Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Wimbledon 2015: Federer non può vincere l'ottavo titolo

 
La finale di Wimbledon 2015 non avrebbe potuto essere più emozionante, soprattutto dal punto di vista dei fan di Federer. I due migliori tennisti del mondo si sono affrontati in finale: Novak Djokovic come numero 1 in carica e Roger Federer come numero 2 nella classifica mondiale ATP. Federer in particolare si è distinto in tutte le fasi con un dominio e una determinazione favolosi, anche in semifinale ha messo fuori combattimento niente meno che Andy Murray, numero 3 del mondo, in soli 3 set. C'erano buone possibilità che Roger Federer battesse il record di Pete Sampras e diventasse il primo tennista al mondo a sollevare il trofeo per l'ottava volta.

Ma dall'altra parte c'era Novak Djokovic, non a caso il numero 1 del mondo, e anche questo era da vedere in questa domenica pomeriggio. Federer era determinato, ha messo tutto nel gioco, ma i ritorni di Djokovic quel pomeriggio erano difficili da credere. Anche con un servizio forte, Federer ha dovuto concedere ai vincitori di Djokovic ancora e ancora, che è stato particolarmente in grado di utilizzare la seconda di servizio di Federer a suo vantaggio. È stato lo stesso Federer a sprecare palle libere inutilmente e ad aumentare la piccola distanza tra i due giocatori a favore di Djokovic.

Quanto i due siano vicini in termini di livello può essere visto dal fatto che i primi due set sono dovuti andare via tie-break. E quanto Federer volesse lottare per la vittoria è stato dimostrato nel secondo tie-break. Dopo che Djokovic ha vinto il primo set, Federer ha dovuto vincere il secondo set e anche se le probabilità erano sempre contro di lui, non si è arreso e ha combattuto con successo i primi tre set point contro di lui per vincere il tie-break e il set alla fine. Federer ha mostrato vincitori impressionanti ma ha continuato a colpire punti importanti nella rete. Federer ha giocato il suo miglior tennis ed è stato in grado di brillare di nuovo con ritorni super fino a vincere il tie-break 12:10.

Negli ultimi due set, il serbo è finalmente riuscito a girare la partita a suo favore. Federer è stato esposto a un forte Djokovic, che ha guadagnato il sopravvento alla fine con forti colpi di passaggio, servizi ed eterni ritorni. Non è quindi affatto immeritato che Novak Djokovic abbia finito per issare il trofeo di Wimbledon per la terza volta e che Roger Federer abbia dovuto accontentarsi dell'argento, ma Roger Federer ha annunciato che sarebbe tornato l'anno prossimo. Se dovesse giocare nelle stesse condizioni del 2015, un trionfo nel 2016 è assolutamente realistico.

YouTube video
YouTube video

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto