Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Arosa-Lenzerheide: la Svizzera ottiene una nuova stazione sciistica

Nella seconda metà di gennaio 2014 è arrivato il momento: la nuova doppia funivia reversibile entrerà in funzione tra le due stazioni sciistiche di Arosa e Lenzerheide, precedentemente indipendenti, unendo le due destinazioni in un'unica grande destinazione. Questo renderà il comprensorio sciistico più grande, la scelta degli alberghi più varia e questo praticamente agli stessi prezzi. Suona bene.

da Rolf Fleckenstein

Finora, le due destinazioni grigionesi hanno avuto un fascino tutto loro. Soprattutto da Zurigo, Lenzerheide può essere raggiunta relativamente rapidamente e, con la nuova cabinovia sul lato Rothorn, ha un collegamento moderno e attraente con il comprensorio sciistico. La funivia è praticamente nuova e veloce. Il comprensorio sciistico sul lato Rothorn è ottimo: si può arrivare rapidamente alla stazione intermedia di Scharmoin e da lì si può godere di una piacevole discesa fino alla stazione a valle - il livello di difficoltà è da facile a medio - oppure si può continuare con la funivia del Rothorn fino alla cima del Rothorn a 2.865 m. Tunnel, terrazze, piste a gobbe impegnative e piacevoli passaggi in piano attendono gli sciatori più esperti da qui, senza essere immediatamente sovraccaricati tecnicamente: Qualcosa per le masse. Tuttavia, l'offerta culinaria sulla montagna è piuttosto modesta e la scelta di hotel, soprattutto nel segmento di lusso del villaggio, è altrettanto modesta rispetto a destinazioni come Davos o l'Engadina, motivo per cui molti prenotano un appartamento di vacanza o tornano a casa la sera.

Arosa, da parte sua, è relativamente difficile da raggiungere in auto da Coira per gli automobilisti normali: Una strada di valico estremamente tortuosa, lunga circa 30 km, con passaggi stretti, dove due veicoli possono a malapena superarsi se uno dei due non minaccia di precipitare giù per il pendio in profondità nella valle, attende gli appassionati di Arosa al loro arrivo, per poi finire in una conca. Non è quindi sorprendente che la gara di montagna Arosa Classic-Car si tenga ogni anno con grande successo; il percorso è veramente fatto per questo. Oltre all'atmosfera romantica, Arosa offre una vasta gamma di hotel con due hotel di lusso e le relative delizie culinarie.

La fusione a 225 km di comprensorio sciistico un vero colpo di stato
Strategicamente, questo collegamento delle due destinazioni sciistiche precedentemente indipendenti per formare un nuovo grande comprensorio sciistico è un vero colpo di fortuna. Il bello è che i prezzi precedenti rimangono più o meno gli stessi. Il biglietto giornaliero a Lenzerheide è di CHF 4.00, ad Arosa di CHF 7.00. "Più regione sciistica per i soldi" potrebbe essere lo slogan, e in tempi di costante crisi finanziaria in questo mondo, questo colpisce davvero il nervo del tempo. Anche le cifre nude sono ora convincenti: finora gli sciatori avevano a disposizione 70 km di piste ad Arosa e 155 km a Lenzerheide. Dopo l'apertura della nuova funivia di Urden, i clienti amanti della neve hanno improvvisamente 225 km di piste a loro disposizione. Il nuovo comprensorio sciistico supera così Flims/Laax (220 km) o la regione della Jungfrau (216 km) e raggiunge Samnaun/Ischgl (235 km). Inoltre, è un comprensorio sciistico contiguo. Il confronto con l'Alta Engadina con 350 km di piste distribuite su 7 montagne o la regione di Davos / Klosters con 320 km di piste distribuite su 6 montagne deve quindi essere messo in prospettiva. Dal punto di vista di Zurigo, la regione sta certamente guadagnando significativamente in attrattiva. Tuttavia, le destinazioni rimangono indipendenti e continuano ad agire come destinazioni separate. Come Ischgl/Samnaun, condividono un'area sciistica comune, ma ogni destinazione combatte per il favore degli ospiti con i propri vantaggi.

Urdenbahn: la nuova doppia funivia reversibile
Non è solo l'unificazione del comprensorio sciistico che sembra attraente, no, la nuova doppia funivia reversibile è anche ultra-moderna e la risposta giusta...

Potete trovare l'intero articolo nell'edizione Sportguide Winter, numero 05/2013
[frame src="https://www.sportguide.ch/wp-content/uploads/2013/12/Sportguide_Cover_Winter_II_2013-web.jpg" link="http://issuu.com/rfmedia/docs/sportguide_winter_dez_2013_issuu?e=8652353/6054944″ target="_blank" width="210″ height="280″ alt="Premium Wordpress Themes" align="left" prettyphoto="false"]

Lenzerheide pista
Lenzerheide, Ristorante Terrazza
Lenzerheide Freeride

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto