Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Victor Campenearts stabilisce un nuovo record di velocità in bici da corsa

L'Union Cycliste Internationale (UCI) si congratula con Victor Campenaerts per il suo nuovo straordinario record dell'ora Tissot UCI (55,089 km), stabilito a 1.800 metri di altitudine il 16 aprile 2019 al Velodromo Bicentenario di Aguascalientes, in Messico.

Il belga, che corre per la squadra Lotto-Soudal UCI WorldTour, ha completato xxx metri più di Bradley Wiggins, che ha registrato il precedente record di 54,526 km al Lee Valley VeloPark di Londra, Regno Unito, il 7 giugno 2015.

Con quest'ultimo risultato, il 27enne fiammingo ha cementato il suo status di uno dei leader mondiali nella corsa contro il tempo. Campenaerts, che ha vinto la medaglia di bronzo a cronometro maschile dietro Rohan Dennis (AUS) e Tom Dumoulin (NED) ai campionati del mondo su strada UCI dello scorso anno a Innsbruck, Austria, è il principale esperto in Europa. Ha vinto il titolo continentale nel 2017 e nel 2018.

Dalla sua performance a Innsbruck, il campione belga in carica si è concentrato sulla preparazione del record dell'ora UCI stabilito da Tissot. Dopo una prova al Vélodrome Suisse di Granges, in Svizzera, si è recato in Namibia per due mesi di allenamento in altitudine. Il 13-19 marzo ha preso parte alla Tirreno-Adriatico, la sua unica gara della pre-stagione e un evento UCI WorldTour che include una cronometro a squadre il giorno di apertura e una cronometro individuale il giorno finale. Campenaerts è volato in Messico alla fine di marzo per acclimatarsi e completare la sua preparazione.

Dopo aver battuto il record dell'ora UCI, che è stato fermato da Tissot, Campenaerts ha detto:

"Sono super felice, faccio parte dei migliori corridori del record dell'ora. Ci ho pensato a lungo. Sono felice di aver superato la soglia magica dei 55 chilometri. È stata super dura, sono stato un po' ottimista nei primi 30 minuti e poi ho detto che dovevo rallentare un po' il ritmo, ma ancora penso di essere stato più veloce di Wiggins in tutte le parti. La squadra mi ha dato tutta la fiducia di cui avevo bisogno e sono stato in grado di rispondere nel modo giusto".

"Abbiamo assistito a un'eccellente prestazione", ha dichiarato soddisfatto David Lappartient, presidente dell'UCI. "Complimenti a Victor, che ha fatto una corsa straordinaria e ha dimostrato la sua costanza dall'inizio alla fine del suo tentativo, un fattore chiave per il suo successo. Congratulazioni anche alla sua squadra Lotto Soudal e a Golazo, che hanno dato a Victor il supporto necessario e hanno creato intorno a lui un evento di alta qualità, non da ultimo con la diretta streaming per i tifosi. Quest'ultimo risultato è un'ottima notizia per il nostro leggendario evento, che ha visto un rinnovato interesse da parte di corridori uomini e donne da quando abbiamo cambiato le nostre regole. "

Nel 2014, il record dell'ora UCI stabilito dal regolamento Tissot è stato modificato per consentire l'uso delle ultime biciclette da inseguimento. Da allora, 11 uomini e sei donne hanno tentato di fare la storia in questo famoso evento.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto