Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Seefeld: il centro dello sci di fondo delle Alpi austriache

Seefeld in Tirolo è il fiore all'occhiello dello sci di fondo nelle Alpi austriache. Lo sport è vissuto lì in tutte le sue sfaccettature. Questo è espresso da un lato dal Centro di Competenza Nordica e dall'altro dai numerosi eventi come le Olimpiadi Invernali, che portano nella regione rinomati atleti invernali. Il nome "Olympiaregion" è il programma qui.

da Sabrina Bromann

Sono un appassionato sciatore di fondo e biatleta. Il mio entusiasmo per questo sport è nato nella mia culla, perché mio padre è un appassionato sostenitore di questo sport dello sci nordico. Ero già sui miei primi sci da fondo prima ancora di saper camminare bene. L'interesse per il biathlon è venuto dopo. Così, fin dalla più tenera età, ho passato i miei inverni sui sentieri con mio padre. L'attività condivisa è stata qualcosa che ci ha avvicinato. Mentre invecchiavo e le mie giornate diventavano sempre più piene di preoccupazioni quotidiane e di lavoro, è diventato l'equilibrio perfetto dove potevo staccare la spina e raccogliere nuove energie. Dopo tutti gli anni in cui mi sono dedicato a questo sport nordico, quest'inverno ho finalmente esaudito un desiderio che avevo da tempo: Una vacanza di sci di fondo nell'Olympiaregion Seefeld in Tirolo.

Competenza nordica
Perché Seefeld, vi chiederete? Perché la regione è il centro dello sci di fondo delle Alpi austriache. Si trova su un altopiano a 1200 metri sul livello del mare. Come ci si aspetterebbe da un luogo nel mezzo delle Alpi, è circondato da un impressionante paesaggio montano. Per essere precisi: Seefeld è incastonata tra le montagne Wetterstein e Karwendel. Grazie all'altitudine ottimale, qui la neve è praticamente garantita. Da qualche anno, la regione si avvale anche dell'agricoltura della neve. Lo snowfarming è un metodo di stoccaggio e conservazione della neve artificiale. Con l'aiuto di una coperta di trucioli di legno, la neve è protetta dal sole e dalla pioggia durante i mesi caldi. Risultato: a Seefeld ci sono già da novembre piste di neve artificiale su cui allenarsi. Ma l'altitudine vantaggiosa e l'inizio anticipato della stagione sono solo la punta dell'iceberg. Seefeld ha guadagnato punti con me - e sicuramente con molti altri appassionati di sci di fondo - soprattutto grazie al suo Centro di competenza nordica. Si basa su quattro pilastri: piste di fondo, trampolini per lo sci, impianto per il biathlon e pista per lo sci a rotelle. La rete di sci di fondo è impressionante: la seconda rete di sci di fondo più grande dell'Austria comprende 256 chilometri di piste. Tra questi ci sono sentieri illuminati per i nottambuli, sentieri per cani per tutti coloro che amano essere accompagnati dal proprio amico a quattro zampe e sentieri appositamente preparati per gli amanti dello sport in sedia a rotelle o dello sci di fondo con slitta. L'impianto di biathlon è all'avanguardia e offre 12 campi di tiro a canna piccola e cinque campi di tiro ad aria compressa. Con così tanta offerta, potete probabilmente immaginare come il mio cuore di sciatore di fondo stia battendo più forte in questo momento mentre scrivo queste parole. Per tutti coloro che amano "puntare in alto", ci sono due trampolini di lancio completamente nuovi, amorevolmente intitolati alla leggenda dello sci Anton Seelos. Gli amanti dello sci di combinata nordica troveranno qui pane per i loro denti. Infine, il Centro di competenza nordica offre anche una pista di sci a rotelle lunga 3,6 km.

Olympia attraverso e attraverso
La prossima domanda che potrebbe venirvi in mente: perché la regione si chiama "Regione Olimpica"? Beh, è semplice: Seefeld ha già ospitato le Olimpiadi invernali per le discipline nordiche tre volte. La prima volta nel 1964, la seconda volta nel 1976 e più recentemente nel 2012 come parte dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali. Inoltre, la regione di Seefeld ospita ogni anno la Coppa del Mondo Nordica. Dopo che Seefeld ha ospitato per la prima volta i campionati mondiali di sci nordico della FIS nel 1985, la regione si è aggiudicata nuovamente il contratto per ospitare i campionati mondiali di sci nordico nel 2019, cioè nella prossima stagione invernale. Questi si svolgeranno dal 19.02.2019 - 03.03.2019 e porteranno nella regione circa 700 atleti da 60 nazioni. Questi eventi di punta fanno naturalmente la loro parte per garantire che intere squadre nazionali siano ospiti regolari nella regione. Spero che, con un po' di fortuna, incontrerò uno o due noti fondisti durante le mie vacanze.

Vacanza di sci di fondo a Seefeld
Ma basta con le smancerie. Ora sappiamo che Seefeld è un centro di sci di fondo competente. Forse meno persone sanno che oggi ci sono alberghi in tutte le Alpi specializzati nello sci di fondo. Naturalmente, ci sono anche questi hotel speciali nella regione dello sci di fondo di Seefeld. Ne ho prenotato uno. Quando arrivo, mi accorgo che ho a che fare con un padrone di casa competente. Mi vengono mostrate tutte le strutture che potrebbero interessarmi come sciatore di fondo. Per esempio, c'è un angolo informativo per lo sci di fondo con mappe gratuite per lo sci di fondo, informazioni aggiornate sullo stato dei sentieri e cartelle con proposte di tour. Sono particolarmente entusiasta dell'angolo della sciolinatura con un supporto per la sciolinatura e tutti i tipi di accessori di cui potrei aver bisogno per sciolinare i miei sci da fondo. Ci sono anche rastrelliere per gli sci all'esterno, un deposito sci con serratura e una struttura con servizio di lavanderia. Sono davvero positivamente sorpreso e felice.

Siccome non vedo l'ora di esplorare la prima pista, il primo giorno mi metto la mia tenuta da sci di fondo. Per il mio primo giro, ho scelto il classico sentiero "B2" di Auland. Mi è stato detto che questo è uno dei sentieri più belli della regione. Quindi sono eccitato. Il percorso mi porta attraverso molti passaggi nella foresta con piccole curve e cambi di direzione. Durante il tour passo anche dal lago Wildsee. La zona dietro è davvero bella. Mi è stato detto che gli animali attraversano spesso il sentiero qui - ma non ho questa esperienza nel mio primo tour. Invece, poco più tardi mi godo una splendida vista sul lago e sul Reither Spitze. La discesa successiva richiede un po' di tecnica. Alcune piste sono molto strette e tortuose. Per poterli padroneggiare, tengo uno sci in pista e metto l'altro diagonalmente accanto ad esso nella neve con la punta dello sci rivolta verso l'interno. Poi piego le ginocchia per poter reagire più rapidamente. Questo cosiddetto aratro con una gamba sola minimizza il rischio e aiuta a mantenere la velocità sotto controllo.

Durante il mio giro scopro anche il ristorante Strandperle. È proprio accanto alla pista di sci di fondo e mi sembra il posto ideale per riscaldarsi un po'. Così mi tolgo gli sci da fondo e vado dentro. Con un punch fatto in casa, mi godo la vista attraverso le grandi finestre panoramiche. Accanto a me, il fuoco scoppietta nel camino aperto. Un primo giorno a Seefeld davvero riuscito.
Di ritorno all'hotel, deposito i miei sci da fondo nel deposito sci chiuso a chiave. Poi si va nell'area benessere dell'hotel. Bagno di vapore, sauna finlandese, biosauna, sala relax ai cristalli e massaggi. Naturalmente, approfitto di questa offerta. Dopo tutto, un po' di relax fa bene dopo un giro di sci di fondo. Più tardi, a cena, mi aspetta un menu gourmet di 5 portate, che avevo già scelto all'arrivo. Semplicemente delizioso. Si può dire che i miei padroni di casa sono loro stessi molto sportivi e quindi sanno cosa si vuole in una vacanza così attiva.

Trascorro i giorni rimanenti della mia vacanza esplorando il maggior numero possibile di piste da sci di fondo e migliorando la mia abilità di tiratore nel biathlon. Questa vacanza è esattamente come l'avevo immaginata. Sono sicuro che tornerò ancora. E poiché sono un appassionato di sci di fondo e non voglio perdermi i FIS Nordic World Ski Championships 2019, ho comprato alcuni biglietti durante le mie vacanze. Meglio prevenire che curare.

Seefeld

Regione
Seefeld è una comunità di 3.000 persone in Tirolo, situata su un altopiano tra le montagne Wetterstein e Karwendel ed è conosciuta per le sue piste da sci di fondo. In auto, Seefeld, a 30 km da Innsbruck, si raggiunge da Zurigo dopo circa 260 km e 3 ore di viaggio.

Eventi
Campionati mondiali di sci nordico FIS
19.02.2019 - 03.03.2019

49° Euroloppet Ganghoferlauf
09.03.2019 - 10.03.2019

L'imperatore Massimiliano corre
12.01.2019 - 13.01.2019

20° Apertura di sci di fondo Leutasch
14.12.2018 - 16.12.2018

Hotel
Attivo Hotel Zum Gourmet
www.zumgourmet.at

Albergo Bergland All Inclusive
www.bergland-seefeld.at

Il Leutascherhof
www.leutascherhof.at

Altre regioni e hotel per lo sci di fondo su VACANZE DI SCI DI FONDO a
www.langlauf-urlaub.com

Indirizzi
Ufficio informazioni di Seefeld
Piazza della Stazione 115
A-6100 Seefeld
Tel. +43 508800
[email protected]
www.seefeld.com

L'articolo è tratto dal numero "Sportguide Winter, 2/2018", che potete ordinare con il seguente modulo o semplicemente inviarci un'e-mail a [email protected].
Sportguide Winter, copertina 2018
[psfb id="29588" title="Bestellformular Sportguide Winter 18"]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto