Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Cannondale Factory Racing partecipa di nuovo alla Absa Cape Epic

Nel 2016 sono arrivati quarti. Nel 2017 sono arrivati quinti. Nel 2018 sono saliti sul podio e hanno conquistato il terzo posto. Nel 2019 hanno fatto un ulteriore passo avanti e hanno conquistato la medaglia d'argento. La domanda per l'Absa Cape Epic 2020 è se Cannondale Factory Racing potrà aggiungere i nomi di "Manuel Fumic e Henrique Avancini" alla lista dei vincitori assoluti.

Fare questo non sarà facile. Ti trovi di fronte a un campo impressionante e al percorso che è il più impegnativo per l'attrezzatura.

Essendo due dei piloti più simpatici e carismatici di questo sport, Fumic e Avancini sono i preferiti della folla. Il loro tentativo di vincere The Race That Measures All, che è sfuggito loro fino ad ora, è seguito da vicino dagli appassionati di mountain bike di tutto il mondo. Tuttavia, un'attenzione particolare è rivolta al Sudafrica, alla Germania e naturalmente al Brasile, il paese d'origine di Avancini.

La scena della mountain bike in Brasile sta crescendo
"La scena della mountain bike in Brasile sta crescendo rapidamente", ha spiegato il quattro volte campione brasiliano di cross country. "Non posso spiegare tutte le ragioni per cui i brasiliani hanno così tanta passione per la MTB. Posso solo dire che amiamo particolarmente questo sport".

La prova dell'adorazione del Brasile per la mountain bike è il fatto che 25 squadre brasiliane sono iscritte all'Absa Cape Epic del 2020. Oltre all'impegno fisico di questi piloti, il Brasile ha contribuito con il secondo maggior numero di spettatori alla diretta del 2019.

L'ex campione del mondo di maratona ha dedicato l'allineamento della migliore corsa a tappe di mountain bike del mondo a un anno olimpico occupato, aggiungendo:

"Dal mio punto di vista, questa gara è una delle più importanti per ogni mountain biker. Penso che ogni top rider che partecipa all'Absa Cape Epic debba fare questa gara".

Al pensiero di Avancini fa eco il suo compagno Fumic. "Negli ultimi anni il Sudafrica in generale e Stellenbosch in particolare sono diventati la base del team per la nostra preparazione", ha esordito il tedesco. "Siamo entusiasti di tornare a uno dei più grandi eventi MTB del calendario. L'Absa Cape Epic è il test definitivo".

"Siamo cresciuti negli anni, abbiamo ottenuto molte vittorie di tappa e due podi", ha sottolineato Fumic. "Quest'anno torniamo per conquistare finalmente la maglia gialla e la vittoria assoluta".

Il training camp di Cannondale Factory Racing si è svolto nuovamente in Sudafrica nel dicembre 2019. L'intera squadra, composta da corridori, team manager, performance manager, allenatore tecnico, preparatore atletico, meccanico, fisioterapista e cuoco, ha trascorso 15 giorni a conoscere il terreno e le temperature di Western Cape, oltre a testare le attrezzature su piste simili a quelle di marzo. In uno dei loro pochi giorni liberi, Avancini e Fumic, insieme a Oliver Munnik e Craig Kolesky, hanno girato il Land Rover Technical Terrain per le fasi 1 e 2, che saranno pubblicate nelle prossime settimane.

Ultima possibilità per Fumic
Per Fumic, il partner più anziano della squadra, il 2020 sarà la sua ultima occasione per il titolo.

"Il 2020 è la mia ultima stagione dopo 20 anni di corse", ha chiarito. "Ho vinto molte gare nella mia carriera, ma mi manca ancora la grande vittoria all'Absa Cape Epic. Sono molto motivato e non vedo l'ora di affrontare quest'ultima sfida con Henrique e la mia squadra Cannondale".

Per farlo, Cannondale Factory Racing deve sconfiggere i vincitori del 2019 di SCOTT-SRAM MTB Racing. Vista la ferocia delle loro battaglie a Hermanus, Elgin e Stellenbosch nel marzo 2019, gli appassionati di mountain bike attendono con ansia la rivincita tra l'accoppiata Nino Schurter / Lars Forster e Fumic / Avancini. "Sicuramente Nino e Lars saranno una delle squadre da tenere d'occhio nel 2020 e voglio avere una rivincita del genere nel mio ultimo anno", ha detto Fumic. "Abbiamo avuto delle belle battaglie con loro e nel 2019 è stata una gara combattuta".

"Sono felice di rivedere Nino e Lars in gara e di avere la possibilità di lottare contro di loro mentre io corro con Fumic per l'ultima volta", ha concordato Avancini. "È importante essere allo stesso livello del proprio compagno e avere lo stesso obiettivo, altrimenti si può finire per essere più motivati del proprio compagno", ha consigliato Avancini. "Questo ha a che fare con tutto ciò che riguarda la gara. Mantenere l'equilibrio emotivo e le ambizioni sullo stesso piano è la chiave del successo".

"L'Absa Cape epic è imprevedibile, è selvaggia e difficile da vincere", aggiunge Fumic.

I fan possono essere sicuri che il Cannondale Factory Racing Team assicurerà ancora una volta che la gara del 2020 sarà emozionante.

Ci aspettano otto emozionanti tappe di mountain bike e, come ha detto Fumic: "Tutto può succedere ed è questo che rende l'Absa Cape Epic così unica. Non vediamo l'ora...".

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto