Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Anna Veith dichiara le sue dimissioni

Sabato 23 maggio 2020, Anna Veith, nata Fenninger, dichiara il suo ritiro dalle gare di sci alpino. Dopo circa 10 anni di Coppa del Mondo di sci alpino, 3 medaglie olimpiche, 6 medaglie di campione del mondo e 7 medaglie di campionato del mondo junior, è la fine. Soprattutto negli ultimi 4 anni a volte ha lottato quasi senza speranza contro i persistenti infortuni al ginocchio, ma ha dato tutto fino alla fine e ha raggiunto ciò che voleva. Ora inizia una nuova fase della sua vita.

Dal 2005, la nativa di Salisburgo era sulle piste per competere con altre sciatrici. E già come atleta junior ha dimostrato il suo incredibile talento e le sue qualità sciistiche. Ai campionati mondiali junior del 2006 in Quebec, Canada, e nel 2008 a Formigal, Spagna, ha vinto tre medaglie ciascuno, due d'oro e una d'argento. I suoi anni migliori in Coppa del Mondo sono stati il 2013-2015, quando ha vinto la Coppa del Mondo generale entrambe le volte e ha dominato nelle discipline di discesa, super G e slalom gigante. La sua forza è sempre stata nello Slalom Gigante e nel Super G. Durante l'allenamento per l'apertura della Coppa del Mondo a Sölden, ha subito una lacerazione del legamento crociato, del legamento mediale e del tendine rotuleo. La stagione 2015/16 era finita. Da allora, l'austriaco ha sempre lottato per raggiungere il top. La soddisfazione per la sua lotta amara doveva arrivare nella stagione 2017/18, quando ha celebrato un ritorno di successo e ha vinto la medaglia d'argento nel Super G ai Giochi Olimpici del 2018 a Pyeongchang, Corea del Sud, dopo aver preso l'oro nel Super G e l'argento nello Slalom Gigante 4 anni prima a Sochi, in Russia. Ma la scorsa stagione si potevano vedere i segni di anni di lotta su di lei e lo sforzo di lottare ancora per la cima del mondo. Il suo ritiro anticipato prima della prossima stagione è solo un passo logico.

Anna Veith scrive delle sue dimissioni sulla sua homepage:

Finalmente è uscito. Oggi ho ufficialmente concluso la mia carriera.
Sono felice e so che sto facendo esattamente la cosa giusta - ma naturalmente c'è anche malinconia. Da un lato, il sollievo per la libertà che ho ottenuto e, dall'altro, la consapevolezza di ciò che verrà e, nel processo, il completamento della fase della mia vita per la quale ho messo tutto in secondo piano fino ad ora.

Per anni ho vissuto una vita in cui lo sport era al di sopra di tutto per me. Ho vissuto il mio sogno d'infanzia. Lo apprezzo molto, ma ora lo sento e mi sembra giusto. È il momento giusto per fermarsi.

L'incantevole austriaca lascia così il circo dello sci internazionale per dedicarsi a una nuova vita, che in futuro ruoterà più intorno alla sua famiglia, a suo marito e all'Hotel Arx, gestito in comune.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto