locale e le condizioni delle valanghe.
Oltre al tour al picco Cece, che ho in mente per le mie vacanze, ci sono molti altri percorsi nella zona. Tutti promettono un panorama magnifico, vastità, natura incontaminata, neve scintillante e croci di vetta artistiche. Ed è proprio questo che mi spinge: La croce di vetta come obiettivo. Per quanto faticosa e ardua possa essere l'ascesa di una montagna, la sensazione di felicità è ancora più incredibile quando si è arrivati in cima solo con l'aiuto delle proprie forze. "L'uomo si annoia del piacere ricevuto, e preferisce di gran lunga il piacere conquistato", disse una volta il filosofo francese Émile-Auguste Chartier. Ciliegina aggiuntiva sulla torta dello sci alpinismo: la discesa nella neve fresca.

Giro di sci sulla Cima di Cece
Il giro sciistico alla Cima di Cece offre imponenti formazioni rocciose, belle discese e una magnifica vista. Non c'è da stupirsi, quindi, che sia spesso descritto come uno dei più belli della catena del Lagorai. Il punto di partenza del tour è il parcheggio del ristorante Miola. Da lì, io e il mio amico scialpinista Georg seguiamo la strada forestale fino alla Malga di Valmaggiore (Sennhütte). Poco prima della malga, la valle si divide. Il percorso ci porta a sinistra verso il bivacco Paolo e Nicola, che si trova a 2180 metri sul livello del mare. Prima si attraversa una foresta, poi un'ampia valle che finalmente termina alla Valmaggiore Scharte. Poco prima, però, ci lasciamo alle spalle un ampio e ripido burrone. Questo porta in una grande cavità. Sopra di noi: le pareti verticali del Cece e il suo caratteristico picco - molto impressionante. Continuiamo e raggiungiamo un breve burrone ripido. Consideriamo brevemente se lasciare o meno i nostri sci allacciati per questo passaggio. Senza cintura sembra più vantaggioso, quindi scendono. Dopo aver superato il burrone, si riaccendono. Raggiungiamo la cresta nord-occidentale. Durante il tour, sempre lo stesso pensiero: che ambiente fantastico! Ora affrontiamo l'ultima parte della salita. È breve ma ripida e deve essere fatta a piedi con i ramponi. Dopo 4,5 ore, 9,9 chilometri e 1100 metri di salita, finalmente ce l'abbiamo fatta: siamo sulla cima della Cima di Cece. Incredibile. Ci riposiamo un po' e ammiriamo la bella vista delle formazioni montuose circostanti. Poi togliamo le pelli dagli sci e ci godiamo la discesa attraverso la neve polverosa scintillante.

Programma supplementare
Dopo questo tour impegnativo, siamo già impazienti del programma di benessere nel nostro hotel. Nella vasca idromassaggio e nella sauna i nostri muscoli possono davvero recuperare. Quello che manca ancora: la risposta alla domanda su cosa vogliamo fare il giorno dopo. Fortunatamente, il simpatico staff dell'hotel ha la risposta giusta per noi: lo sci di fondo. Ci piace l'idea, dopo tutto, la Val di Fiemme è la sede dei campionati mondiali di sci nordico e del Tour de Ski. L'hotel - specializzato nello sci di fondo - ci dà anche consigli esperti sull'offerta di sci di fondo della regione. Con due centri di sci di fondo e 150 chilometri di piste, è davvero fatta per i fondisti. Come hotel per lo sci di fondo, il nostro alloggio è anche vicino alla prossima pista di sci di fondo. Così possiamo risparmiarci lunghi viaggi. E noi ci godiamo lo stesso lo sport.

La mia vacanza in Val di Fiemme quest'anno è stata davvero fantastica. Ancora una volta, ho potuto scalare una nuova cima e conoscere la diversità del paesaggio mentre facevo sci di fondo. Non c'è niente che ostacola una riunione da parte mia, anzi, non vedo l'ora che arrivi.

Val di Fiemme

Regione
Nel nord-est della provincia italiana del Trentino si trova la Val di Fiemme o in tedesco Fleimstal, che si estende su 18 comuni. La regione turistica ha un programma vario per coloro che sono interessati alle vacanze attive.

Da Zurigo si guida via Innsbruck e Brennero fino a Tesero in circa 5 ore e 430 km.

Sci di fondo
La regione di vacanze offre ai fondisti due centri di sci di fondo ben attrezzati, 150 km di piste di sci di fondo, 150 km di piste di pattinaggio, piste notturne e un centro di biathlon situato ad un'altitudine di 800 - 2000 m sul livello del mare.

Tour di sci
Sono disponibili 16 tour di sci variati

Albergo di sci di fondo della regione
Albergo alpino benessere Jochgrimm
Jochgrimm 3, 39040 Aldein
Alto Adige - Italia
Tel. +39 0471 887 232
[email protected]
www.jochgrimm.it

Altre regioni e hotel per lo sci di fondo su CROSS COUNTRY SKI HOLIDAYS su www.skitouren-urlaub.com www.langlauf-urlaub.com

Indirizzi
AZIENDA per il TURISMO della VALLE di FIEMME soc. cons.r.l.
Via F.lli Bronzetti, 60
I-38033 Cavalese (TN)
Tel.: +39 0462 241111
[email protected]
www.visitfiemme.com

L'articolo è tratto dal numero "Sportguide Winter, 2/2018", che potete ordinare con il seguente modulo o semplicemente inviarci un'e-mail a [email protected].
Sportguide Winter, copertina 2018
[psfb id="29588" title="Bestellformular Sportguide Winter 18"]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto