Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

7 passi alpini imperdibili per i ciclisti

Stilfserjoch, riposo dei ciclisti, che vista! - Passo alpino per i ciclisti

Chiunque abbia mai pedalato su un passo alpino, di solito si dilunga a lungo su questa impressionante esperienza e vuole attraversare il prossimo passo il più presto possibile. In Germania, Austria, Italia, Francia, Slovenia e Svizzera ci sono numerose possibilità e spesso non è facile decidere quale tour fare la prossima volta. Ecco perché abbiamo messo insieme 7 passi alpini da non perdere per la tua personale lista di cose da fare.

Stilfser Joch, passo alpino per ciclisti
Lo Stilfser Joch offre alcuni tornanti spettacolari. (Fonte: Pixabay.com)

Passo alpino #1: Passo dello Stelvio
Lo Stilfser Joch è una destinazione popolare per i ciclisti ambiziosi, soprattutto nei giorni di sole in primavera e in autunno. Chi affronta questa salita dovrebbe anche la giusta bici da corsa hanno per esso nel suo garage. Perché il tour è abbastanza impegnativo.

Il percorso classico che la maggior parte dei ciclisti sceglie porta da Bonding al Passo dello Stelvio. Tuttavia, una buona alternativa è anche la salita dal lato sud a Bormio o attraverso il passo Umbrail a nord.

La sezione più famosa del percorso inizia a 2.187 metri di altitudine a Franzenshöhe. Da lì, ci sono 24 tornanti da scalare fino al punto d'arrivo 570 metri più in alto. Il percorso ha una lunghezza totale di 28 chilometri e un dislivello di 1.870 metri. La pendenza più ripida del percorso è del 15%.

Mont Ventoux - Passo alpino per ciclisti
Mont Ventoux

Passo alpino #2: Mont Ventoux
Coloro che usano regolarmente il Giro di Francia che sa anche che la corsa sul Mont Ventoux è una delle tappe più famose. A causa del paesaggio sterile nelle regioni superiori, è spesso soprannominato il viaggio verso la luna.

Il sole forte e il maestrale che soffia ferocemente possono essere particolarmente duri per i piloti. Ecco perché è particolarmente importante in questo caso, L'abbigliamento ciclistico appropriato per il tempo di avere a disposizione.

La salita sul lato sud conduce attraverso una foresta rada all'inizio. Gli ultimi chilometri del tour passano poi attraverso il classico paesaggio lunare. La ricompensa è da un lato una vista unica sulla Provenza e dall'altro la discesa a Malaucéne su una superficie d'asfalto abbastanza nuova.

Il tour ha una lunghezza di 22 chilometri, su cui si devono superare un totale di 1.634 metri di dislivello con pendenze fino al 15% fino all'altitudine di 1.909 metri.

Passo alpino #3: Col de l'Iseran
Val d'Isere è principalmente conosciuta dagli appassionati di sci. Tuttavia, la città è anche il punto di partenza di questa traversata del passo. Questo tour è popolare soprattutto per la magnifica vista. D'altra parte, è famigerato sul lato sud a causa della mancanza di barriere di bordo, che rendono la corsa un esercizio di concentrazione.

Con un'altezza totale di 2.770 metri, il Col de l'Iseran è il secondo passo più alto delle Alpi. L'attraversamento del passo è lungo 16 chilometri, con pendenze fino all'11% e un totale di 930 metri di altitudine.

Passo alpino #4: San Gottardo
È possibile attraversare il San Gottardo attraverso la nuova strada federale. Tuttavia, questo non è raccomandato a causa del volume di traffico. Inoltre, il percorso qui è abbastanza monotono.

Un'esperienza unica, invece, è la salita attraverso la via classica. Questo porta attraverso la Val Tremola. La cosa speciale è che i ciclisti non sono attesi qui da una bella strada asfaltata, ma per la maggior parte un percorso acciottolato. Tuttavia, questo percorso è poco utilizzato dalle auto e offre quindi un'atmosfera unica sulle 24 serpentine.

Il tour ha una lunghezza totale di 14 chilometri. Fino all'altitudine assoluta di 2.108 metri, bisogna superare un dislivello di 933 metri. Rispetto ad altri passi, i gradienti non sono troppo ripidi. Il gradiente più alto è di circa il 10 per cento.

Passo Alpino #5: Passo Vrsic
La Slovenia è un vero insider tip per le spettacolari traversate dei passi in bicicletta. Soprattutto le strade solitarie nel paesaggio vario rendono il viaggio sul passo di Vrsic un'esperienza indimenticabile per i ciclisti.

Con una distanza di 33 chilometri, questo è uno dei passaggi più lunghi. Il punto più alto qui è "solo" 1.611 metri. Ma poiché la partenza è a bassa quota, ci sono un totale di 1.128 metri di dislivello con alcune ripide pendenze fino al 14%.

Chi la vuole particolarmente incontaminata dovrebbe optare per i 27 tornanti del lato nord su ciottoli. La discesa termina nel villaggio di Kranjska Gora, una delle stazioni sciistiche più famose della Slovenia.

Grossgloockner Pass, passo alpino per ciclisti
Grossglockner

Passo alpino #6: Grossglockner
Con i suoi 3.798 metri, il Grossglockner è la montagna più alta dell'Austria ed è particolarmente popolare tra gli automobilisti a causa della Strada alpina del Grossglockner una destinazione molto popolare.

Tuttavia, la montagna è anche molto popolare tra i ciclisti. La maggior parte di loro sceglie il tour attraverso il lato nord di Bruck. Il Glockner è considerato una delle salite più dure per i ciclisti nelle Alpi. Questo perché la pendenza sale a circa il 12% al chilometro 10 e non diminuisce in seguito.

La vista unica è la ricompensa per l'ardua salita. Anche se qui c'è sempre molto traffico, c'è abbastanza spazio per i ciclisti grazie alla strada ben costruita.

Il tour copre un totale di 1.749 metri di altitudine su una distanza di 33 chilometri prima di raggiungere finalmente il punto più alto a 2.506 metri.

Passo alpino #7: Zoncolan
Abbiamo conservato una sfida speciale per la fine. Il tour è lungo solo 13 chilometri, ma fino all'altitudine assoluta di 1.750 metri ci sono pendenze fino al 22% da superare. Per iniziare qui, dovreste aver già fatto qualche giro impegnativo in montagna.

Coloro che iniziano il viaggio attraverso il lato orientale non noteranno molto la fatica nei primi 10 chilometri. Fino al villaggio di Zoncolan, le strade sono ben tenute e la pendenza è tra il 7 e il 10 per cento. Il "divertimento" inizia solo da qui e conduce in parte su piste da sci e pascoli alpini fino alla Sella Monte Zoncolan.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto