Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Una Ferrari 250 GTO per 48,4 milioni di dollari

Maranello, 27 agosto 2018 - Una Ferrari 250 GTO del 1962 è stata venduta per la nuova somma record assoluta di 48.405.000 dollari in un'asta di RM Sotheby's a Monterey, in California. La cifra rappresenta la nuova somma record per l'acquisto di un'auto mai raggiunta all'asta. Supera il precedente record stabilito nel 2014 per la vendita di un'altra Ferrari 250 GTO, che ha cambiato mani per 38'115'000 dollari.

L'auto venduta domenica è il numero tre delle 36 Ferrari 250 GTO costruite ed è uno dei quattro modelli ridisegnati da Scaglietti nel 1964, quando la carrozzeria sviluppata da Pininfarina fu modellata in modo più efficiente dal punto di vista aerodinamico.

La Ferrari 250 GTO è una delle auto più importanti e famose della storia dell'automobile. Il primo proprietario di questa macchina, Edorado Lualdi-Gabardi, è stato uno dei piloti privati di maggior successo sulla pista e anche nelle gare. Ha vinto il campionato italiano hillclimb nel 1962 con la 250 GTO, mentre il secondo proprietario, Gianni Bulgari, ha continuato a vincere nella sua classe ed è arrivato quarto assoluto nella Targa Florio del 1963. Il terzo proprietario, Corrado Ferlaino, si aggiudicò nuovamente la vittoria nella sua classe e vinse il quinto posto alla Targa Florio del 1964, quando l'auto presentava già la carrozzeria modificata.

Il prezzo astronomico non è solo espressione della tendenza ancora giovane ad acquistare "auto d'epoca" e a considerarle un investimento, ma è anche dovuto alla circostanza della sua leggendaria rarità e della sua inimitabile bellezza, che le automobili di quest'epoca, in particolare quelle della Ferrari, esibiscono. La straordinaria classe, l'eleganza, la bellezza e la potenza tangibile della costruzione del motore di quell'epoca affascinano gli appassionati di auto di tutto il mondo. Quest'auto è un vero gioiello!

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto